Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 15:40

Ahahahah! =)
Deve suonare molto grezzo il mio vocabolario improvvisato... chiedo venia!

Bene per il saldatore doppia potenza, l'avevo già puntato (cavolo è bello che esaurito...).
Per "portasaldatore" intendi semplicemente il supporto? Se sì, che differenza c'è tra quelli che vedo qui http://www.grix.it/store/search.php?ord ... arch=Cerca da 0.95 e 2 €???

Infine quella dell'alimentatore fisso era solo una mia curiosità, mi stavo orientando invece su questo
http://www.grix.it/store/64-alimentator ... n1502.html
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 giu 2010, 16:09

A me sembrano uguali ma 95 cents mi sembrano un po' pochini. Non vorrei avessero messo la stessa foto ma il prodotto fosse diverso :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 16:33

L'ho pensato anch'io, ma considerato che non hanno il saldatore per adesso non prendo né l'uno né l'altro, e quando avrò tempo andrò in qualche negozio dalle mie parti per saldatore e supporto. Tra l'altro non vedo neanche breadboard lì...
Non vedo l'ora di cominciare a mettere mani e fare danni un po' ovunque, la mia ragazza ha sentito parlare di saldatori e ha iniziato a sudare freddo (condividiamo la stessa casa...) \:D/
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 17:54

TardoFreak, mi sono appena reso conto che mi sono sparato "tensione" prima come traduzione inconsapevole dall'inglese "voltage" visto che non sto studiando da fonti in italiano.
Oltretutto mi sono reso conto che "voltage" da più parti, in dizionari online, lo traducono "tensione" oltre che "tensione", nonostante dopo il tuo appunto mi sono ricordato di aver sentito da altre fonti che "tensione" fosse un termine scorretto...
Per "corrente" non ho scuse =P
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 giu 2010, 18:41

Si puo' sbagliare ... una volta :twisted:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 21:58

Cavolo, però in alcuni libri lo usano:
http://books.google.it/books?id=s4KG2ol ... &q&f=false
uhm...
anzi
ohm...
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2010, 22:33

Lascia perdere il Ravalico per quanto riguarda i fondamenti. Dice anche che V e` l'abbreviazione di volt, usa i mho... Un po' vecchiotto e datato.

Nella lista della spesa metterei anche un paio di dozzine di transistori, una pnp e l'altra npn, general purpose di segnale, come ad esempio il 2n2222 e il 2n3906, oppure bc337, bc307, e un pizzico di diodi, 1N4148...

Magari anche qualche condensatore, senza stare a prendere tutta la serie, ad esempio 10nF 33nF 100nF 330nF... fino a 100uF. Se vuoi avere una sequenza un po' piu` fitta, puoi seguire la sequenza 10 22 47 100... (sequenza ancora piu` fitta, 4 valori per decade, 10, 18, 33, 56, 100)

Che cosa hai studiato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 22:39

No no, non sto studiando il ravalico, sto studiando da qui
http://www.elsevier.com/wps/find/bookde ... escription
Ma non sono neanche a metà del primo capitolo, sto affrontando il meraviglioso mondo delle resistenze in serie e in parallelo =)

In realtà sto studiando da più fonti, tanto per essere sicuro di non perdermi niente. D'altro canto reperire i testi non è affatto un problema :mrgreen:
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2010, 22:44

Non mi sono espresso bene. Lascia perdere il Ravalico come riferimento. Come unico riferimento affidabile per i dubbi puoi usare RenzoDF, a occhi chiusi. Per i libri, prima fammi dare un'occhiata, non si sa mai si trovano cose non troppo giuste :)

Ho guardato gia` in precedenza il libro che stai usando, non lo conoscevo. Sembra ci sia praticamente tutto, e anche con ottime firme (Hickman, Pease...)

Se stai studiando le resistenze, direi che un multimetro sia indispensabile, e un alimentatore anche molto utile, ad esempio per fare esperimenti con i partitori. In emergenza puoi anche usare una pila da 9V, con relativo connettore che esce con i fili rosso e nero. Ma le pile non erogano tanta corrente e si scaricano!

Il cosa hai studiato si riferisce al passato, visto che avevi citato un esame di fisica. Conoscere il background serve per graduare le risposte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 22:54

Sono studente di Informatica (facoltà di Scienze, non Ingegneria, per intenderci) e l'unica cosa che ho studiato a riguardo è, per l'appunto, Fisica 2 dal Serwey, ma in quanto a circuiti ci siamo fermati alle resistenze, campi magnetici, senza andare troppo nello specifico. E poi è già passato qualche anno...

Si, comunque pensavo di fare un ordine già domani con
alimentatore
multimetro
resistenze varie
condensatori vari

Inoltre nel sito non ci sono, me li procuro "dal vivo"
breadboard
saldatore
led
...
e credo basta per ora

Comunque il libro da cui sto studiando ora mi sembra davvero ottimo. E' una collana di "Something: Know it All".
C'è anche, ad esempio, "PIC Microcontrollers: Know it All"
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale