Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Espressione induttanza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 23:46

cesco ha scritto:...comunque io ho bisogno proprio di calcolare Rb e Xb...

l'avevo capito, ma io quel discorso lo avevo abbandonato quando mi hai assicurato che il Prof. ti ha detto di lasciare perdere il ferro :mrgreen:

io ti stavo dando un aiuto per il passo successivo, ma vedo che non ne avevi bisogno :wink:

BTW io a volte mi chiedo, ma questi professori sanno cosa vi stanno chiedendo di fare o sparano richieste a caso per mettervi alla prova ? :roll: ... io ci vorrei tanto parlare con il tuo professore per vedere quanto chiare ha le idee Lui, su questa simulazione :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 16 lug 2010, 23:48

Renzo...ti assicuro che sto prof ne sa a pacchi...ora non voglio prendere per oro colato tutto ciò che dice, ma dalla mia esperienza ti dico che ci si può fidare...l'unica cosa sarebbe capire perché mi ha fatto una tale richiesta...e perciò che l'altra volta mi sono infervorato perché tutti mi davano contro... :mrgreen: ...capisco lo scetticismo, ma desideravo condividere ipotesi di giustificazione di un tale metodo (fatto salvo che se uno è arciconvinto che non funzioni così, non può inventarsi spiegazioni contro le sue convinzioni...ahahaha)
ah...se non si fosse capito il prof è ordinario all'università...(anche se non sembra, non sono studente delle superiori... :mrgreen: )
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 23:56

cesco ha scritto:..se non si fosse capito il prof è ordinario all'università...(anche se non sembra, non sono studente delle superiori...

l'avevo intuito, ma il Ferro è Ferro, alle superiori come all'università ! :mrgreen:

cesco ha scritto:... ti dico che ci si può fidare...

se Rubbia mi viene a dire che una barra immersa nel ferro o nell'aria ha la stessa reattanza io, scusa, ma gli rido in faccia :wink:

Puoi farmi un favore ? ... quando hai completato il compito che ti è stato assegnato, potresti venire a spigarci il tutto con un articolo ? ... sarei veramente curioso di vedere la soluzione di questo enigma :!: Grazie
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 17 lug 2010, 0:18

non è che c'è molto da spiegare...sto facendo dei progetti di macchine (un trasformatore, un asincrono e dovrò fare anche un brushless...), e nell'asincrono, ovviamente, devo arrivare a determinare i parametri del circuito equivalente, fatte determinate scelte progettuali in base alle specifiche, per fornire le curve caratteristiche del motore e verificare certe specifiche (rendimento, scorrimento nominale, cosfi...)
Nel calcolo dei parametri del circuito equivalente ho la resistenza di statore e rotore, che posso determinare tramite le perdite: volume rame e volume alluminio*resistività di entrambi*correzione temperatura*correzione addensamento (solo per rotore, ovviamente, e qui la prima simulazione delle barre...)
Per il calcolo della reattanza di magnetizzazione ci sono formule un po' + complesse che tengono conto delle amperspire in dente, in corona e al traferro...saturazione...fattori di Carter...
Per la permeanza in cava, per lo statore ci sono formule legate alla geometria (da verificare con la simulazione dello statore...e siamo alla seconda...la permeanza va poi moltiplicata per 2*pigreco*freq*Nconduttori per fase*...), per quella di barra a rotore la abbiamo ricavate dalla simulazione di prima.
Infine ad entrambe va aggiunta quella di testata (o di anello) e a statore anche quella dei campi armonici al traferro...stop...comunque se volete alla fine posterò tutto...ma non mi uccidete con le critiche...a volte per uno che non ha toccato con mano sti problemi tocca anche fidarsi un po'...prometto che dalla settimana prossima, se ho tempo (quello è il problema, che sono anche sotto tesi... :cry: ) cercherò di approfondire sul testo.
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2010, 9:44

A proposito della tua simulazione ti ricordo, come avevo già fatto qualche post fa, che c'è un interessante serie di documenti del Prof. Bianchi riguardo a FEMM

per esempio

http://www.die.unipd.it/~bianchi/downlo ... alysis.pdf
http://www.die.unipd.it/~bianchi/didatt ... ttanze.pdf

e l'interessantissimo
http://www.die.unipd.it/~bianchi/resear ... cedure.htm
con tanto di file fem e lua Belli e Pronti per le simulazioni a vuoto e a rotore bloccato :!: :!: :!:

e tanto altro a partire da
http://www.die.unipd.it/~bianchi/
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 17 lug 2010, 13:15

sì sì...le avevo viste l'altra volta...solo che non mi faceva aprire nulla, né scaricare...ora invece va! Grazie mille!
Anche se...per la simulazione mia secondo te cosa dovrei utilizzare? Nel mio file LUA potevo andare a modificare le correnti impresse per porle uguali alle nominali...quindi supporre che il motore fosse nelle condizioni nominali...
Qui invece la prova o è a vuoto o a rotore bloccato (per cui immagino che sia o a scorrimento unitario o alla velocità di sincronismo...o è considerata la coppia inerziale del motore stesso?), e la geometria dello stesso non è la mia...per cui vedo difficile un confronto tra le due soluzioni...a meno che non vada a fare il contrario: prendo una cava del motore del Bianchi, la privo di ferro, etc...e faccio la simulazioni consigliata dal mio prof...e vediamo le differenze! Che ne dici?

RenzoDF ha scritto:se Rubbia mi viene a dire che una barra immersa nel ferro o nell'aria ha la stessa reattanza io, scusa, ma gli rido in faccia :wink:

non è in aria...ma non c'è imposto nessun materiale...il mondo (del problema) finisce con la cava, alla cui apertura è imposto potenziale vettore nullo per farsì che le linee di flusso non attraversino l'apertura cava, mentre sono perpendicolari alle pareti laterali (in cui non imponendo condizioni lui prende quelle di Neumann in cui la derivata del potenziale vettore è nulla), come succede per i flussi dispersi.
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale