Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[51] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteformaggino » 6 ott 2010, 9:54

babbucciodonosor ha scritto:Potrebbe anche essere come dici tu un problema di gomme/cerchi, dico cerchi perché nella mia ne avevo uno che aveva preso una buca e portava un sacco di contrappeso, ora l'ho tolto e monta il Pirelli P Zero da neve, lo rimonterò dietro. Per ciò che riguarda i Bridgestone non so dirti molto, usati una volta sola con il 164 e non mi hanno soddisfatto, molto rumorosi. Ora sotto ho pneumatici che ho mi hanno nuovi dato dopo un mesetto, roba cinese da 4 kg mille lire, ci faccio ancora qualche km e poi li saluto. L'anno prossimo ci monterò P7, i P Zero da neve mi sono piaciuti, silenziosi per essere invernali e poco assetati di carburante. Sull'altra macchina,Punto jtd , ho montato dei Tojo con Silicio dentro , silenziosi, grande tenuta e buona resa kilometrica. Metti con continuità il gasolio a basso tenore di zolfo e vedrai che con una decina di pieni pulisci tutto il reparto scarico.

Grazie mille babbucio...
penso che anche io opterò per i Pirelli P7 Cinturato, non fosse altro che ho anche lavorato tre anni in Pirelli (cavi), e quindi, per un fatto affettivo ........
A presto con le novità....

Cordialmente
:D
Foto Utenteformaggino
0 2

0
voti

[52] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 6 ott 2010, 16:22

ciao a tutti,
grazie per il consiglio sui carburanti babbuccio. vedrò di utilizzare Q8 o shell che ho in zona.
ho letto in una delle tue risposte che fai la rigenerazione ogni 900/950 km. mi puoi dire qualcosa in più su questa rigenerazione? immagino si parli del filtro antiparticolato..
tendenzialmente utilizzo la mia auto per lunghi tragitti, spesso in germania per cui se viaggio sui 160 km/h in sesta, supero di poco la soglia dei 2000 giri (perché se non ricordo male ho letto che per pulire il filtro si deve viaggiare tra i 2000 ed i 3000 giri in 5 marcia..se non mi sbaglio e se non stò confondendo le due cose..)
..per cui ti chiedo gentilmente e nuovamente delucidazioni in merito.
grazie,
trimone
Foto Utentetrimone
0 2

1
voti

[53] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 ott 2010, 19:17

Si è il Dpf, o filtro antiparticolato. Non sono io che faccio la rigenerazione, è la centralina che decide in base ai suoi parametri quando rigenerare. Teoricamente tutti dicono che il motore deve essere su di giri, in pratica la mia, sicuramente perché uso Erg diesel one sempre, sono tre volte che mi rigenera sempre sullo stesso rettifilo, evidentemente perché lì, partendo da casa, raggiunge la temperatura adatta. Su questo rettifilo cittadino più di 60 non vai e in genere lo percorro in 4 perché ci sono un paio di rotonde, me ne accorgo perché mi cala di una tacca la temperatura dell'acqua e contemporaneamente parte il ventilatore, da sotto viene odore di surriscaldato e se mi fermo il minimo è leggermente alto, sui 1200 giri. Dato che qui si viaggia ancora a finestrini aperti se succede una cosa così bisogna essere sordi per non sentirla, vedremo alla prossima, dovrebbe farmela domenica sera in autostrada, mentre torno dall'aeroporto di Pescara. La rigenerazione non dura più di tre/quattro minuti, poi il ventilatore si spegne, la puzza di bruciato sparisce e la temperatura acqua risale. Questo diminuizione dovrebbe essere causata dal termostato lento nel reagire ( è quello originale del 2006), prima o poi lo cambio e sicuramente sparirà.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 19 ott 2010, 22:39

hilfe!help!
..le vibrazioni sono tornate..e come!
babbuccio solo tu puoi aiutarmi! dopo aver pulito iniettori, con cavi nuovi e con pieni di salubre carburante shell (porca paletta, avevi detto bene a prezzo di gioielleria..) dopo circa 2.000 km le solite vibrazioni sono tornate. e sempre in salita e tra i 110 ed i 130 km/h. sempre le solite salite non troppo impegnative ma che salgono costanti. (ed io comunque non è che lo spremo il motore).
ma come al solito appena iniziano le vibrazioni il motore perde potenza e se schiaccio il pedale acceleratore comunque vibra più forte ma non avanza. anzi si spegne piano piano il motore quasi. per cui come al solito accosto, aspetto qualche secondo e poi riparto. ma le vibrazioni quando cominciano poi rimangono anche se decellero e scalo le marce. cioè se cominciano devo per forza fermarmi e poi ripartire di nuovo; se ritento col giochino di diminuire velocità e poi riprendere..non va..
nei prossimi giorni (più probabile settimana prossima) porto l'auto da un meccanico non fiat (ma alfa) anche perché l'officina fiat che mi ha ha prima cambiato i cavi al prezzo di 150 euro, e poi in seconda battuta mi ha pulito gli iniettori per altri 150 euro, mi ha detto chiaramente che se dopo i loro interventi le vibrazioni si fossero riprentate..testuali parole: "non sapremmo più dove mettere le mani"..bella prospettiva!
per cui se anche il meccanico alfa non saprà risolvere il problema.. mi sa che ti richiederò informazioni circa quel bravo meccanico che conosci sul lago di garda...........a meno che tu non sali in ferie da queste parti;-)
ciao
Foto Utentetrimone
0 2

1
voti

[55] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 ott 2010, 17:49

Ascolta un po' Trimone, la tua ha il cambio automatico che può andare anche in manuale, dunque prova un po' a vedere di mettere la 5 o la 6 marcia e poi affronta la strada alla velocità che ti tremola e si affloscia il motore, se l'auto non fa una grinza potrebbe essere un problema di cambio automatico. Se non risolvi ora contattami pm, vedremo il da farsi.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 25 ott 2010, 23:58

Quoto Babbuccio... quanti km ha l'auto? è stata fatta manutenzione al cambio automatico? il livello olio C/A è corretto?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[57] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 26 ott 2010, 9:45

M'è venuto uno sghiribizzo, ma le farfalle dello swirl sono state controllate? Non è che si bloccano in posizione chiusa e che quando schiacci il motore respira male e sussulta?
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 26 ott 2010, 22:15

Phoenix ha scritto:Quoto Babbuccio... quanti km ha l'auto? è stata fatta manutenzione al cambio automatico? il livello olio C/A è corretto?

ciao a tutti!
dunque l'auto ha 65000 km e sussulta oramai da 10000 km circa. non ho mai fatto manutenzione al cambio (ho acquistato l'auto di seconda mano a 26000km per cui ho fatto circa 40000km e da allora mai controllato nulla). ed infine livello olio c/a non ho idea di cosa sia ma farò controllare. (più che altro ho lasciato per oltre un mese la macchina da officina fiat ufficiale e penso che ci abbiano pensato loro a controllare il tutto..considerato che hanno girato per circa 600 km..penso..)
comunque oltre a tutto ciò farò controllare anche le valvole swirl dal prossimo meccanico come indicato da babbuccio.
..attendo solo sabato prossimo per montare gomme invernali..e quindi per poter riprendere a marciare(considerata la neve). ragà qui penso che la macchina vibri..ma dal freddo..;-)
grazie a tutti di nuovo e vi faccio sapere.
ciao
Foto Utentetrimone
0 2

0
voti

[59] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteformaggino » 2 nov 2010, 20:22

Cari tutti,
vi scrivo per aggiornamenti sulle vibrazioni alla mia Croma, che già vi avevo descritto in un thread di qualche settimana fa.
Allora, trattasi di problemi ai semiassi, come Babbuccio aveva detto in prima istanza. Il problema è stato finalmente messo in luce dalla FIAT di Salerno (Galdieri) grazie al capo officina Gianluca (ottima persona) che mi ha anche spiegato il perché. Provo a spiegare, ma non sono un tecnico della trasmissione: pare che i semiassi siano connessi tramite delle "cuffie" ripiene di grasso. Siccome tali cuffie non sono del tutto ermetiche, parte del grasso viene disperso, per cui i due giunti metallici contenuti nella cuffia si ritrovano con scarsezza di grasso, e quindi si incominciano a consumare. Non essendo più, diciamo così, solidali tra loro, si instaura un piccolo gioco che si evidenzia ad una certa velocità sotto forma di una risonanza meccanica, e quindi una vibrazione. Il problema è che andando avanti nel consumo di questi due pezzi, la risonanza meccanica si sposta a seconda del grado di consumo dei due pezzi a contatto, per cui la vibrazione si può avere a 70 km/h come pure ad altra andatura. Comunque i semiassi sono da sostituire. Mi hanno detto che non c'è stata alcuna modifica ai semiassi a partire dal 2007, ma di questo non ne sono del tutto convinto. Il totale dei pezzi di ricambio FIAT ammonta a 853 € circa; e questa è la nota dolente di tutta la faccenda. In particolare il semiasse Sinistro costa 123€, quello Destro 196 €, poi, ci sono altre due voci (semialbero ric.) che non so interpetrare (177€ e 211€) (ovviamente tutto + IVA). Farò il lavoro non appena riesco a raggiungere Salerno (mia città di origine), poiché a Roma, come già vi avevo detto, non ho alcuna fiducia nelle officine FIAT presenti in città (e in generale in nessuna officina), sia per incompetenza manifesta che per vessazioni nei confronti dei clienti con prezzi del tutto assurdi e fuori mercato.
Non appena ho risolto, vi farò un resoconto finale del problema, così da essere utile per altri in futuro.
Cordialmente
O_/
Foto Utenteformaggino
0 2

0
voti

[60] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 nov 2010, 22:04

Per quel che ne so io i semiassi sono stati modificati col restiling del 2008, e se ne scassano pochissimi, restiling che ha portato anche ad una serie di aggiornamenti software per una gestione migliore del dpf e a una modifica delle valvole di Swirl che non hanno più la visibilità esterna, per cui se ti si bloccano non le vedi.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa