Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

schema per organo pneumatico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 lug 2010, 12:40

mir ha scritto:...NB. non alimentare MAI una bobina di un'elettrovalova sfilata dalla sede dell'elettrovalvola stessa,il rischio di bruciarla e certo...

Vale solo in ac per la presenza della componente reattiva che ovviamente si modifica estraendo il nucleo, in dc si può estrarre tranquillamente :)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemaefe01 » 5 lug 2010, 12:44

Immagine
Foto Utentemaefe01
10 2

0
voti

[23] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemir » 5 lug 2010, 12:49

Però,..che organo pneumatico..premesso che sono profano in materia,a giudicare dall'immagine, l'ambiente non gli stà un po' acusticamente strettino ?... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemaefe01 » 5 lug 2010, 13:22

la casa che ho è quella.

ecco il link dove ci sono i solenoidi che uso io.
http://cgi.ebay.it/NEW-Pipe-Organ-Direct-Action-Pallet-Magnets-Solenoids-/160446068722?cmd=ViewItem&pt=UK_MusicalInstr_Keyboard_RL&hash=item255b54b7f2

i collegamenti sono stati fatto come da schema
solo che a P1 ho messo il negativo
se inverto la polarità come dallo schema, le valvole (o meglio solenoidi) non funzionano
Foto Utentemaefe01
10 2

0
voti

[25] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 lug 2010, 13:53

Straordinario!! :shock: stai facendo una cosa bellissima!
Se al contrario non si attivano significa che hanno montato un diodo all'interno, ma invertendo la polarità, come hai fatto, dovrebbe funzionare lo stesso
Facendo due conti, se al massimo, tra mani e piedi, premi 15 tasti e se ogni tasto al massimo può attivare 4 magneti, dovresti consumare circa 12A a 12V che non è poco. L'alimentatore è sufficientemente potente?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemir » 5 lug 2010, 13:58

maefe01 ha scritto:se inverto la polarità come dallo schema, le valvole (o meglio solenoidi) non funzionano

cioè se si collega il positivi ai Pulsanti ed il negativo agli interruttori dei registri, i solenoidi non si eccitano ?, strano, a giudicare dall'immagine che hai postato dei solenoidi, non sembrerebbero esser epolarizzati; fermo restando che si può eseguire una semplice prova,alimentando direttamente un solenoide, e verificarne il corretto funzionamento con le due combinazioni di polarità, trovato il giusto verso di alimentazione, si tratterà poi di colegare i solenoidi con i riferimenti giusto delle polarità, lo schema rimarrà comunque valido.
Leggo ora,
bruno valente ha scritto:L'alimentatore è sufficientemente potente?

in effetti è un particolare importante, e fin ora dato per scontato.. :(

PS. è possibile vedere una parte del circuito collegato realizzato,che so il P1 le rpime due EV1, ed i primi due intterruttori I1 ed I2 ? aggiungo se è possibile anche conoscere la fonte di alimentazione utilizzata.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemaefe01 » 5 lug 2010, 14:34

per l'alimentatore non ci sono problemi
questa sera a casa (adesso sono in aeroporto) provo.
di sicuro i colegamenti fatti seguono lo schema.
l'unica cosa è la polarità che è al contrario.
se provate registro per registro (I1/I2/I3..)singolarmente tutto funziona bene tanto è che al pedale dove ho collegato 27 canne di subbasso (quindi 27 solenoidi) suono regolarmente
il problema lo riscontro solo alla tastiera dove un tasto mi deve aprire o 1 o 2 o 3 o tutte 5 i solenoidi per volta: qui indipendentemente se I1/I2/I3.... chiude il circuito, mi suonano EV1/EV2/...EV5 CONTEMPORANEAMENTE.
bastasse invertire la polarità sarei sistemato.

RIPETO, PROVERò QUESTA SERA. NON VEDO L'ORA DI ARRIVARE A CASA.
Foto Utentemaefe01
10 2

0
voti

[28] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 lug 2010, 17:18

Posso chiederti dove sei riuscito a procurarti le canne?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemir » 5 lug 2010, 18:16

maefe01 ha scritto:il problema lo riscontro solo alla tastiera dove un tasto mi deve aprire o 1 o 2 o 3 o tutte 5 i solenoidi per volta: qui indipendentemente se I1/I2/I3.... chiude il circuito, mi suonano EV1/EV2/...EV5 CONTEMPORANEAMENTE.

direi dapprima che EV5 non mi torna, per il resto se un tasto della tastiera corrisponde ad uno dei pulsanti P (P1, o P2, o P3 etc..) non vedo come possano eccitarsi gli altri solenoidi, se i registri I (I1,I2, I3 etc...) non siano inseriti, i solenoidi non avrebbero il riferimento negativo della tensione, c'è qualcosa che non quadra... :D ;
PS volendo inserire singolarmente i solenoidi di ogni gruppo, ci vorrà un pulsante P per ogni solenoide.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: schema per organo pneumatico

Messaggioda Foto Utentemaefe01 » 5 lug 2010, 18:37

ho provato ad invertire la polarità ma non funziona niente penso per il diodo che ha ogni solenoide

se tolgo il diodo ad ogni contatti si eccitano TUTTI i solenoidi non solo quelli riferiti al tasto premuto

ho ricontrollato i collegamenti e sono conformi allo schema tranne che per la polarità

ad ogni solenoidi partono 2 fili un + e un -
il + di un colore solo è collegato in serie ai solenoidi appartenenti ad un registro e va all'interruttore
il - di colore diverso per ogni solenoide parte da questo e va al tasto della tastiera
al tasto della tastiera confluiscono tutti i fili - che arrivano dai rispettivi solenoidi

ADDIRITTURA, SE TAGLIO IL FILO + DI UN GRUPPO DI SOLENOIDI QUESTI SI ECCITANO UGUALMENTE.
NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA

Immagine

Immagine
Foto Utentemaefe01
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale