da
cesco » 17 lug 2010, 0:18
non è che c'è molto da spiegare...sto facendo dei progetti di macchine (un trasformatore, un asincrono e dovrò fare anche un brushless...), e nell'asincrono, ovviamente, devo arrivare a determinare i parametri del circuito equivalente, fatte determinate scelte progettuali in base alle specifiche, per fornire le curve caratteristiche del motore e verificare certe specifiche (rendimento, scorrimento nominale, cosfi...)
Nel calcolo dei parametri del circuito equivalente ho la resistenza di statore e rotore, che posso determinare tramite le perdite: volume rame e volume alluminio*resistività di entrambi*correzione temperatura*correzione addensamento (solo per rotore, ovviamente, e qui la prima simulazione delle barre...)
Per il calcolo della reattanza di magnetizzazione ci sono formule un po' + complesse che tengono conto delle amperspire in dente, in corona e al traferro...saturazione...fattori di Carter...
Per la permeanza in cava, per lo statore ci sono formule legate alla geometria (da verificare con la simulazione dello statore...e siamo alla seconda...la permeanza va poi moltiplicata per 2*pigreco*freq*Nconduttori per fase*...), per quella di barra a rotore la abbiamo ricavate dalla simulazione di prima.
Infine ad entrambe va aggiunta quella di testata (o di anello) e a statore anche quella dei campi armonici al traferro...stop...comunque se volete alla fine posterò tutto...ma non mi uccidete con le critiche...a volte per uno che non ha toccato con mano sti problemi tocca anche fidarsi un po'...prometto che dalla settimana prossima, se ho tempo (quello è il problema, che sono anche sotto tesi...

) cercherò di approfondire sul testo.