pierinter ha scritto:io vorrei crearmi un sito web. premetto che nn so niente di html e cose varie, pero se mi metto l'html lo imparo, e nn credo ci siano particolari problemi

Imparare l'html ti permette intanto di creare un sito statico (ed avere le basi per creare un sito dinamico). Ed è sicuramente la prima cosa da fare se il tuo scopo (oltre ad avere il sito) è quello di capire come funzionano le cose.
Se invece il tuo scopo è quello mettere da subito i tuoi contenuti in un contenitore pronto è meglio indirizzarsi verso applicazioni tipo blog o CMS da installare (o preinstallati) e pronti all'uso.
pierinter ha scritto:vorrei sapere come funziona la storia dei domini. cioè se io mi voglio creare un sito web posso ''affittare'' dei domini tipo altervista ecc che sono gratuiti. ma che limiti hanno questi domini ?
quali sono le possibili alternative ?
se io volessi crearmi un sito totalmente mio ( es :
http://www.pierinter.it anzichè
http://www.pierinter.altervista.it ) come si fa ? imagino sia a pagamento, e a chi bisognerebbe pagare ?
Provo a fare un riassunto, ma le cose da dire sarebbero molte, se "mi sono spiegato da solo", chiedi pure.
I domini sono organizzati a livelli, ad esempio:
.it, .com, .net, .br, ecc.. sono domini di 1° livello (TLD);
pierinter.it, google.com, electroportal.net, ecc... sono domini di 2° livello;
maps.google.it;
http://www.electroportal.net,
http://www.ceiweb.it, ecc.... sono domini di 3° livello;
e via così (basta contare quanti "pezzi" ci sono separati dai punti)
I domini di 1° livello sono gestiti dall'icann
http://www.icann.org/, quindi ci interessano poco
I domini di 2° livello posso essere assegnati dai provider/maintainer e sono quelli che in genere "compri"
I domini di livello superiore al 2° sono gestiti in autonomia da chi amministra il 2° livello (ecco perché puoi trovare qualcuno che regala domini di terzo livello, perché non gli costano nulla. Vedi appunto altervista.org)
I domini non li compri (ecco perché sopra ho usato le virgolette), ti vengono concessi "in uso" per un certo periodo di tempo (tipicamente 1 anno, rinnovabile) Questa operazione ha un costo variabile dai 5euro ai 150euro circa a seconda del dominio che ti interessa. Ovviamente è fattibile se il dominio non è già in uso.
Ogni dominio ha almeno 2 server DNS autoritativi che si occupano di mettere in relazione quel dominio con l'IP (o gli IP) del (dei) server.
Il server (o la porzione di server) è lo spazio dove finiscono fisicamente i file che andrai a creare, che possono essere pagine html statiche oppire script che le creeranno in modo dinamico.
Il trasferimento dei file dal tuo PC al server avviente in genere attraverso FTP.
Lo spazio può essere tanto, poco, condiviso, dedicato, gestito, non gestito, lento, veloce... a seconda di quello che ti serve e di quanto vuoi/puoi spendere.
Ti devi rivolgere ad un provider, che nel caso più semplice ti offrirà dello spazio condiviso su server di sua proprietà.
in questo caso si parla di hosting. Il costo va da pochi fino a migliaia di euro.
Spesso e volentieri di tutte queste cose ti interessa relativamente perché i provider offrono soluzioni "tutto compreso", quindi dominio+gestione dns+spazio web+posta elettronica
pierinter ha scritto:vorrei trovare una soluzione, possibilmente gratuita, che x ora mi permetta solo di fare una cosa semplice, un semplice sito dove postare i miei progetti, ma che più posso 'espandere'' ad esempio con un piccolo forum o una piccola chat.
è possibile ?
Esistono soluzioni completamente gratuite, ma hanno ovviamente delle limitazioni (spazio ridotto, velocità limitata, banner pubblicitari, domini solo di 3° livello, ecc...)
oppure soluzioni a basso costo. Le prime che mi vengono in mente, nel panorama italiano (senza voler fare pubblicità) sono:
http://www.tophost.ithttp://www.aruba.ithttp://www.netsons.comma ovviamente non sono le uniche. Ti basta una ricerca con google con la voce "hosting"
Nella maggior parte dei casi oltre alle semplici pagine html statiche ti permettono di avere anche un linguaggio di scripting lato server (tipicamente PHP) e il supporto per database (tipicamente mysql) cose utili se vuoi installare un forum, un CMS o un blog, per esempio.