Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare un sito web ..!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 5 lug 2010, 20:20

mmmm so che forse non è la sezione esatta...ma è quella che più si avvicinava alla mia richiesta,quindi , se ho sbagliato, spostatemi pure.

ALLORA :

io vorrei crearmi un sito web. premetto che nn so niente di html e cose varie, pero se mi metto l'html lo imparo, e nn credo ci siano particolari problemi :)

comunque :
vorrei sapere come funziona la storia dei domini. cioè se io mi voglio creare un sito web posso ''affittare'' dei domini tipo altervista ecc che sono gratuiti. ma che limiti hanno questi domini ?
quali sono le possibili alternative ?
se io volessi crearmi un sito totalmente mio ( es : http://www.pierinter.it anzichè http://www.pierinter.altervista.it ) come si fa ? imagino sia a pagamento, e a chi bisognerebbe pagare ?

vorrei trovare una soluzione, possibilmente gratuita, che x ora mi permetta solo di fare una cosa semplice, un semplice sito dove postare i miei progetti, ma che più posso 'espandere'' ad esempio con un piccolo forum o una piccola chat.
è possibile ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 lug 2010, 22:50

pierinter ha scritto:io vorrei crearmi un sito web. premetto che nn so niente di html e cose varie, pero se mi metto l'html lo imparo, e nn credo ci siano particolari problemi :)

Imparare l'html ti permette intanto di creare un sito statico (ed avere le basi per creare un sito dinamico). Ed è sicuramente la prima cosa da fare se il tuo scopo (oltre ad avere il sito) è quello di capire come funzionano le cose.
Se invece il tuo scopo è quello mettere da subito i tuoi contenuti in un contenitore pronto è meglio indirizzarsi verso applicazioni tipo blog o CMS da installare (o preinstallati) e pronti all'uso.
pierinter ha scritto:vorrei sapere come funziona la storia dei domini. cioè se io mi voglio creare un sito web posso ''affittare'' dei domini tipo altervista ecc che sono gratuiti. ma che limiti hanno questi domini ?
quali sono le possibili alternative ?
se io volessi crearmi un sito totalmente mio ( es : http://www.pierinter.it anzichè http://www.pierinter.altervista.it ) come si fa ? imagino sia a pagamento, e a chi bisognerebbe pagare ?

Provo a fare un riassunto, ma le cose da dire sarebbero molte, se "mi sono spiegato da solo", chiedi pure.

I domini sono organizzati a livelli, ad esempio:
.it, .com, .net, .br, ecc.. sono domini di 1° livello (TLD);
pierinter.it, google.com, electroportal.net, ecc... sono domini di 2° livello;
maps.google.it; http://www.electroportal.net, http://www.ceiweb.it, ecc.... sono domini di 3° livello;
e via così (basta contare quanti "pezzi" ci sono separati dai punti)
I domini di 1° livello sono gestiti dall'icann http://www.icann.org/, quindi ci interessano poco
I domini di 2° livello posso essere assegnati dai provider/maintainer e sono quelli che in genere "compri"
I domini di livello superiore al 2° sono gestiti in autonomia da chi amministra il 2° livello (ecco perché puoi trovare qualcuno che regala domini di terzo livello, perché non gli costano nulla. Vedi appunto altervista.org)
I domini non li compri (ecco perché sopra ho usato le virgolette), ti vengono concessi "in uso" per un certo periodo di tempo (tipicamente 1 anno, rinnovabile) Questa operazione ha un costo variabile dai 5euro ai 150euro circa a seconda del dominio che ti interessa. Ovviamente è fattibile se il dominio non è già in uso.
Ogni dominio ha almeno 2 server DNS autoritativi che si occupano di mettere in relazione quel dominio con l'IP (o gli IP) del (dei) server.
Il server (o la porzione di server) è lo spazio dove finiscono fisicamente i file che andrai a creare, che possono essere pagine html statiche oppire script che le creeranno in modo dinamico.
Il trasferimento dei file dal tuo PC al server avviente in genere attraverso FTP.
Lo spazio può essere tanto, poco, condiviso, dedicato, gestito, non gestito, lento, veloce... a seconda di quello che ti serve e di quanto vuoi/puoi spendere.
Ti devi rivolgere ad un provider, che nel caso più semplice ti offrirà dello spazio condiviso su server di sua proprietà.
in questo caso si parla di hosting. Il costo va da pochi fino a migliaia di euro.

Spesso e volentieri di tutte queste cose ti interessa relativamente perché i provider offrono soluzioni "tutto compreso", quindi dominio+gestione dns+spazio web+posta elettronica
pierinter ha scritto:vorrei trovare una soluzione, possibilmente gratuita, che x ora mi permetta solo di fare una cosa semplice, un semplice sito dove postare i miei progetti, ma che più posso 'espandere'' ad esempio con un piccolo forum o una piccola chat.
è possibile ?

Esistono soluzioni completamente gratuite, ma hanno ovviamente delle limitazioni (spazio ridotto, velocità limitata, banner pubblicitari, domini solo di 3° livello, ecc...)
oppure soluzioni a basso costo. Le prime che mi vengono in mente, nel panorama italiano (senza voler fare pubblicità) sono:
http://www.tophost.it
http://www.aruba.it
http://www.netsons.com
ma ovviamente non sono le uniche. Ti basta una ricerca con google con la voce "hosting"
Nella maggior parte dei casi oltre alle semplici pagine html statiche ti permettono di avere anche un linguaggio di scripting lato server (tipicamente PHP) e il supporto per database (tipicamente mysql) cose utili se vuoi installare un forum, un CMS o un blog, per esempio.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 lug 2010, 2:36

intanto grazie per la risposta.
io in effetti script , cms, non so che vogliano dire,cioè,devo partire proprio da zero.
questo non è un problema pero.
il fatto è che più avanti nn vorrei venirmi a trovare assai limitato ( vedi idea del forum) per aver ora scelto una soluzione troppo semplice.

siccome crearmi un sito personale è una cosa di cui vorrei davvero occuparmi, sicuramente più avanti deciderò di introdurre nuove sezioni, nuove applicazioni eccetera, nel caso che andasse bene. e la mia paura è che scegliendo ora una soluzione gratuita e limitata come ad esempio altervista,poi mi ritrovo impossibilitato a promuovere nuove iniziative... non so se mi spiego :-)

comunque ho visto il sito che tu mi hai gentilmente postato ''aruba''
9,99€ + iva all'anno per dominio e gestione DNS ( che non ho la piu pallida idea di cosa sia )

comunque... che differenze sostanziali ci sono tra questa aruba e altervista ?

altra domanda . supponiamo io volessi creare un sito, ad esempio esattamente come electroportal. che dominio dovrei utilizzare ? e inoltre so che molti possessori di siti web guadagnano soprattutto attraverso pubblicità...ovviamente dovrebbe essere un dominio a pagamento pero no ? non di quelli gratuiti
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 lug 2010, 10:03

pierinter ha scritto:il fatto è che più avanti nn vorrei venirmi a trovare assai limitato ( vedi idea del forum) per aver ora scelto una soluzione troppo semplice.

Questo direi che è il problema minore. Se scegli una soluzione che poi scopri essere limitante, puoi sempre cambiare (soprattutto se hai investito 0 o pochissimi euro)
pierinter ha scritto:siccome crearmi un sito personale è una cosa di cui vorrei davvero occuparmi, sicuramente più avanti deciderò di introdurre nuove sezioni, nuove applicazioni eccetera, nel caso che andasse bene. e la mia paura è che scegliendo ora una soluzione gratuita e limitata come ad esempio altervista,poi mi ritrovo impossibilitato a promuovere nuove iniziative... non so se mi spiego :-)

A questo punto allora lascia perdere le soluzioni proprio a costo zero e vai su qualcosa di economico, ti semplifichi la vita.
pierinter ha scritto:comunque ho visto il sito che tu mi hai gentilmente postato ''aruba''
9,99€ + iva all'anno per dominio e gestione DNS ( che non ho la piu pallida idea di cosa sia )

Quella soluzione non è adatta nel tuo caso. A te serve un HOSTING. (mi pare su aruba sia sui 20 euro/anno)
pierinter ha scritto:comunque... che differenze sostanziali ci sono tra questa aruba e altervista ?

essenzialmente:
- aruba ti da quello che compri;
- altervista ti da gratis alcune cose e poi usa un sistema a punti (gli Altercent) per avere funzionalità aggiuntive. I punti li puoi guadagnare con la pubblicità o pagando
pierinter ha scritto:altra domanda . supponiamo io volessi creare un sito, ad esempio esattamente come electroportal. che dominio dovrei utilizzare ?

il dominio che ti pare. non è importante. Quello che conta sono le caratteristiche dell'hosting.
In genere per piattaforme come blog/cms/forum oltre allo spazio web servono il supporto per PHP e il database MySQL
pierinter ha scritto:e inoltre so che molti possessori di siti web guadagnano soprattutto attraverso pubblicità...ovviamente dovrebbe essere un dominio a pagamento pero no ? non di quelli gratuiti

Questo dipende non tanto dal costo del dominio ma dalle condizioni di utilizzo dello spazio che il provider ti concede. Leggile bene!
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 lug 2010, 13:15

mm perché a me serve un hosting ? scusami angus, ma io non so che sia..sto cercando di capirci qualcosa
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 lug 2010, 14:18

L'hosting e in particolare l'hosting web è un servizio che ti permette di avere le tue pagine "ospitate" su un server web che le rende disponibili a tutti su internet.
Il servizio che avevi proposto non ti va bene perché ti permette solo la registrazione del dominio e la gestione dei DNS, manca lo spazio dove mettere fisicamente i file.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 lug 2010, 14:19

MMM OK..quindi 20 euro all'anno..... e nei termini del contratto a cos'è che dovrei stare attento in particolare ?

ovviamente tuto da scrivere in html?:)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 lug 2010, 14:27

pierinter ha scritto:MMM OK..quindi 20 euro all'anno.....

dipende.
Quella è circa la cifra su aruba per un hosting base, poi dipende cosa ti serve. In genere ogni provider preferisce espandere il servizio, se ti serve, piuttosto che perdere un cliente ;)
pierinter ha scritto:e nei termini del contratto a cos'è che dovrei stare attento in particolare ?

devi leggerti il contratto, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento commerciale del sito, l'inserimento di pubblicità, materiale coperto da copyright... ecc... in genere trovi tutto sul sito del fornitore di hosting
pierinter ha scritto:ovviamente tuto da scrivere in html?:)

questa non l'ho capita ;)
Se crei tu le pagine e sono statiche, allora si dovrai usare (x)html. Cercati qualche guida prima e se poi hai dubbi chiedi pure.
Se invece decidi di installare un blog, un forum, un cms o qualsiasi altra applicazione "pronta", quello che devi fare è seguire la relativa guida all'installazione, dove sono anche indicati i requisiti dell'hosting (così sai cosa comprare)

ciao
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentelucbie » 6 lug 2010, 14:54

Magari, prima di affrontare la spesa, potresti iniziare a prender su la mano con qualcosa di gratuito che offra un po' di spazio, linguaggio di scripting PHP e database MySQL ( tipo altervista o ilbello.com ).

Quando sarai sufficientemente ferrato e contento del risultato, ripubblicherai il tutto con irrisorie modifiche su un "dominio come si deve".
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 lug 2010, 17:04

lucbie ha scritto:Magari, prima di affrontare la spesa, potresti iniziare a prender su la mano con qualcosa di gratuito che offra un po' di spazio, linguaggio di scripting PHP e database MySQL ( tipo altervista o ilbello.com ).

Quando sarai sufficientemente ferrato e contento del risultato, ripubblicherai il tutto con irrisorie modifiche su un "dominio come si deve".

credo proprio ce farò così. la mia intenzione è appunto quella di sperimentare con ad esempio altervista,che è gratuito, soprattutto per imparare l'html, e poi passare a qualcosa di più serio.

ora sto seguendo delle guide sull'html.
angus ha scritto:
pierinter ha scritto:MMM OK..quindi 20 euro all'anno.....

questa non l'ho capita ;)
Se crei tu le pagine e sono statiche, allora si dovrai usare (x)html. Cercati qualche guida prima e se poi hai dubbi chiedi pure.
Se invece decidi di installare un blog, un forum, un cms o qualsiasi altra applicazione "pronta", quello che devi fare è seguire la relativa guida all'installazione, dove sono anche indicati i requisiti dell'hosting (così sai cosa comprare)

parti dal presupposto che io non so la differenza tra pagine statiche e pagine dinamiche:-) sto imparando.
sto appunto seguendo una guida sull'html.
non ho capito bene quello che hai detto a proposito dei forum...seguire una guida di installazione..installazione di che cosa ? credevo che un forum fosse anch'esso fatto dal chi fa il sito attraverso l'html..
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica