un saluto a tutto il foro
vengo subito a dunque..... ho un home theatre SAMSUNG HT-X20 che dopo un po che sta acceso, nel display viene scritto PROTECTION e si spegne subito. Il tempo nel quale si verifica questo errore si ristringe sempre di più, ovvero...... la prima volta che lo accendi funziona tutto bene per 40-50 min dopo di che si verifica quanto detto, se provo a riaccendere riparte tutto e si rispenge dopo 30 min e cosi via fino a quando accendi e spegni ogni 5 min.
Ho trovato questo link
http://en.edaboard.com/topic-3648765.0.html
e sembra di dover sostituire circa 4-5 condensatori (di cui ne trovo solo 2-3)..... avete qualche dritta da darmi ,anche su come capire tramite un tester come trovare un cortocircuito ???
aggiungo anche che mentre maneggiavo la scheda di alimentazione (per cercare i condensatori) mi sono preso una bella scarica, toccando due condensatori belli grossi che poi misurandoli davano 220 V anche dopo ore che avevo spento l'apparecchio.
vi prego aiutate un povero N I U B B O !!!!!!!
non sono un genio dell'elettronica, mi diverto a fare ripazioni semplici, condensatori o resistenze bruciate, ecc..... ma siccome sui forum dicono che potrebbe trattarsi di un cortocircuito volevo capire come trovarlo
grazie infinite
samsung ht-x20 "errore di protezione"
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Io controllerei la ventola di dissipazione interna, sempre ammesso ce ne sia una. Mi viene in mente l'auto-spegnimento forzato dal bios quando il processore sale sopra una temperatura prefissata. Il comportamento è lo stesso.. è comunque molto probabile che non abbia nessuna attinenza con quello che ti ho detto ma dare un'occhiata non costa nulla. Rimuovi il case e guarda -primo- se c'è e -secondo- se gira 
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
si si già controllato.... magari fosse stata quella

ma come si trova un cortocircuito?
ma come si trova un cortocircuito?
0
voti
Un cortocircuito lo trovi molto semplicemente con il tester. Nel caso ne sia dotato puoi utilizzare la funzione "sonora" che ti segnala quando i due puntali sono in corto (resistenza trascurabile), di solito emette un beep.. se non sei pratico tieni a contatto i due puntali del tester e gira la manopola di impostazione fino a che non suona. Se non dovessi averla misura semplicemente la resistenza ai capi dei nodi che vuoi analizzare, dovresti ottenere "0" nel caso di cortocircuito con qualsiasi fondo scala. A scanso di equivoci tieni presente che presi due nodi a caso è possibilissimo misurare corti ma ovviamente non è detto che indichino malfunzionamenti.. te lo dico perché data la domanda è probabile che tu non sia molto pratico in questo campo (in fondo per ora neanche io ma faccio quel che posso).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
si è così non sono molto esperto ...anzi
ora sto controllando alcuni grossi diodi, che dovrebbero dovrebbero trasmettere solo in un senso, rilevo tre misurazioni diverse, impostando il tester su 2000k ohm e provando a polarizzare ricevo :
1° diodo in un senso 330 nell'altro -260
2° diodo in un senso 1120 nell'altro -320
3° diodo in un senso 173 (e di botto a 0) nell'altro -98 (e di botto a zero)
ma i diodi non dovrebbero trasmettere in solo senso ???? altrimenti interrotto o in corto ??
grazie per l'aiuto
ora sto controllando alcuni grossi diodi, che dovrebbero dovrebbero trasmettere solo in un senso, rilevo tre misurazioni diverse, impostando il tester su 2000k ohm e provando a polarizzare ricevo :
1° diodo in un senso 330 nell'altro -260
2° diodo in un senso 1120 nell'altro -320
3° diodo in un senso 173 (e di botto a 0) nell'altro -98 (e di botto a zero)
ma i diodi non dovrebbero trasmettere in solo senso ???? altrimenti interrotto o in corto ??
grazie per l'aiuto
0
voti
Nope, tempo troppo lungo. Visto che di solito c'e' sempre una protezione termica integrata nei cipponi ...
Prima di ogni altra cosa controllerei con il dito sopra i finali se il calore aumenta oltre il limite soportabile (dal dito). Sembra un problema di dissipazione ... le viti che stringono i finali (uA o STK) sono strette?
Se non lo erano ... i finali sono con buona probabilita' cotti ...
Prima di ogni altra cosa controllerei con il dito sopra i finali se il calore aumenta oltre il limite soportabile (dal dito). Sembra un problema di dissipazione ... le viti che stringono i finali (uA o STK) sono strette?
Se non lo erano ... i finali sono con buona probabilita' cotti ...
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
grazie elettrico !!!
nella PCB SMPS ci sono 1 grosso transistor a 5 pin F 501265RF H50 che effettivamente se ci tieni il pollicione sopra per oltre 5 sec. ti brucia
poi si vede un transitor (sembra nella parte secondaria dell'alimentazione) a 3 pin che invece sembra a temperatura ambiente (non si avverte ne caldo ne freddo)..... ovviamente siccome io sono un niubbo lo specifico..... il dito lo metto sopra il dissipatore di alluminio.
nella PCB AMP c'è una grosso dissipatore lungo più di 10cm con davanti davanti una fila di condensatori LXV 35v 1000uF e danti ancora in prossimità della ventola di aspirazione ci sono 8 non so come si chiamano .... cilindretti grigi antracite con sopra scritto 1310A che non si possono nemmeno toccare da quanto scottano
Grazie a tutti
nella PCB SMPS ci sono 1 grosso transistor a 5 pin F 501265RF H50 che effettivamente se ci tieni il pollicione sopra per oltre 5 sec. ti brucia
poi si vede un transitor (sembra nella parte secondaria dell'alimentazione) a 3 pin che invece sembra a temperatura ambiente (non si avverte ne caldo ne freddo)..... ovviamente siccome io sono un niubbo lo specifico..... il dito lo metto sopra il dissipatore di alluminio.
nella PCB AMP c'è una grosso dissipatore lungo più di 10cm con davanti davanti una fila di condensatori LXV 35v 1000uF e danti ancora in prossimità della ventola di aspirazione ci sono 8 non so come si chiamano .... cilindretti grigi antracite con sopra scritto 1310A che non si possono nemmeno toccare da quanto scottano
Grazie a tutti
- Allegati
-
- vista interna del SAMSUNG HT-X20
- interno.jpg (147.75 KiB) Osservato 8876 volte
0
voti
Eh si! Adesso ci siamo, non vorrei dire ma sembrano i finali di potenza (quei grossi transistor)
Non c'e' molto da fare, con il tester in portata ohmica 200 fondo scala devi cominciare a misurare tutto quello ed attorno a tutto quello che scotta in cerca di che cosa e' andato in CC. Non la vedo facile.
Non c'e' molto da fare, con il tester in portata ohmica 200 fondo scala devi cominciare a misurare tutto quello ed attorno a tutto quello che scotta in cerca di che cosa e' andato in CC. Non la vedo facile.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
azzo.... se non la vedi facile te.... figurati come la vedo io
vorrei correggermi e dire che non sono 8 ma 12 quei cilindretti grigi .... in foto sono alla dx del quadrettino giallo con scritto AMP.... scottano tutti e 12 è normale ??
oppure
il transistor nella PCB SMPS ?? quello che scotta
abuso della tua/vostra gentilezza:
io la portata del tester ce l'ho di 200 2000 20k 200k 2000k ohm...... la posiziono su 200 e cosa dovrebbe segnarmi se è in corto ??
ps
sotto la ventolina subito sopra ai 12 cilindretti grigi che scottano c'è una fila di 6 ...... sembrano dei confettini quadrati rossi a 2 pin con sopra scritto 474J 100W ME81..... dei quali uno ha un colore rosso moltooo più scuro
vi piacciono le definizioni niubbe di cilindretti, confetti ecc....
vorrei correggermi e dire che non sono 8 ma 12 quei cilindretti grigi .... in foto sono alla dx del quadrettino giallo con scritto AMP.... scottano tutti e 12 è normale ??
oppure
il transistor nella PCB SMPS ?? quello che scotta
abuso della tua/vostra gentilezza:
io la portata del tester ce l'ho di 200 2000 20k 200k 2000k ohm...... la posiziono su 200 e cosa dovrebbe segnarmi se è in corto ??
ps
sotto la ventolina subito sopra ai 12 cilindretti grigi che scottano c'è una fila di 6 ...... sembrano dei confettini quadrati rossi a 2 pin con sopra scritto 474J 100W ME81..... dei quali uno ha un colore rosso moltooo più scuro
vi piacciono le definizioni niubbe di cilindretti, confetti ecc....

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2