Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteGatto » 4 nov 2010, 9:23

Buongiorno,
personalmente posso suggerirti, per iniziare con i concetti di base di elettrotecnica, i classici Olivieri Ravelli almeno il volume 1. Poi sei vuoi verificare le tue curiosità e magari farti un idea di cosa più ti può interessare, potrei suggerirti delle vecchie edizioni della Hoepli come i vari libri scritti dal Ravalico, (Radio elementi edizioni anni 60 e 90) o Morris (Elementi di elettronica teorica e pratica) oltre a quelli già suggeriti come Calderini, Sansoni, ecc.
I libri di Nuova elettronica sono adatti a chi ha già delle buone basi di elettrotecnica ma solo come riferimenti riassuntivi.
Nel mercato dell’usato ne puoi trovare quanti ne vuoi a prezzi convenienti, ebay ne è un esempio.
Avatar utente
Foto UtenteGatto
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 mar 2010, 20:38

0
voti

[22] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 4 nov 2010, 18:05

ma quindi come dice Gatto devo prima studiare qualcosa di elettrotecnica o posso iniziare come introduzione generale 'elettronica partendo da 0' di Nuova Elettronica?
Avatar utente
Foto Utentezappa
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2010, 20:44

0
voti

[23] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 nov 2010, 18:41

zappa ha scritto:ma quindi come dice Gatto devo prima studiare qualcosa di elettrotecnica o posso iniziare come introduzione generale 'elettronica partendo da 0' di Nuova Elettronica?


Parti da elettrotecnica e considera l'elettronica ad uno stadio successivo. Eventualmente, prima ancora che da elettrotecnica fatti un giro su qualche buon testo di fisica (il Rosati-Lovitch in due volumi, anche se considerato "universitario" è in realtà leggibilissimo da qualsiasi studente delle superiori volenteroso - e si trova usato a buon prezzo). Poi approfondisci su un testo di elettrotecnica (anche qui fatti un bel giro a spulciare oltre che i testi usati delle superiori, pure quelli presenti in librerie universitarie, valutando quali e quanti trovi comprensibili per te) e, buon ultimo, passi all'elettronica. Se ti applichi con un po' di pazienza i testi di Nuova Elettronica ti sembreranno prestissimo solo dei fumettoni e basta. L'importante è non bruciare le tappe, soprattutto quelle iniziali e meno "invitanti" perché poi su di esse si basa tutto il resto.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[24] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 nov 2010, 18:48

zappa ha scritto:ma quindi come dice Gatto devo prima studiare qualcosa di elettrotecnica o posso iniziare come introduzione generale 'elettronica partendo da 0' di Nuova Elettronica?


Io ho cominciato a sperimentare con l' elettronica da quando avevo 10 anni. Chiaramente ho letto qualcosa di introduttivo, di pratico e tante riviste. Pensavo di capirne qualcosa, magari poco ma qualcosa.
Poi e' arrivato il giorno in cui ho iniziato a studiare l' elettrotecnica a scuola, in terza superiore. Da quel momento mi sono accorto in 27,4 ms. che di elettronica non sapevo assolutamente niente se non tenere in mano un saldatore. ||O L' anno dopo ho incominciato con l' elettronica ed ho capito in 9,2 ms (grazie allo studio il tempo di risposta era migliorato :mrgreen: ) che dell' elettrotecnica non se ne puo' fare a meno.
La stessa cosa e' capitata a mio figlio. -:-

Quindi parti bene con elettrotecnica e matematica. Eviterai di buttar via inutilmente tempo ed impegno. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[25] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 4 nov 2010, 19:43

mmm a questo punto faccio una domanda che ho fatto molte volte a periti elettrotecnici e periti elettronici, ma senza ottenere una risposta convinta e soddisfacente da nessuno:
cos'è l'elettrotecnica e cos'è l'elettronica?
e quali parti dell'elettrotecnica tornano utili nell'elettronica?
Avatar utente
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 ott 2009, 16:35

0
voti

[26] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2010, 20:18

La mia idea di elettronica e` quando si usano dispositivi attivi. Ma il confine puo` essere spostato avanti e indietro. Ad esempio un diodo dove sta?

Di tutta l'elettrotecnica che si studia, probabilmente serve solo il 10%. Sfortunatamente non si sa quale 10% :-). A seconda dei problemi e delle applicazioni puo` venire utile una parte o l'altra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[27] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 nov 2010, 20:23

Analisi delle reti lineari serve.
Ciruiti in regime sinusoidale serve.
Circuiti in regime transitorio serve.

Magari non per scrivere un programma su un microcontrollore ma per polarizzare un transistor, progettare un alimentatore, un amplificatore, un filtro, un' interfaccia ... :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[28] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2010, 21:12

oromoiluig ha scritto:cos'è l'elettrotecnica e cos'è l'elettronica?


Un Testo Sacro dell'Elettrotecnica,Olivieri Ravelli Elettrotecnica Generale Vol.I ; al Capitolo I, Concetti e definizioni fondamentali,inizia così:
1-10.L'elettrictà.- La parola elettricità appartiene al limnguaggio di ogni giorno: dal profano viene utilizzata per designare quel fluido misterioso che si trasmette dalle centrali lungo le condutture elettriche e che si manifesta con i ben noti effetti fisiologici,termici,meccanici,chimici e luminosi, che si osserva inoltre nei fenomenti imponenti delle scariche atmosferiche in forma di lampi e fulmini, e che può manifestarsi d'altra parte in quantità tenuissime siu certi corpi strofinati, dai quali possono trarsi innocue scintille.
Prima xdella fine del secolo scorso, anche dai fisici l'elettricità veniva raffigurata come uno speciale agente convenzionale.......
i fenomeni elettrici venivano studiati cioè in tutti gli effetti esterni nessuno dei quali tuttavia era suffciente a precisarne l'intima origine.
..particolare agente denominato elettricità,poteva essere idealmente raffigurato come un ipotetico fluido imponderabile esistente in due diverse specie, distinte coi nomi di elettricità positiva e negativa, dotate ciascuna delle proprietà di respingere l'elettricità di egual nome e di attrarre invece quella di nome contrario.
.......
Questa concezione dell'elettricità opportunamente sviluppata,costituisce il modello sul quale i fisici del secolo passato hanno eretto le basi teoriche e sperimentali di tutta l'elettrotecnica.
------------- è Elettrotecnica.. :ok:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[29] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto Utentezappa » 4 nov 2010, 21:49

EDIT ADMIN: citazione intera cancellata. Si quota solo la parte cui si intende rispondere.
Non è tanto difficile.
Così, ad esempio...

Piercarlo ha scritto:[..] Eventualmente, prima ancora che da elettrotecnica fatti un giro su qualche buon testo di fisica (il Rosati-Lovitch in due volumi, anche se considerato "universitario" è in realtà leggibilissimo da qualsiasi studente [..]


Di libri di fisica ho trovato anche l'Halliday-Resnick e il Mazzoldi-Nigro-Voci...sempre libri universitari...cerco il Rosati-Lovitch o uno dei due che ho nominato? anche questi sono 'leggibilissimi' o, un po' meno...perché costano un po' questi libro e voleco essere sicuro di fare la scielta giusta.... :D :D
Avatar utente
Foto Utentezappa
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2010, 20:44

0
voti

[30] Re: Libri, guide di elettronica, per iniziare.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 nov 2010, 22:05

oromoiluig ha scritto: cos'è l'elettrotecnica e cos'è l'elettronica?


Elettrotecnica la definirei appunto come l'insieme di conoscenze tecniche che servono a controllare e sfruttare in modo opportuno e conveniente una corrente elettrica e gli effetti fisici ad essa associata. Vedendo le cose in questo modo l'elettronica non è altro che un sottoinsieme particolare e specializzato di queste conoscenze tecniche.
Il problema vero però sta piuttosto nel fatto che l'elettronica non è solo questo sottoinsieme di conoscenze ma più in generale un insieme di sottoinsiemi di più discipline: soprattutto ma non solamente elettrotecnica, matematica e fisica (che a sua volta, per quel che attiene l'elettronica, è un insieme di sottoinsiemi di più specializzazioni: elettrodinamica, termodinamica, fisica dello stato solido, chimica e altro ancora che adesso mi sfugge). Penso che il motivo di fondo per cui nessuno ti ha potuto dare una definizione soddisfacente è che semplicemente non esiste una definizione sintetica di elettronica che contenga tutte le sue possibili sfaccettature teoriche e pratiche.
Con i dovuti distinguo, chiedere una definizione sintetica di "elettronica" ha più o meno le stesse possibilità di successo di chiederne una altrettanto sintetica di "medicina" che peraltro, rispetto all'elettronica almeno un fine ultimo univoco da raggiungere almeno ce l'ha. E infatti per un medico esiste un giuramento di Ipppocrate che sintetizza l'obiettivo di fondo della sua professione mentre per un ingegnere elettronico non penso sia neppure lontanamente concepibile niente di equivalente.

e quali parti dell'elettrotecnica tornano utili nell'elettronica?


Vedi risposta di Isidoro che si potrebbe anche tradurre come: "prima o poi tutte".

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti