ho un problema su una presa di casa da 16A.
Ad esempio quando vado a caricare un cellulare il caricabatterie si surriscalda molto.Cambiando con un'altra presa questo non succede.
Avete idea del perché?
Avevo pensato a qualche dispersione su quella presa.Come posso misurare o testare una possibile dispersione verso terra usando un tester?
Grazie!
presa 16A
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: presa 16A
Salve goodwin,
il fatto che il caricabetterie del cellulare si scaldi credo sia normale durante la fase di ricarica della batteria;
un eccessivo riscaldamento dovuto alla connessione non "certa" sula presa di alimentazione di rete, può senz'altro contribuire a un surriscaldamento particolarmente nella connessione (alveoli presa/puntali spina alimentatore)degli elementi, in tal senso, la soluzione è quella di sostituire il frutto (presa da 16 A) con un equivalente e nuovo elemento.
Le prove/verifiche/misure di isolamento non possono essere eseguite con dei normali Tester,occorre un'adeguata strumentazione.
il fatto che il caricabetterie del cellulare si scaldi credo sia normale durante la fase di ricarica della batteria;
un eccessivo riscaldamento dovuto alla connessione non "certa" sula presa di alimentazione di rete, può senz'altro contribuire a un surriscaldamento particolarmente nella connessione (alveoli presa/puntali spina alimentatore)degli elementi, in tal senso, la soluzione è quella di sostituire il frutto (presa da 16 A) con un equivalente e nuovo elemento.
una possibile dispersione, non credi c'entri con quanto accaduto,considerando che se questi fosse presente, il differenziale presente sull'impianto elettrico avrebbe senz'altro compiuto il suo dovere ovvero si sarebbe "aperto";goodwin ha scritto:Avevo pensato a qualche dispersione su quella presa.
goodwin ha scritto:Come posso misurare o testare una possibile dispersione verso terra usando un tester?
Le prove/verifiche/misure di isolamento non possono essere eseguite con dei normali Tester,occorre un'adeguata strumentazione.
0
voti
[3] Re: presa 16A
ok perfetto ,provvederò alla sostituzione del frutto.
per le correnti di dispersione ho trovato questo in rete http://www.elektro.it/elektro_verifiche ... che_3.html.
Comunque se per ipotesi con un tester provassi a misurare la corrente verso terra toccando con un puntale la carcassa metallica di un elettrodomestico e con l'altro il conduttore di terra dell'impianto misurerei qualcosa o è pericoloso?
grazie ancora.
per le correnti di dispersione ho trovato questo in rete http://www.elektro.it/elektro_verifiche ... che_3.html.
Comunque se per ipotesi con un tester provassi a misurare la corrente verso terra toccando con un puntale la carcassa metallica di un elettrodomestico e con l'altro il conduttore di terra dell'impianto misurerei qualcosa o è pericoloso?
grazie ancora.
0
voti
[4] Re: presa 16A
l'elettrodomestico dovrebbe avere la connessione di terra e rispettivamente anche l'impianto elettrico, se così fosse la presunta dispersione dovrebbe chiudersi verso terra, ed in presenza di un differenziale nell'impianto questi dovrebbe intervenire proprio per scongiurare la presenza di tensioni pericolose sulle scocche degli elettrodmestici. in fatto di misurazione l'articolo citato è ben dettagliato.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica