Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maxima e wxmaxima su windows 7

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteLayer » 1 set 2010, 14:32

Ciao a tutti! :D Stando in vacanza con il portatile ho conosciuto (grazie a RenzoDF! :wink: ) il software da titolo. Sul portatile (Windows XP SP3) non ho avuto alcun problema e tutto funziona alla perfezione (dopo solo un piccolo settaggio al firewall).
Ora tornato a casa e volendo usare questo notevole software l'ho installato sul PC fisso, che però usa Windows 7 come S.O.
Installazione ok, apparentemente nessun problema. Settaggi sul firewall come per il portatile (stesso firewall). Qui però non funziona... :( In particolare wxmaxima si avvia e rimane avviato ok, ma nella parte bassa della sua schermata appare subito un messaggio che dice "Maxima... Processo terminato" e da questo punto in poi ovviamente wxmaxima non trova più Maxima e non funziona ("Not connected to Maxima"). Anche avviando Maxima da riga di comando la finestra si apre un istante e poi si chiude (processo terminato). Non cambia nulla se avvio con "Esegui come amministratore" o meno. Ho anche provato ad assegnare a wxmaxima la compatibilità con XP ma è tutto uguale.
Chiedo a questo punto se qualcuno ha provato ad installare questi software su Windows 7 e se si con quali risultati. Idem se qualcuno sa darmi suggerimenti... non vorrei davvero rinunciare a Maxima, e avviare ogni volta una macchina virtuale non mi pare troppo comodo... :roll: In rete non ho trovato praticamente nulla tra questi software e Win 7.
Un grazie in anticipo!!! :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2010, 14:49

wxMaxima comunica con Maxima (il motore di calcolo) attraverso una "connessione locale"; se il firewall non è istruito a dovere e blocca questo tentativo di collegamento, wxMaxima non riesce a passare i dati alla sua "calcolatrice" e si ferma :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteLayer » 1 set 2010, 15:48

Ciao Renzo, naturalmente grazie per il suggerimento. Qui però c'è qualcosa che non va... Su XP infatti è bastato configurare Zone Alarm e tutto funziona alla perfezione. Su Win 7 con lo stesso firewall e la medesima configurazione nisba! :roll:
Non solo, ma mi suona strana quella "chiusura di processo" relativa a Maxima che si legge in wx appena dopo l'avvio... non vorrei ci fossero problemi di compatibilità con "7". Altrimenti non mi spiego perché su XP non ho alcun problema pur avendo lo stesso firewall... :roll:
In ogni caso grazie.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2010, 19:04

Scrivimi con precisione i messaggi che ottieni che chiedo sul forum di wxMaxima.

se vuoi iscriverti e chedere di persona
https://sourceforge.net/projects/wxmaxima/forums/
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteLayer » 1 set 2010, 19:30

Grazie Renzo, troppo gentile... non vorrei approfittarne. Comunque aggiungo che ho provato a disattivare totalmente il firewall e il risultato è lo stesso.
Ti riporto il messaggio che compare in basso a dx in wxmaxima dopo circa 2 secondi dall'avvio (e dalla scritta di ricerca di Maxima in corso). Naturalmente una volta comparsa la scritta di termine processo se inserisco qualsiasi richiesta compare il secondo messaggio che riporto ma è ovvio visto che non viene trovato Maxima! :wink:
Il mio dubbio a questo punto è se è o meno tutto installabile su Windows 7 "Ultimate"... E se qualcuno è riuscito come ha fatto!

Renzo, se è troppo disturbo non fare complimenti! Dimmelo e mi iscrivo per postare il quesito! (Ho cercato già un po' sul forum ma senza trovare risultati utili).
Grazie ancora!!! :D
Allegati
Cattura.PNG
In wxMaxima in basso a destra
Cattura.PNG (7.23 KiB) Osservato 6080 volte
Cattura2.PNG
Errore ovvio!
Cattura2.PNG (10.46 KiB) Osservato 6079 volte
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 set 2010, 8:31

Ho fatto la domanda ma purtroppo non ho ancora ricevuto risposta :(

... pero' ho trovato questo, dacci una letta che sono di corsa
https://sourceforge.net/tracker/?func=d ... tid=104933

...e fammi solo una prova: da sotto
C:\Program Files\Maxima-5.20.1\bin

prova a far partire l'eseguibile xmaxima.exe !
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteLayer » 3 set 2010, 12:27

Ciao Renzo, grazie 1000 comunque! :D Poi se ti rispondono fai sapere. Intanto ho letto il link e pare che funzioni anche su win 7... :?: Da tutte le parti (compreso il tuo link) si dice che i problemi possono essere solo due: il firewall (che mi sento di escludere visto che l'ho disattivato senza risultato) e l'includere Maxima nelle "DEP exceptions" di Windows. La cosa però a molti utenti (letto sia sul forum ufficiale che in giro) non ha portato al funzionamento... Volevo provare comunque, ma non ci sono riuscito visto che quando tento di fare la modifica mi viene risposto che non ho i privilegi di sistema per farlo sulla cartella Programmi. Altra cosa strana visto che accedo come amministratore... Mah...

Per quanto riguarda l'avvio diretto di xmaxima.exe nessun problema, parte regolarmente. Ma dopo una quindicina di secondi appare il primo messaggio che allego. Se ovviamente rispondo di non attendere compare il secondo.
Mi sa che rinuncerò al programma, almeno su win 7... :cry: Sarebbe davvero un peccato...
Grazie ancora di tutto!!! :)
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (30.39 KiB) Osservato 6027 volte
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (19.96 KiB) Osservato 6025 volte
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRoberto92 » 7 set 2010, 15:29

Ciao sono un conoscente di RenzoDF che mi ha proposto questo problema e avendo io win7 ho provato ad installare Maxima, non ho notato nessun messaggio d'errore o problemi, quindi ho provato a cercare su google una soluzione per te.
Sul sito di Maxima (http://maxima.sourceforge.net/) ho trovato una soluzione che forse ti puo servire, il procedimento da fare è questo:

Pannello di controllo
Sistema(devi avere le impostazioni di visualizzazione delle icone su grandi o piccole, no raggruppate)
Impostazioni di Sistema Avanzate(nella colonna di sinistra)
Avanzate(nelle linguette in alto)
Prestazioni(impostazioni)
Protezione Esecuzione Programmi
ed aggiungere nell'elenco questo eseguibile:
C:\Programmi\Maxima-5.22.1\lib\maxima\5.22.1\binary-gcl\maxima.exe

In teoria cosi dovrebbe andare, essendo che a me funziona non posso provare la veridicità di questa soluzione ma tentare non fa male.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Foto UtenteRoberto92
0 2

0
voti

[9] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 set 2010, 15:41

Grazie Roberto potresti postare anche la discussione originale che hai trovato ?

è questo ?
http://maxima-project.org/wiki/index.ph ... Maxima_FAQ
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Maxima e wxmaxima su windows 7

Messaggioda Foto UtenteRoberto92 » 7 set 2010, 15:48

Eccoti la discussione Renzo:
http://maxima-project.org/wiki/index.ph ... e_problems

In basso c'è l errore riscontrato da Layer e io ho tradotto la risposta e l' ho adeguata alle cartelle di Win7
Foto UtenteRoberto92
0 2

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro