Alimentatore switching: come orientarsi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Un alimentatore switching basa la regolazione della tensione di uscita sul duty-cycle del segnale modulante. l'energia trasferita dall'ingresso all'uscita è quantizzata in pacchetti alla frequenza di switching. La regolazione avviene la maggior parte dei casi con un sistema proporzionale-integrale che assume un funzionamento molto diverso dalla controparte lineare proprio a causa della quantizzazione. La risposta alle variazioni di carico e tensione di ingresso è nettamente peggiore rispetto ad un regolatore lineare proprio per il ritardo intrinseco al sistema di funzionamento. questa è una grossa semplificazione, in realtà le cose sono un po' piu complesse. Io ti consiglio di eliminare una parte dei blocchi nel tuo schema. Prendi un alimentatore switching standard e modifica il circuito di retroazione della tensione di uscita (basta forse una resistenza o due) per avere un po di tensioni di uscita diverse. Poi ci attacchi il regolatore lineare per dissipare al massimo una ventina di watt.
-

mikereg
-18 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Su Nuovaelettronica c'è un progetto di alimentatore a doppio stadio, primo stadio switching secondo stadio lineare da 2 a 25V 7A.
Se sei interessato a dargli uno sguardo per prendere spunto per il tuo progetto posso postare lo schema, previa autorizzazione da parte degli amministratori del forum.
Se sei interessato a dargli uno sguardo per prendere spunto per il tuo progetto posso postare lo schema, previa autorizzazione da parte degli amministratori del forum.
0
voti
Se ti può essere utile qui trovi informazioni sul funzionamento, le tipologie e gli schemi degli alimentatori switching: http://www.mpptsolar.com/it/alimentatore-switching.html Su ebay ho visto che vendono i circuiti già fatti e costano poco. Devi però aspettare anche delle settimane per la consegna (esperienza personale). Ciao
1
voti
Per chi è interessato agli alimentatori switching ho trovato questa guida molto esaustiva che entra nei dettagli degli alimentatori per PC, spiegando le varie parti che lo compongono.
http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm
http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm
0
voti
giannid19 ha scritto:Su Nuovaelettronica c'è un progetto di alimentatore a doppio stadio, primo stadio switching secondo stadio lineare da 2 a 25V 7A.
Scusate l'intromissione!
Anche io sono intento nella realizzaione di un alimentatore switching che mi fornisca elevate correnti, sarebbe interessante avere il link o lo schema che hai trovato su NE oppure magari anche il numero della rivista (sperando poi di riuscire nel reperirla), così da farsi una buona idea e sopratutto chiarire alcuni dubbi!
Ringraziando anticipatamente AT
0
voti
Di quello schema si e' parlato in questo thread.
Tuttavia e' un circuito ormai obsoleto.
Tuttavia e' un circuito ormai obsoleto.
marco
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2