Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata di ricarica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 25 set 2010, 15:08

Ho un pacco batterie Ni-Mh da 2500 mAh e un caricabatterie per Ni-Mh che eroga corrente costante pari a 280 mA (circa un decimo della capacità del pacco, come consigliato).

Secondo quanto mi avevate spiegato tempo fa, il tempo di ricarica teorico sarebbe di 2500/280 = 9 ore, ma in realtà bisogna aggiungere il 40% e quindi il tempo di ricarica diventa 12-13 ore circa.

Poi devo staccare tutto per evitare che ri-inizi un nuovo ciclo di carica...

Se ora uso il caricabatterie per Ni-Mh che eroga corrente costante pari a 280 mA per caricare un pacco batterie NiMh da 4500 mAh, ci sono problemi a caricare con corrente pari a 1/16 della capacità del pacco?
Mi pare sia meglio per la vita utile del pacco batterie.
Unico problema è che ci vuole più tempo... 16 ore teoricamente e 22 ore in pratica...
Giusto?

Se invece ho una batteria al piombo 12V 7AH (del tipo sigillato per antifurti) e un caricabatterie per batterie al piombo sigillate che eroga 13.8V e 600mA massimo, dopo quanto tempo avrò la batteria carica?
Devo staccare la batteria dopo un po' oppure posso lasicarla in carica quanto voglio?
La batteria la uso ciclicamente: la carico, la uso, la rimetto in carica e la lascio per 7 giorni inutilizzata sconnessa dal caricabatterie).
Non la uso come batteria tampone.

:wink:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 25 set 2010, 15:16

Se ora uso il caricabatterie per Ni-Mh che eroga corrente costante pari a 280 mA per caricare un pacco batterie NiMh da 4500 mAh, ci sono problemi a caricare con corrente pari a 1/16 della capacità del pacco?
Mi pare sia meglio per la vita utile del pacco batterie.
Unico problema è che ci vuole più tempo... 16 ore teoricamente e 22 ore in pratica...
Giusto?

Giusto! Anzi l'efficienza di carica dovrebbe aumentare, il calore durante la ricarica diminuire, con conseguente maggior durata del pacco.

Se invece ho una batteria al piombo 12V 7AH (del tipo sigillato per antifurti) e un caricabatterie per batterie al piombo sigillate che eroga 13.8V e 600mA massimo, dopo quanto tempo avrò la batteria carica?
Devo staccare la batteria dopo un po' oppure posso lasicarla in carica quanto voglio?

Se la batteria è completamente scarica allora: 7000/600 * 1/effcar. Se effcar (l'efficienza di carica) è metti 80 % sono circa 15 ore. Non serve staccare il caricabatterie posto che la sua massima tensione non superi i 13,6 V a vuoto.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 25 set 2010, 18:49

Oh, finalmente ho capito e mi sono ricordato bene qualcosa senza fare errori!
:mrgreen:

Per la batteria al piombo, tutto abbastanza chiaro.
Uniche due domande:
- cosa intendi per batteria completamente scarica?
- come faccio a sapere l'efficienza di carica effcar?

Quando uso la batteria al piombo sarebbe buona norma evitare che la sua tensione scenda sotto i 12V.
Per caso c'è un modo molto semplice, poco ingombrante ed economico per "bloccare" l'alimentezione della batteria quando la sua tensione scende sotto i 12V ?
:roll:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 25 set 2010, 23:11

Ciao Mark... :D Ci si rivede! :mrgreen:
- Una batteria al Pb da 12 V si considera scarica (del tutto) quando scende attorno a 10.8-11 V
- Difficile quantificare l'efficenza... ma è un po' come per le NiMH (il tuo 40%). Se comunque il tuo carica non supera i 13.6 V a vuoto come dice Lelettrico non ti devi preoccupare: quando arriva a 13.6 è carica! :wink: In ogni caso mi sembra plausibile usare 70-80% come valore di efficenza (nei termini di "efficenza di ricarica").
- Per il circuito di stop a 12V... si può fare. Ma deve proprio "staccare" l'erogazione di corrente (cioè spegnere l'utilizzatore) o basta l'accensione di una spia di avvertimento? Ti può interessare il circuito elaborato da Davidde QUI. Il circuito in questione accende un led di avviso, ma potrebbe essere modificato per spegnere il circuito...

Buona serata! :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 26 set 2010, 17:24

Eccoti qui Layer (o forse dovrei dire Doc)!
:D

Visti i dati, per evitare di staccare troppo presto la batteria al Pb dal caricabatterie, la metterò sempre in carica per 15 ore.
Giusto?

Il problema di "staccare" la batteria (sia essa al piombo o al NiMh) dalla lampadina si pone perché uso tutto dentro a un recipiente stagno (sott'acqua, durante un'immersione sub).

Teoricamente la durata di un'immersione è tale da evitare di scendere sotto i valori di 11V per le batterie al piombo e 1.2V per le NiMh stilo... però non si sa mai.

Se mi si accendesse un led sarebbe utile, ma sarebbe un po' complesso vederlo (dovrei fare un piccolo vano con vetro solo per lui).

Ho visto lo scehma proposto da Davidde... un po' complicato, ma penso fattibile (già mi viene da ridere eheh per mettermi a farlo).
Che ingombri avrà?
Come lo si potrebbe adattare per staccare il carico?
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 26 set 2010, 18:11

Ciao Mark, si, se il caricabatt. a vuoto non sale troppo oltre i 13.6 penso che 15 ore siano un margine corretto. Potresti addirittura lasciarla sempre in carica... :wink:
Ti ho chiesto della spia o dello staccare proprio il carico perché la cosa era uscita nella stessa discussione che ti ho linkato per lo schema e riguardava proprio un uso "sub"! Il motivo della domanda è semplice: in immersione in certi casi potrebbe essere sconsigliabile (o persino pericoloso forse) che il carico (es. luce) venga spento di colpo, senza preavviso. Una spia invece ti indica che sei a corto di batteria, ma ti lascia comunque il tempo di usare ancora la lampada a tua discrezione, dandoti il tempo di decidere cosa fare (compreso lo spegnerla subito, oppure il risalire, oppure... vedi tu).
Capisco però il problema della visibilità e dello "sportellino" in più da aprire. Qui sta a te... il sub sei tu!! :mrgreen: Se preferisci che la lampada si spenga automaticamente lo schema non è molto difficile da modificare... basterebbe un transistor e un relè che pilota il carico e posti all'uscita dell'operazionale... Semmai ci meditiamo. Prima volevo la conferma dello spegnimento automatico ed "irreversibile" della lampada a batteria semiscarica al posto della sola indicazione luminosa (se usi un led ad alta luminosità si dovrebbe vedere abbastanza bene comunque!).
Per le dimensioni... boh, dipende anche come fai il montaggio (stampato, millefori...), ma si possono contenere le misure. Così come è (indicazione led) penso che 5 x 3-4 cm ci si stia, magari anche meno. Se usi un relè forse qualcosa di più...
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 4 ott 2010, 20:01

Ciao Doc,
scusa il ritardo ma ho avuto qualche problema nel weekend... tra cui l'allagamento delle torcia di cui stiamo parlando!!!
:evil:

Il canister (contenitore del pacco baterie) lo avevo comprato da uno che diceva di averlo già collaudato... e invece...

Fortunatamente l'unica cosa che si è rotta con l'allagamento è stato un relè da 7 euro!
:)

Ora sto cercando un oring adatto che eviti il passaggio dell'acqua.
A coplicare le cose c'è il fatto che l'oring che cerco deve avere una corda di 4 mm esatti e non è tra i tipi standard di oring.

Quindi per ora non posso mettermi a far modifiche (col rischio che mi si allaghi tutto).

In ogni caso, per il problema "stacco del carico", potrebbero andarmi bene entrambe le soluzioni.
Per motivi di spazio e tempo però opterei per la soluzione più semplice e dal minor ingombro...

Ho sempre due lampade, quindi nessun problema s euna si spegne di botto!
:mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 4 ott 2010, 22:22

Ciao Mark, mi spiace per il contrattempo... evidentemente mai fidarsi! :wink: Comunque da ciò che dici il danno è per fortuna stato limitato.
Fai pure con calma, io non ho fretta!! :mrgreen: Per la versione di certo la meno ingombrante è quella con segnalazione led, sia perché "risparmi" alcuni componenti sia perché non devi preoccuparti di commutare un carico di una certa potenza (la lampada appunto). Pensaci su con calma e fammi sapere. Se opti per la sola segnalazione led lo schema che ti avevo segnalato è già ok praticamente così (oltretutto Sub lo ha già costruito e collaudato, quindi vai a colpo sicuro!). Al massimo posso esserti di supporto per costruzione/collaudo/taratura... sempre che tu ne abbia bisogno! :wink:
Buona serata e a presto! :wink:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentesub69 » 6 ott 2010, 12:53

Ciao Marc e Layer
Se opti per la sola segnalazione led lo schema che ti avevo segnalato è già ok praticamente così (oltretutto Sub lo ha già costruito e collaudato, quindi vai a colpo sicuro!).

Confermo funziona perfetamente,a banco perche' purtroppo la costruzione della lampada subacquea e'
in stand-bye :mrgreen: ( troppo impegnato ).

Per marc:
O.T:Anche tu stai costruendo torcia speleo ? Che tipo e con quali caratteristiche ( led-alogena-hid ) :?:

Per Layer :
Adesso faccio qualche foto alla lampada e poi te la posto

Ciao e buona giornata ragazzi
Foto Utentesub69
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 6 ott 2010, 14:20

Grazie per la conferma Sub! :D Per le foto come preferisci, se troppo impegnative per il forum (o ritieni non di interesse) hai la mia mail! :wink: (O.T. Il nostro progetto prosegue, nei limiti del mio tempo... :( ).
Ciao ad entrambi!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale