Vorrei comprarmi un libro molto "pratico" (e poco teorico) dove possa trovare formule ed esempi per il dimensionamento di stadi preamplificatori e, volendo, anche amplificatori di potenza, in tutto bassa frequenza (mi interessano le applicazioni in campo audio).
Come dicevo, vorrei un libro che presenti esempi concreti di dimensionamento di stadi amplificatori, in particolare mi interessano gli amplificatori differenziali (con e senza generatori di corrente costante), anche senza spiegazioni teoriche (se ci sono, ben venga, ma ho già diversi libri che trattano l'argomento in maniera teorica, senza però supportarsi di esempi pratici che permettono di creare quell'"anello" che unisce la teoria alla pratica). Ovviamente, il tutto dovrebbe essere in italiano.
Avete qualche idea?
[ho postato nella sezione giusta?]
Consigli per un libro di analogica...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Italiano e tecnico insieme potrebbe essere difficile, imparare l'elettronica analogica guardando esempi anche potrebbe essere difficile 
Proverei con i libri di D. Self, ma sono in inglese. Forse qualche rivista pubblica un "angolo del circuitale". L'esperto qui e` Piercarlo, vediamo che cosa dice lui.
Proverei con i libri di D. Self, ma sono in inglese. Forse qualche rivista pubblica un "angolo del circuitale". L'esperto qui e` Piercarlo, vediamo che cosa dice lui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Italiano e tecnico insieme potrebbe essere difficile,
E' proprio quello che temo...
IsidoroKZ ha scritto:imparare l'elettronica analogica guardando esempi anche potrebbe essere difficile
Non ho detto che voglio imparare elettronica analogica guardando esempi.
Mi serve solo un qualcosa che mi mostri le possibili procedura per dimensionare questi stadi amplificatori, esattamente come quel libro che ho comprato che si intitola "pillole di elettronica analogica", perfetto se non per il fatto che mancano gli amplificatori differenziali.
Per rendterti l'idea, in quel libro mostrano tutte le configurazioni circuitali che vanno per la maggiore (BJT e FET in classe A, bootstrap, darlington, relativi accoppiamenti tra stadi, esempi di filtri, eccetera) e, senza girarci troppo intorno (certo, c'è scritta una descrizione generale del funzionamento di quello stadio), mostra un esempio pratico di dimensionamento di ogni circuito. Ad esempio, ti dice che BJT usa per quel dato bootstrap, ti dice che parametri andare a prendere sul datasheet, e ti mostra come dimensionare quello stadio in base all'amplificazione richiesta.
Per la teoria, invece, ci sono i libri "seri", e alcuni di questi libri li ho comprati e ci sto studiando, ma capiscimi, senza un insegnante "umano" che ti spieghi certe cose, teoria e pratica rimangono in due camere stagne ben divise. Diciamo che mi serve qualcosa per riempire i buchi nel puzzle...
IsidoroKZ ha scritto:Proverei con i libri di D. Self, ma sono in inglese. Forse qualche rivista pubblica un "angolo del circuitale". L'esperto qui e` Piercarlo, vediamo che cosa dice lui.
Come dicevo, spero di trovare qualcosa in italiano, ma in mancanza posso sempre orientarmi senza troppi problemi sull'inglese.
Grazie.
0
voti
nikiT ha scritto: Avete qualche idea?
[ho postato nella sezione giusta?]
Si, almeno due:
1) togliti dalla testa il "poco teorico e molto pratico" perché non porta da nessuna parte (strada provata e bucata per esperienza personale).
2) In italiano non conosco più nulla, in cambio in inglese c'è veramente di che nuotare tra i libri!
TI suggerirei almeno un titolo tecnico:
Gordon Ritchie, "Transistor Circuit Techniques" che insegna a farsi un po' di conti con i circuiti più usati (in effetti i "mattoni" che formano tutto il resto. Una utilissima integrazione è il classico tutorial di Solomon "Operational Amplifiers: a Tutorial Study" che puoi scaricare dalle application notes della National. Da leggere e rileggere più volte perché spiega molto bene cosa si può e cosa NON si può pretendere da un amplificatore operazionale. Nonostante i quaranta e passa anni non ha perso nulla della sua immediatezza.
Un titolo pseudo divulgativo (a scelta) tra quelli di Self: "Small Signal Audio Design" (nuovo, uscito da qualche mese), oppure, più tagliato sugli amplificatori di potenza, "Audio Power Amplifier Hadbook", ormai arrivato alla quinta edizione (e finalmente rimpolpato un po' dopo quattro edizioni che sono state sostanzialmente una la ristampa dell'altra). Li considero pseudo divulgativi perché, pur capendosi fin da subito, per essere capiti veramente occorre rileggerseli a fondo DOPO essersi fatti un po' di esperienza in proprio. Purtroppo, sebbene fornisca a chi ha realmente esperienza di elettronica dei buoni spunti di riflessione, in realtà non insegna quasi nulla ai principianti (soprattutto per quanto riguarda la progettazione).
Un libro abbastanza indirizzato ai praticoni è quello di Randy Slone "High Power Audio Amplifiers" che però non mi ha mai entusiasmato particolarmente (forse perché l'ho conosciuto un po' tardi).
Un terzo tipo di libri che ti consiglierei di affrontare più avanti sono tutti i libri di Ian Hickman (che è un "praticone" di alto bordo!
Quanto sopra puoi ritenerla una piccola "bussola" di libri attraverso cui risalire ad altri per eventuali approfondimenti; il solo "rivolo" dedicato alla retroazione conduce di per sé a una marea sterminata di libri. Direi che per quest'estate (e autunno eh, eh, eh!) sei a posto!
Ciao!
Piercarlo
PS - Grazie a Isidoro per "l'esperto"; ma sono solo un buon cane da tartufi (librari); chi poi li sa mangiare è a ben altro livello!
PS2 (Per Niko): il giorno che ti venisse voglia di approfondire argomenti esotici come la retroazione e la stabilità, inizia con Rosenstark per farti un'idea e poi salta dentro a Niqvist: quest'ultimo è molto meno "liscio" da digerire che non Bode ma secondo me da una comprensione migliore dei problemi).
PS3 (sempre per Niko): sul sito di Jane Didden, a questo link c'è la versione originale inglese della serie di articoli di Peter Baxandall che, a spizzichi e bocconi, sto tentando di tradurre nel mio blog. Da leggere e riflettere con calma (stando attenti ai refusi che purtroppo non mancano!) ma credo sia un vaccino insuperabile contro tante dicerie pseudo tecniche che infestano il mondo degli audiofili
0
voti
nikiT ha scritto: Per la teoria, invece, ci sono i libri "seri", e alcuni di questi libri li ho comprati e ci sto studiando, ma capiscimi, senza un insegnante "umano" che ti spieghi certe cose, teoria e pratica rimangono in due camere stagne ben divise. Diciamo che mi serve qualcosa per riempire i buchi nel puzzle...![]()
Il forum è un'ottima miniera di risorse umane... soprattutto questo. Non so se poi esistono anche delle chat dedidate a scienza e tecnica ma nel caso ci fossero sfrutta anche quelle.
CIao
Piercarlo
0
voti
Piercarlo ha scritto:TI suggerirei almeno un titolo tecnico:
Gordon Ritchie, "Transistor Circuit Techniques" che insegna a farsi un po' di conti con i circuiti più usati ...il classico tutorial di Solomon "Operational Amplifiers: a Tutorial Study" ....
Un titolo pseudo divulgativo (a scelta) tra quelli di Self: "Small Signal Audio Design" .... oppure, più tagliato sugli amplificatori di potenza, "Audio Power Amplifier Hadbook", ....
Un libro abbastanza indirizzato ai praticoni è quello di Randy Slone "High Power Audio Amplifiers" .....
Un terzo tipo di libri che ti consiglierei di affrontare più avanti sono tutti i libri di Ian Hickman ..... e il libro di Robert Pease "Troubleshooting Analog Circuits" (Newnes ne ha in catalogo un altro a cui però devo ancora dare un'occhiata: "Analog Circuits - World Class Design"; l'indice promette bene in ogni caso).
......
PS3 (sempre per Niko): sul sito di Jane Didden, a questo link c'è la versione originale inglese della serie di articoli di Peter Baxandall ...

0
voti
Piercarlo ha scritto:Direi che per quest'estate (e autunno eh, eh, eh!) sei a posto!![]()
Si, decisamente. Questa me la stampo...
Grazie mille.
Peccato solo che non siano in italiano, ma poco importa: coglierò l'occasione per migliorare il mio inglese...
0
voti
Brao!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
nikiT ha scritto:Peccato solo che non siano in italiano, ma poco importa: coglierò l'occasione per migliorare il mio inglese...
questo è un problema che prima o poi dovrai affrontare, conviene cominciare subito ... dell'inglese, credimi, non si pùo fare a meno
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:nikiT ha scritto:Peccato solo che non siano in italiano, ma poco importa: coglierò l'occasione per migliorare il mio inglese...
questo è un problema che prima o poi dovrai affrontare, conviene cominciare subito ... dell'inglese, credimi, non si pùo fare a meno
Già... Ed ogni giorno me ne accorgo sempre di più...
Vorrà dire che avrò modo di unire l'utile al dilettevole.
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3