Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

presa 16A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] presa 16A

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 22 lug 2010, 13:32

ho un problema su una presa di casa da 16A.
Ad esempio quando vado a caricare un cellulare il caricabatterie si surriscalda molto.Cambiando con un'altra presa questo non succede.
Avete idea del perché?
Avevo pensato a qualche dispersione su quella presa.Come posso misurare o testare una possibile dispersione verso terra usando un tester?
Grazie!
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[2] Re: presa 16A

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2010, 14:07

Salve goodwin,
il fatto che il caricabetterie del cellulare si scaldi credo sia normale durante la fase di ricarica della batteria;
un eccessivo riscaldamento dovuto alla connessione non "certa" sula presa di alimentazione di rete, può senz'altro contribuire a un surriscaldamento particolarmente nella connessione (alveoli presa/puntali spina alimentatore)degli elementi, in tal senso, la soluzione è quella di sostituire il frutto (presa da 16 A) con un equivalente e nuovo elemento.
goodwin ha scritto:Avevo pensato a qualche dispersione su quella presa.
una possibile dispersione, non credi c'entri con quanto accaduto,considerando che se questi fosse presente, il differenziale presente sull'impianto elettrico avrebbe senz'altro compiuto il suo dovere ovvero si sarebbe "aperto";
goodwin ha scritto:Come posso misurare o testare una possibile dispersione verso terra usando un tester?

Le prove/verifiche/misure di isolamento non possono essere eseguite con dei normali Tester,occorre un'adeguata strumentazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: presa 16A

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 22 lug 2010, 23:35

ok perfetto ,provvederò alla sostituzione del frutto.

per le correnti di dispersione ho trovato questo in rete http://www.elektro.it/elektro_verifiche ... che_3.html.

Comunque se per ipotesi con un tester provassi a misurare la corrente verso terra toccando con un puntale la carcassa metallica di un elettrodomestico e con l'altro il conduttore di terra dell'impianto misurerei qualcosa o è pericoloso?

grazie ancora.
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[4] Re: presa 16A

Messaggioda Foto Utentemir » 23 lug 2010, 15:52

l'elettrodomestico dovrebbe avere la connessione di terra e rispettivamente anche l'impianto elettrico, se così fosse la presunta dispersione dovrebbe chiudersi verso terra, ed in presenza di un differenziale nell'impianto questi dovrebbe intervenire proprio per scongiurare la presenza di tensioni pericolose sulle scocche degli elettrodmestici. in fatto di misurazione l'articolo citato è ben dettagliato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica