Salve a tutti,qualcuno ha a disposizione degli appunti che trattano i seguenti argomenti
http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=29329::::&ri=4342
in questo programma si fa un uso intensivo del teorema di scomposizione (teorema generale sulla reazione)il quale è stato ideato dal Prof Bruno Pellegrini (Univ Pisa e primo ingegnere elettronico in Italia) e viene usato esclusivamenter a Pisa ed a Messina dal Prof Carmine Ciofi (ex allievo del Prof Pellegrini) ed attualmente dalla Prof Graziella Scandurra (ex allieva el prof Ciofi)...come si nota..è una teoria che si propaga di generazione in generazionepartendo da Pisa.Grazie a tutti
Elettronica Analogica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
C'e` un articolo sulle IEEE transactions su quel teorema, piu` e` spiegato sul libro "L'elettronica di Millman".
E, a meno che non ti venga esplicitamente chiesto di usare quel metodo, ci sono sempre svariate vie per risolvere i circuiti.
E, a meno che non ti venga esplicitamente chiesto di usare quel metodo, ci sono sempre svariate vie per risolvere i circuiti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:C'e` un articolo sulle IEEE transactions su quel teorema, piu` e` spiegato sul libro "L'elettronica di Millman".
Appunto... i curatori dell'edizione italiana sono dell'università di Pisa! :wink:
CIao
Piercarlo
0
voti
Il problema è che il teorema di scomposizione permette di analizzare i circuiti reazionati senza cercare di ridurre le reti a strutture ad anello con catena di azione e retroazione separate ed unilaterali.Già il semplice amplificatore a BJT con resistenza di emitter Re viene meno ad una struttura di questo tipo,non soltanto la catena di retroazione costituita da Re,ma anche quella amplificatrice realizzata dal transistore,qualora si tenga conto del suo generatore interno hre*Vce,risultano non unilaterali.Pertanto venendo meno la condizione fondamentale di unilateralità delle due catene,il sistema non può considerarsi in reazione e tantomeno vale la funz di trasf classica Af=A/(1- β*A) se non in modo approssimato,senza peraltro conoscerne l'approssimazione in quanto la teoria classica non consente di valutarne l'espressione esatta.Se qualcuno riuscisse ad avere dei buoni appunti del corso di Elettronica Analogica del prof Macucci dell'Univ di Pisa e li mettesse in condivisione con gli altri potremmo saperne molto di più.Purtroppo il testo della McGraw Hill di cui è il curatore il prof Terreni (Univ di Pisa) dedica pochissimo spazio a tale teorema in termini di esempi e di applicazioni,mentre il corso del prof Macucci li applica alle strutture composte da aplificatori operazionali e ne analizza anche la stabilità con tale metodologia.Ripeto,purtroppo tale metodologia si applica solo in quei atenei che ho citato all'inizio mentre in tutti gli altri si applica la teoria classica oppure (vedi politecnico di Torino e di Bari) con qualcosa di diverso ma sempre approssimato utilizzando il metodo di Rosenstark e relazione di Blackman (che tra le altre cose è inclusa implicitamente nel teorema di scomposizione).Quindi il teorema di scomposizione è un metodo molto generale che si può sempre applicare in qualunque condizione.
0
voti
Anche il metodo dei potenziali ai nodi si puo` applicare in qualsiasi situazione, ma non e` detto che sia la strada piu` conveniente sempre. Quello che volevo dirti e` che, se non ti richiedono esplicitamente di utilizzare uno specifico metodo di soluzione, ce ne sono sempre almeno altri due o tre a disposizione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
-2
voti
E' vero che il metodo dei potenziali ai nodi si può applicare in qualsiasi situazione,ma è anche vero che nel caso dei sistemi reazionati se non si utilizza il teorema di scomposizione allora l'analisi è molto approssimata (fermo restando le ipotesi di applicabilità) e non esiste una metodologia per quantificare l'approssimazione.
0
voti
Non ho capito. L'analisi con i potenziali ai nodi e` una analisi esatta, come pure sono esatte l'analisi secondo Rosenstark, il General Feedback Theorem...
Ci sono casi in cui si preferisce una analisi approssimata per risparmiare conti, ad esempio quando si usa il teorema di Miller calcolando a priori il guadagno, ma se si considera il guadagno di Miller incognito, funzione di Z'', e` esatto pure lui.
Ci sono casi in cui si preferisce una analisi approssimata per risparmiare conti, ad esempio quando si usa il teorema di Miller calcolando a priori il guadagno, ma se si considera il guadagno di Miller incognito, funzione di Z'', e` esatto pure lui.
0
voti
Che io sappia l'equazione di rosenstark deve sottostare a determinate condizioni non è cosi generale,per quanto riguard ail GFT del Middlebrook penso che sia generale anche se non lo conosco molto bene.Comumque visto che tu conosci bene tutti i metodi compreso il teorema di scomposizione perchèquando hai tempo non produci una bella dispensa che tratti tutti questi metodi e la metti in condivisione?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1