No non esiste una frequenza di risonaza, Isidoro ha già trattato esaurientemente il comportamento nel dominio del tempo...
Se vuoi vederla nel dominio della frequenza, l'unica cosa che puoi misurare è l'impedenza vista ai due terminali che facendo due conti viene 1ohm resistiva pura ad ogni frequenza. Detto questo si conferma che qualsiasi cosa tu connetta vedrà sempre e solo 1ohm resistivo....
Infatti il punto è proprio questo, altrimenti sarebbe stata una cosa banale!
Le condizioni per che questo accada sono:
1) le due resistenze uguali
2) le costanti di tempo del circuito RL e di quello RC uguali
Problema delle 2 scatole
Moderatore:
carlomariamanenti
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Io le peserei
Il mio prof di misure elettroniche diceva che un mio nemico personale poteva fare le peggiori cose in modo da complicarmi la vita.
In questo caso un tuo nemico personale, dopo aver piegato la lancetta dello strumento del Qmetro e aver dipinto di nero la scala (cit), ha anche zavorrato la scatola con solo la resistenza dentro, in modo che non solo il peso, ma anche tutto il tensore di inerzia fosse uguale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Carloc, visto che mi bocci tutto: come devo intepretare l'induttanza? Lineare, quindi a tensione sinusoidale corrisponde corrente sinusoidale, o posso invece ipotizzare una corrente deformata causa la magnetizzazione del nucleo?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:ha anche zavorrato la scatola con solo la resistenza dentro, in modo che non solo il peso, ma anche tutto il tensore di inerzia fosse uguale.
Be', la cosa consolante è che neanche lui deve aver avuto una vita facile a equalizzare i tensori d'inerzia
Mumble mumble... allora inietto abbastanza corrente in modo tale da osservare una differente distribuzione di temperatura sulla superficie delle due scatole.
-

DirtyDeeds

0
voti
Effettivamente in continua si scalderà una zona della scatola con quattro componenti; a frequenze elevate si scalderà un'altra zona della scatola.
Ma adesso ci diranno che l'interno delle scatole è climatizzato...
Ma adesso ci diranno che l'interno delle scatole è climatizzato...
1
voti
Beh candy, si ti boccio anche questa.... induttore lineare! Ma non sei il solo...
Il professore di Isidoro ha montato le scatole nella stanza accanto e solo i terminali sono accessibili a parete.
Non vorrei fare troppo rumore per nulla ma... ci stiamo avvicinando! L'idea del riscaldamento "selettivo" è proprio lei! Ma troviamo qualcosa da misurare elettricamente....
P.S. prevengo prossima domanda: coefficienti di temperatura dei componenti uguale a zero
Il professore di Isidoro ha montato le scatole nella stanza accanto e solo i terminali sono accessibili a parete.
Non vorrei fare troppo rumore per nulla ma... ci stiamo avvicinando! L'idea del riscaldamento "selettivo" è proprio lei! Ma troviamo qualcosa da misurare elettricamente....
P.S. prevengo prossima domanda: coefficienti di temperatura dei componenti uguale a zero
2
voti
Edit: nelle prime righe rispondevo a lucbie.
A scaldarsi sono comunque solo i resistori. Però per
si scalderà maggiormente il resistore in parallelo al condensatore, mentre per
si scalderà maggiormente il resistore in parallelo all'induttore.
Una cosa che si potrebbe misurare senza guardare la scatola è la tensione di rumore generata dai resistori: nella seconda scatola, si avrebbero due resistori a temperatura differente che genererebbero una tensione di rumore diversa da quella di un unico resistore che dissipi la stessa potenza.
A scaldarsi sono comunque solo i resistori. Però per
si scalderà maggiormente il resistore in parallelo al condensatore, mentre per
si scalderà maggiormente il resistore in parallelo all'induttore.Una cosa che si potrebbe misurare senza guardare la scatola è la tensione di rumore generata dai resistori: nella seconda scatola, si avrebbero due resistori a temperatura differente che genererebbero una tensione di rumore diversa da quella di un unico resistore che dissipi la stessa potenza.
-

DirtyDeeds

2
voti
Facciamo due conti: supponiamo di applicare alle due scatole una corrente continua che faccia dissipare ai resistori una certa potenza. Nella prima scatola, l'unico resistore raggiungerà una temperatura
e la densità spettrale della tensione di rumore generata sarà

dove
è la costante di Boltzmann. Nell'altra scatola, si scalderà solo il resistore in parallelo al condensatore, mentre l'altro rimarrà a una temperatura
. La densità spettrale in questo caso sarà
.
Quindi per
il rumore generato dalla seconda scatola sarà minore di quello della prima di un fattore
.
e la densità spettrale della tensione di rumore generata sarà
dove
è la costante di Boltzmann. Nell'altra scatola, si scalderà solo il resistore in parallelo al condensatore, mentre l'altro rimarrà a una temperatura
. La densità spettrale in questo caso sarà
.Quindi per
il rumore generato dalla seconda scatola sarà minore di quello della prima di un fattore
.-

DirtyDeeds

31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4