Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi di consultazione delle Norme CEI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utentemir » 1 ago 2010, 12:06

RaffaeleGreco ha scritto:...sono in ferie, e la mia connessione è pessima...
...è normale in ferie le linee telefoniche, e la telefonia GSM, non funziona mai....:mrgreen:
Ricambio i Saluti, e Buone Vacanze
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2010, 12:21

RaffaeleGreco ha scritto:
Voglio dire: il fatto che ci siano dei punti di accesso gratuito, a me sembra una cosa positiva, se invece deve essere ribaltato in modo da far sembrare negativo tutto il resto... allora basterebbe togliere gli accessi gratuiti e tutto tornerebbe coerente ?

E' chiaramente positiva la consultazione gratuita in loco... Non trovo giustificabile il fatto che una consultazione on-line, che di fatto come spesa di gestione è pari a quasi zero, abbia un costo pari al 50% del prezzo che si pagherebbe per averle disponibili sempre, mentre avere dei punti di vendita fissi con costi di gestione e personale permette la consultazione gratuita... forse vi regaleranno le sedi e il personale ma il ragionamento non mi convince... :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 2 ago 2010, 9:11

mike ha scritto:mentre avere dei punti di vendita fissi con costi di gestione e personale permette la consultazione gratuita... forse vi regaleranno le sedi e il personale

...per quello che ho visto io le sedi di solito o sono le Camere di Commercio o l'Associazione degli Industriali, poi il personale non c'è perché viene sfruttata la disponibilità di quello presente nelle suddette sedi. Quindi il costo dei punti di consultazione ritorna pari a zero.
Mi associo anch'io a non capire lo sproposito del 50% del prezzo di copertina per la sola consultazione privata.
Di fatto mi sembra che il CEI resti arroccato sulle proprie posizioni, nonostante il lodevole sforzo di Raffaele per trovare nuove soluzioni e proposte.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2010, 9:38

A questo punto, una soluzione potrebbe essere che ogni ordine professionale provinciale acquistasse l'abbonamento completo alle norme CEI in pdf e poi lo mettano on line a disposizione degli iscritti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 21 ago 2010, 20:06

Salve a tutti, con il GSM in effetti non c'è stato verso...
esisnc ha scritto:Mi associo anch'io a non capire lo sproposito del 50% del prezzo di copertina per la sola consultazione privata.
Di fatto mi sembra che il CEI resti arroccato sulle proprie posizioni, nonostante il lodevole sforzo di Raffaele per trovare nuove soluzioni e proposte.
Mike ha scritto:Non trovo giustificabile il fatto che una consultazione on-line, che di fatto come spesa di gestione è pari a quasi zero, abbia un costo pari al 50% del prezzo che si pagherebbe per averle disponibili sempre,

Che la spesa di gestione degli abbonamenti sia bassa (e se è per questo anche la vendita dei PDF), non c'è dubbio. Ma il ragionamento non quadra, perché altirmenti io potrei dire: quanto costa a Fastweb gestire io mio abbonamento, visto che la rete ce l'ha già? Probabilmente anche in questo caso il costo di gestione è basso, forse nullo, ma io pago circa 700 euro all'anno a Fastweb (e sto parlando del mio abbonamento privato).
Per il CEI il costo non sta nella gestione degli abbonamenti, ma nella produzione delle norme: stiamo parlando di circa 500 fascicoli normativi all'anno, la cui gestazione dura anni, e vanno portati avanti tutti contemporanemente. La giustificazione del prezzo sta nel costo della produzione normativa: il discorso è sempre il solito, se la consultazione privata fosse gratuita, o avesse un prezzo bassissimo, i ricavi crollerebbero (scusate se mi ripeto).

Possiamo anche continuare questo discorso, per me non c'è problema, comunque i miei tentativi, come ha detto anche esisnc, vanno nella direzione di trovare nuove soluzioni e proposte, e non nel ridurre i prezzi già esistenti, quest'ultima cosa proprio non la posso fare.

Ora, per me è chiaro che c'è un malcontento che riguarda i prezzi, ed è una cosa che io ci tengo molto a risolvere. Mi dispiace di avere dato l'impressione di essere arroccato su posizioni fisse, non era questa la mia intenzione, e farò il possibile per introdurre dei cambiamenti che vadano nella direzione che chiedete voi, ma che siano sostenibili per il CEI. Questi cambiamenti però possono essere introdotti solo in nuove soluzioni (nuove modalità di vendita o nuovi prodotti, ecc.): se troviamo insieme una direzione condivisa la seguirò (perché per me vorrà dire che avrà buone possibilità di successo), altrimenti cercherò di fare qualche tentativo per introddure delle modifiche con gradualità: sarebbe più lento, ma comporterebbe minori rischi.

Mike ha scritto:A questo punto, una soluzione potrebbe essere che ogni ordine professionale provinciale acquistasse l'abbonamento completo alle norme CEI in pdf e poi lo mettano on line a disposizione degli iscritti.

Sia con gli Ingegneri che con i Periti ci sono accordi a livello nazionale, che le sedi provinciali sono libere di attuare oppure no. In molti casi lo fanno, ma gli accordi prevedono, fra l'altro, l'eventuale consultazione (pubblica) presso la loro sede, oltre che sconti sugli abbonamenti di impiantistica per gli iscritti.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[26] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 22 ago 2010, 19:35

esisnc ha scritto:Mi associo anch'io a non capire lo sproposito del 50% del prezzo di copertina per la sola consultazione privata.

Oggi ci pensavo mentre ero fuori casa e c'era qualcosa che non mi tornava...
Io non ho mai proposto il 50 % del prezzo di copertina per la consultazione privata: la mia proposta è intorno al 10 % del prezzo di copertina, nell'ambito dell'abbonamento a consumo ipotizzato per la prima volta da mike. Questa proposta e questa percentuale sono ancora da valutare in base a come sarà impostato l'abbonamento a consumo (si può vedere il post [9]), se si farà, ma comunque l'avevo già menzionata nel thread "Discussione su Norme CEI e servizio offerto".

Il 50 % si riferisce al prezzo dell'abbonamento, che è già nettamente più basso dei prezzi di copertina delle norme contenute.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[27] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 25 ago 2010, 14:43

......allora ho evidentemente frainteso o capito male quel 50% del prezzo di copertina.......
Se si parte dal 10% e con un tipo di abbonamento a consumo tipo carta a scalare e ricaricabile quando si desidera (ipotesi Mike) senz'altro si può trovare (per me) una soluzione di comune accordo ed una nuova ipotesi di vendita di nuovo servizio ai clienti CEI.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 26 ago 2010, 14:31

Ringrazio esisnc per l'ultimo post, dopo il quale ho parlato con il Direttore generale, e sono quindi in grado di fare una proposta concreta. Purtroppo la percentuale del 10% non sono riuscito a spuntarla, si parla del 15%, ma la visualizzazione rimane valida per l'anno di abbonamento (cioè chi visualizza una stessa norma più volte nell'anno di abbonamento, la paga una volta sola).
Illustro quindi la proposta, pensata per i nostri attuali strumenti informatici, e quindi eventualmente migliorabile in un secondo momento, dal punto di vista degli automatismi.

1) Con una quota di ingresso di circa 80-100 € si apre l'abbonamento, in qualsiasi mese.
2) La quota di ingresso non va persa, ma serve come cifra iniziale da cui vengono scalati successivamente i vari acquisti, cioè le consultazioni di norme/guide, al prezzo del 15% del prezzo di copertina della pubblicazione consultata.
3) La consultazione rimane valida per l'anno di abbonamento, quindi se la stessa norma viene consultata più volte nell'anno di abbonamento, viene conteggiata una volta sola.
4) Faremo periodicamente (o su richiesta) la verifica della situazione e manderemo un avviso di "necessità di ricarica" quando la quota iniziale viene consumata (se un abbonato va in rosso e non effettua la ricarica in un tempo ragionevole, almeno per andare in pari, l'abbonamento sarà considerato disdetto).
5) Allo scadere dell'anno di abbonamento, faremo il punto della situazione e resetteremo il conteggio. Non sarà necessario effettuare una ricarica all'inizio del nuovo anno (a meno che l'abbonato non si trovi in rosso).

Questa è la mia proposta, in pratica è quello che ho potuto fare; se la cosa parte, la gestione della ricarica potrà essere automatizzata in un secondo momento.
Secondo me è una cosa concreta, per andare incontro alle esigenze almeno di alcuni di voi.

Per favore fatemi sapere che cosa ne pensate
In caso di pareri postivi, potremmo farlo partire nel giro di qualche settimana.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[29] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 26 ago 2010, 16:26

Mi sembra una proposta interessante. Cento euro l'anno per poter consultare comodamente online una "finestra capitale" (a costo copertina) di 100/0,15=667 euro di norme su tutta la possibile biblioteca normativa CEI dovrebbe soddisfare lo scopo per cui nasce l'offerta.
Il p.to 3) mi piace : non è detto che alla prima consultazione di una certa norma se ne colga subito l'effettiva necessità d'acquisto ed il termine temporale di un anno mi sembra adeguato.
Io vorrei che, al termine del mio anno di abbonamento se ho consultato meno di 80-100 euro iniziali, l'importo residuo mi rimanesse in credito per poter essere usato l'anno successivo. Se viceversa ho consultato di più della carica iniziale allora devo aver ricaricato il mio abbonamento (anche prima della scadenza annuale).
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 26 ago 2010, 17:08

esisnc ha scritto:Io vorrei che, al termine del mio anno di abbonamento se ho consultato meno di 80-100 euro iniziali, l'importo residuo mi rimanesse in credito per poter essere usato l'anno successivo. Se viceversa ho consultato di più della carica iniziale allora devo aver ricaricato il mio abbonamento (anche prima della scadenza annuale).

La tua interpretazione è corretta: secondo la proposta l'importo residuo di un anno di abbonamento, viene riportato a credito per l'anno successivo.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica