Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impressione e incisione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 21 set 2010, 19:54

Salve a tutti, qualcuno mi può dire gentilmente la miscela che occorre fare per lo SVILUPPO (quantità di acqua e di soda caustica) dei circuiti stampati? Inoltre mi serve sapere anche la miscela tra acqua e cloruro ferrico per l'INCISIONE. Vi ringrazio in anticipo...
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto UtenteLayer » 21 set 2010, 21:51

Ciao Clorofabio :) , per la soluzione di soda caustica (idrossido di sodio) le "linee guida" dicono normalmente di sciogliere 7 grammi per litro di acqua. Puoi non essere precisissimo, nell'intorno va bene. Più è concentrata più è veloce, ma rischi di togliere anche il fotoresist non esposto agli UV. Ergo... rimani attorno ai 7 g/l (meglio acqua deionizzata o distillata, anche quella del ferro da stiro o della batteria).
Per il cloruro ferrico o è già venduto in soluzione (ed è pronto così) oppure viene venduto solido. La soluzione standard dovrebbe essere attorno al 40% (eventualmente aiutati a scioglierlo scaldando la soluzione).
Spero di essere stato utile. :wink: Buon lavoro!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 22 set 2010, 15:49

Grazie Leyer però devo dire che quando ne ho bisogno io vado a comprare dei flaconi di cloruro ferrico: per caso quello che è nei flaconi lo devo miscelare con l'acqua oppure va bene cosi x incidere i PCB?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto UtenteLayer » 22 set 2010, 18:36

Mah, di solito quello venduto liquido è pronto così... non so se esistano versioni "concentrate" da diluire, ma secondo me quasi sempre è pronto così (almeno io l'ho sempre visto vendere in questo modo, liquido pronto o solido). :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto UtentenikiT » 22 set 2010, 20:21

Confermo quello che dice Layer.

L'idrossido di sodio (soda caustica) lo puoi anche trovare in supermercato o ferramente a pochi euro in barattoli da 1 kg. Come dice Layer, anche io peso sui 7-10 g e porto ad un litro con acqua demineralizata, quindi con un barattolo ottieni oltre 100 litri di liquido. In questo modo ti puoi permettere di cambiarlo spesso. A quelle concentrazioni, l'idrossido di sodio ha un impatto ambientale quasi nullo, quindi non ci sono problemi a versarlo nello scarico. Qui non scaldare per favorire la dissoluzione dell'idrossido (otterresti l'effetto opposto). Attenti agli schizzi: anche se non è particolarmente pericoloso per la pelle (basta lavarsi in fretta), gli schizzi sono molto pericolosi per gli occhi, quindi opera sempre con calma.

Il cloruro ferrico è venduto in grani o già in soluzione. Se è necessario solubilizzarlo o diluirlo, è sempre riportato sull'etichetta. Questo non è pericoloso per la pelle, ma la macchia in maniera disastrosa (usa sempre i guanti, anche perché secca molto la pelle). Macchia tutte le superfici in generale, inclusi lavelli e rubinetteria.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2010, 21:39

Salve clorofabio,
per il cloruro ferrico, confermo, quello venduto in bottiglia è già pronto all'uso, l'ho utilizzato proprioin questi giorni,e per bypassare la fase :basetta presensibilizzata-bromografo-bagno in soda, ho adottato una soluzione piu' rapida ed efficace (bromografo non disponibile..)ho utilizzato i "fogli blu" per stampare il circuito sul lato rame della basetta "non presensibilizzata".
questi fogli si utilizzano, stampando sul lato opaco, il circuito in questione (solo con stampante laser)e poi con un normale ferro da stiro, avendo cura di interporre fra foglio blu e ferro un foglio di carta bianco per fotocopiatrice, si poggia il foglio 8lato stampato) sulla superficie di rame della basetta, si posa su di questi un foglio come detto, e poi qualche minuto di stiratura, a questo punto un bel bagnetto in acqua per raffreddare il tutto e rendere staccabile tranquillamente il foglio blu ed il gioco è fatto.
Un bagnetto in cloruro ferrico et voilà il PCB è pronto per la foratura... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda quenci » 22 set 2010, 21:56

Macchia tutte le superfici in generale, inclusi lavelli e rubinetteria.

Confermo quanto detto da Scorpio.

Quel composto rovina quasi tutto e in modo indelebile. Ci ho pure disciolto un tubo di acciaio inox in quel liquido; volevo usarlo come condotto per l'aria calda ma dopo un paio di giorni che l'avevo lasciato nella vaschetta era sparito pure lui! #-o
Solo le plastiche sembrano resistergli, ma anche loro si macchiano visibilmente.
Sui vestiti è un perfetto colorante e in certi casi ti brucia le fibre lasciando dei buchi come triste ricordo.

... che è successo al server Google.it? Non lo rilevo più... (21:49 - 22/09/2010) :shock: Si è disciolto pure lui? :mrgreen:

Comunque trattalo con i guanti nel vero senso della parola, e non gettarlo mai da nessuna parte anche quando è esausto. Ciao! (vado a ripescarmi google... :| )
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda Foto UtentenikiT » 22 set 2010, 22:43

Per quanto riguara il cloruro ferrico esausto, mi pare ci siano diversi modi per "rigenerarlo", ma non ho mai provato. Per quello che costa...
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Impressione e incisione PCB

Messaggioda quenci » 22 set 2010, 22:47

mi pare ci siano diversi modi per "rigenerarlo"

Quali?
quenci
327 2 4 5