Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata di ricarica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto Utentesub69 » 8 ott 2010, 7:35

Ciao Layer e Marc1982, piacere di conoscerti pinowsky

Dunque :

ma il relè di cui parli è ad autoritenuta?? Oppure come è fatto l'interruttore magnetico? In altre parole immagino un qualcosa tipo reed, che con magnete chiude temporaneamente i contatti... ma in questo caso il relè per mantenere costante il proprio stato dovrebbe appunto essere ad autoritenuta, altrimenti appena il magnete si allontana il relè torna alla posizione iniziale. Mi interessa saperlo perché nell'eventualità di spegnere il carico a batteria scarica occorre capire come intervenire, visto soprattutto che il relè è già presente.

Immagino che marc abbia adattato una flangia con un magnete ( incassato nel mio primo progetto ) calzata sopra il corpo della lampada che ruota e va a chiudere il contatto su un reed ( modello contatto esterno per antifurto ).Io avevo inserito sulla flangia un pomello per bloccare la posizione del magnete sul reed.

Io l'avevo costruita cosi' ora non so lui ....

Piuttosto che una segnalazione ottica con i problemi sopra esposti, suggerirei una segnalazione di tipo acustico, esistono delle cicaline (credo di tipo ceramico) che "fischiano" basta che siano alimentate, le usavo qualche anno fa per segnalazione di allarmi di malfunzionamento, il suono sott'acqua si propaga molto bene.
Se la struttura fisica del contenitore è troppo robusta sì da attenuare molto il segnale si potrebbe pensare ad una sorta di vibratore(!) a frequenza più bassa, tipo quello dei telefonini.

#-o Cavolo non ci avevo mai pensato :?: direi che e' una bella idea da prendere in considerazione .....
praticamente prenderebbe il posto del led di segnalazione .....
Ma forse non andrebbe piu' bene questo circuito: :(

http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=19874&st=0&sk=t&sd=a&start=40

Buona giornata a tutti .. :D
Foto Utentesub69
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 8 ott 2010, 18:02

Dunque, per quanto riguarda l'interruttore magnetico è una semplicissima ampollina Reed.
Solo se il magnete si avvicina al reed si può accendere la torcia e appena il magente si allontana la lampadina si spegne.
:wink:

Nella mia torcia alogena con batteria al piombo ho usato un Relè identico a questo qui sotto:
Immagine

Non so di che tipo sia... sopra c'era scritto solo 12V 10A e mi è costato sui 7 - 8 euro.

Nelle torce a led, invece, ho usato dei Mosfet (secondo lo schema suggerito da Lelettrico http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=21033&st=0&sk=t&sd=a&start=10).

L'idea del led è sicuramente buona, ma nella testa in alluminio spazio non ce ne sarebbe.
Resterebbe il canister, ma è fatto di materiale opaco (plastica rigida e spessa nel caso dell'alogena e alluminio nel caso delle torce a led).
Aprire una finestrella o un foro da chiudere, apposta per il led, è un po' complesso per questioni di tenuta...
:P

Il lampeggio della torcia so bene che è molto fastidioso: ho una torcia (comprata e non autocostruita) che lampeggia quando la batteria è scarica e sinceramente il lampeggio è un po' noiso.
Ma è anche vero che appena mi inizia il lampeggio nel nostro caso dovrei tassativamente spegnere la torcia per evitare che la batteria si rovini...
Tutto sta nel vedere se il lampeggio può iniziare a 11.5V ...

Ottima anche l'idea dei cicalini... ma con il canister in plastica spessa e il cappuccio in testa ho paura che non ci se la faccia a far senitre il rumore all'estrno...

Il vibratore (ihih.. chissà in quanti hanno pensato ad altro) quanto sarebbe ingombrante?
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 8 ott 2010, 23:08

Ciao a tutti! :) Dunque... l'idea di Pinowski sarebbe ottima e anche semplice. Onestamente non saprei dove reperire però la componentistica adatta... Soprattutto i "vibratori"! (E nessuno rida!!! :mrgreen: ). Inoltre (a meno che Pinowski stesso abbia nozioni) credo sarebbe tutto da sperimentare, inteso proprio in acqua! Se si riesce a sentire/avvertire ecc.
Questa sera purtroppo sono davvero di corsa, ma ho pensato a come modificare il circuito già postato per lo spegnimento lampada. Spero di non avere commesso errori... E se commenterò troppo brevemente lo rifarò meglio appena avrò un poco di tempo in più... (scusate!).

Questa sarebbe la semplice modifica per ottenere una uscita a relè:

L'alimentazione + e - del circuito non va direttamente alla batteria, ma collegata secondo il seguente schema, che comprende il sistema attuale per pilotare la lampada e i punti di inserzione del circuito.

Descrizione sommaria: accensione tramite il reed --> il relè lampada è interdetto (circuito aperto dal relè di controllo del circuitino) --> Il circuito di controllo però va sotto tensione! Se la tensione di batteria è sufficente l'operazionale presenta uscita a livello alto, quindi il transistor va in conduzione e il relè di controllo si chiude. In questo modo (vedi schema generale) il relè lampada riceve sia il positivo (tramite il reed) che il negativo (tramite il relè di controllo) e quindi scatta accendendo la lampada!
Batteria scarica: l'operazionale cambia di stato e l'uscita diventa bassa --> il transistor si interdice e il relè di controllo va a riposo, il che significa togliere alimentazione anche al relè della lampada, che quindi si spegne!
Attenzione! Il circuito di controllo rimane alimentato anche dopo lo spegnimento della lampada e si spegne solo quando si porta su "OFF" il reed di accensione generale, cosa che dovrebbe essere fatta comunque poco dopo lo spegnimento della LP, o anche se si spegne la lampada manualmente per fine uso (e batteria carica).

Se occorre procederò a descrizione migliore... perdonate la fretta ma stasera va così! :wink: Mi interesserebbe comunque che qualcuno nel frattempo desse una occhiata a tutta la parte elettronica: l'ho buttata giù davvero in cinque minuti e potrei avere sbagliato qualcosa!!
Per ogni dubbio sono qui... Perdonate ancora la risposta in velocità, ma volevo comunque dare uno spunto questa sera!
A presto! :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 9 ott 2010, 14:32

Ho riguardato il circuito con un pelo più di calma e... mi pare ok. Forse si potrebbe mettere una resistenza di valore abbastanza alto fra base del transistor e massa...
Aggiungo che il relè di controllo (quello collegato al transistor) può essere un modello anche piuttosto piccolo, visto che commuta solo la corrente necessaria al relè che accende la lampada e non la corrente ben maggiore della lampada stessa.
Da ultimo aggiungo che il tutto è pensato per evitare ogni "manomissione" al circuito originale (basta solo il taglio del cavo tra relè lampada e massa). Nel caso non interessasse probabilmente si potrebbe addirittura eliminare il relè piccolo e comandare quello della lampada direttamente con l'uscita del transistor...
Fatemi sapere... :wink: Ciao!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 12 ott 2010, 11:25

Ciao,
grazie dello schemino!
Se non ci fossi tu...
[-o<

Intendevo proprio evitare di modificare il circuito inziale delel lampada, quindi direi che il tuo schemino è perfetto per il mio scopo!

Praticamente il meno del circuito di stacco del carico può essere collegato direttamente al meno della batteria, mentre il + del circuito di stacco del carico va collegato tra reed e relè (sul circuito che comanda l'eccitazione del relè).
Giusto?

Dei componenti presenti nello schemino, ce n'è qualcuno che va obbligatoriamente messo su un dissipatore?

Unico dubbio ce l'ho sul relè stacco carico... come lo scelgo quando vado a comprarlo?

Infine, tutto lo schemino di stacco del caricoquanto occuperà in termini di dimensioni?

La scritta "Prelevare l'alimentazione dell'LM393 dalla tensione stabilizzata a 5V"facciocome se non ci fosse...
:D

Per l'esattezza dello schemino, invece, nonposso dire nulla visto che ho competenze in materia pari a zero assoluto...

Ah, dimeticavo.
Alla batteria 12V sono attaccati direttamente due fili per la ricarica. Possono dare problemi?
Penso di no dato che la ricarica la faccio a interruttore principale (associato al redd) spento.
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 12 ott 2010, 21:49

Mark1982 ha scritto: Praticamente il meno del circuito di stacco del carico può essere collegato direttamente al meno della batteria, mentre il + del circuito di stacco del carico va collegato tra reed e relè (sul circuito che comanda l'eccitazione del relè).
Giusto?

Si, sul positivo basta che il circuito sia connesso a valle del reed, in modo da spegnerlo quando spegni manualmente la torcia.

Nessuno dei componenti scalda, quindi nessun dissipatore. :wink: Addirittura il 7805 è nella versione "L", quindi in contenitore molto piccolo (come il transistor). Se non lo trovi puoi mettere il normale, con più ingombro.

Il relè di stacco deve essere 12Vcc uno scambio. Per il resto va bene tutto... anzi, più è piccolo e meglio è! :) Comanda solo il relè principale, quindi la corrente che commuta è molto bassa.

Mark1982 ha scritto: Infine, tutto lo schemino di stacco del caricoquanto occuperà in termini di dimensioni?

La scritta "Prelevare l'alimentazione dell'LM393 dalla tensione stabilizzata a 5V"facciocome se non ci fosse...

Difficile dirlo! :D Dipende dal sistema di montaggio (stampato, millefori...) e dalle tue capacità di... "miniaturizzare"!! (senza fare casini però! :mrgreen: ). La scritta puoi non considerarla, ma è corretta! Sullo schema non sono riportati i piedini di alimentazione del LM393! Il piedino 8 va al positivo (+5V ossia uscita del 7805!) e il piedino 4 va a massa (negativo).

Mark1982 ha scritto: Alla batteria 12V sono attaccati direttamente due fili per la ricarica. Possono dare problemi?

Direi di no, a meno che non ricarichi con il circuito acceso.

Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi/chiedete pure! :wink: Per il circuito... spero funzioni! In teoria è ok.
Buona serata! :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 15 ott 2010, 19:52

Grazie Doc per la consulenza!
=D>

Lo schema l'ho quasi tutto capito, ma ho dei dubbi su alcune cose...

Nella parte in basso a destra dello schema vedo una messa a terra che non so come tradurre...
Tutto viene infatti messo in una torcia subacquea e non mi va molto che ci siano fili a contatto con il corpo della torcia (anche perché sarebeb un po' complesso realizzare questo tipo di contatto all'interno delal torcia).
Come traduco intermini pratici la messa a terra?

L' LM393 nello schema è rappresentato da un triangolo con un segno +, un segno - e la punta che indica verso sinistra, quindi immagino che ci saranno tre piedini da collegare...
I piedini dell'LM393 da usare sono il numero 4, il numero 8 e poi quale altro piedino devo usare?
Potresti dirmi il piedino 4 a che parte del triangolo corrisponde?
E il numero 8?

Infine, il relè 12Vcc a uno scambio da quanti Ampere deve essere?
Per contenere le dimensioni, posso usare un Mosfet al posto del Relè?

:mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 16 ott 2010, 16:00

Per il relè mi sono reso conto ora che già mi avevi scritto che la corrente di commutaizone è molto bassa!
Quindi ti chiedo solo se al posto del relè posso mettere un Mosfet, giusto per contentere le dimensioni...

Mentre aspetto la risposta su messa a terra, LM393 e Mosfet al posto del relè 12Vcc, ho cercato i componenti...
:mrgreen:

Nel caso di stacco del carico con batteria 12V e lampadina 100W, possono andare bene questi?

78L05
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5359975

BC337
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1311430

LM393
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0168664

Condensatore 100nF
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0116953

Condensatore 330nF
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1082766

Relè 12V.c.c.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0476634

Dimenticavo, le resistenze da quanti watt devo prenderle?
#-o
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 16 ott 2010, 22:57

Ciao Mark! Scusa il ritardo, ma... sono un po' incasinato in questo periodo! :) Dunque...

1) La "messa a terra" in questo caso... non c'è! :D E' il polo negativo (comune sia al 12 che al 5 Vcc).

2) I piedini 4 e 8 non sono rappresentati a schema! E sono i pin di alimentazione (8 al + 5V e 4 al negativo). Per il resto LM393 contiene due operazionali identici (il "triangolo" dello schema), di cui ne userai solo uno. Per i piedini hai quindi due possibilità: (secondo datasheet QUI)
Pin 5 è il "+" del triangolo, pin 6 il "-" del triangolo e pin 7 la "punta" del triangolo.
OPPURE Pin 3 (il +), pin 2 (il -) e pin 1 (la punta). :D

3) Il relè come detto può essere anche molto piccolo (1A o meno). Probabilmente è possibile usare un mosfet, ma qui non siamo nel mio "campo"... I mosfet non sono il mio forte! :mrgreen: Se qualcuno vuole può ovviamente risponderti! :wink:

4) I componenti sono ok tranne: condensatore da 100nF--> NON deve essere elettrolitico! Va bene ceramico o poliestere, la tensione di lavoro è ininfluente, lavora a tensioni di batteria. Scegli il minimo commerciale (25-50V) per contenere le misure.
Il condensatore da 330nF va bene, ma quello che hai scelto ha una tensione elevata. Ti bastano 50V (credo siano il minimo commerciale), così è nettamente più piccolo. Il relè tiene 6A! E' una enormità rispetto a quello che deve fare! Va ovviamente bene, ma più scendi in corrente e più è piccolo il componente!
Gli altri mi sembrano ok... Se puoi prevedi uno zoccolino per il 393... in caso di sostituzioni o prove sarà più facile, inoltre non rischi il danneggiamento nel saldarlo.

5) Tutte le resistenze sono da 1/4W (0.25W se preferisci... :wink: ).

Spero di averti in parte almeno diradato qualche dubbio. In caso sono qui! :wink: Sempre per quello che so!
Buona serata e buon lavoro!! :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 17 ott 2010, 15:43

Ciao, ci mancherebbe che ti scusi: sei gentilissimo a darmi assistenza e sempre disponibile!

Direi che ho quasi capito tutto lo schema!
L'unica parte che non mi è chiara è a cosa devo collegare di preciso il piedino 6 (- del triangolo).
Vedo che dal LM393 parte una freccia che va verso sinistra e finisce "dentro" ad una resistenza da 4,7 kohm...
Praitcamente mi sfugge come fare il collegamento...

Scusa l'ingoranza, eheh, ma sono un proprio un disastro in campo elettronico!

Ok per le resistenze da 1/4 W .

Per il condensatore 100 nF va bene questo qui?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5381449

Per il condensatore 330 nF ho scelto invece questo qui sotto... che ne dici?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5381691

Per il relè, quello che avevo trovato aveva queste dimensioni 5x28x15 mm .
Ho guardato su RS Online, e forse ne ho trovato uno più piccolino (4.2x10.6x7 mm)...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4570862
Com'è?

Ah, cosa intendi per zoccolino riferito all'LM393?
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale