Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[391] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2010, 15:10

mikereg ha scritto:se guardi con attenzione vedi che gli esempi sono più che calzanti.

seguendo l'indicazione, e rileggendo i topic mi rendo conto che oltre non esser calzanti affatto gli esempi, li ritengo molto riduttivi, scontati e fuorvianti su tematiche che hanno un contenuto ed un valore molto piu' alto, e non degne di simili analogie, la Democrazia non è un gioco, tantomeno una partita di pallone.
Detto questo direi che siamo andati di gran lunga OT,portandoci fuori tema portante del topic, ed abbracciando un discorso di natura politica, che non è nell etematiche di questo forum, pertanto si può continuare la discussione se si ritorna sul tema intitolato nel topic.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[392] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 nov 2010, 17:35

mir ha scritto: pertanto si può continuare la discussione se si ritorna sul tema intitolato nel topic.
O_/

Allora faccio anch'io ciao, ciao con la manina! Prima di lasciare ci tengo a precisare che quanto ho detto sulle dittature erano solo esempi per assurdo: Churchill diceva della democrazia: "il sistema di governo più orribile che ci sia, ad eccezione di tutti gli altri". Come dire: finché non ne inventano di migliori... L'importante è farla funzionare e per farla funzionare servono soprattutto tre cose: 1)informarsi su cosa c'è in giro per il mondo; 2) andare a votare - anche quando piove o si ha voglia di andare al mare - per fare sapere al mondo cosa se ne pensa; 3) accettarne i risultati belli o brutti che siano. Le febbri quando ci sono non si guariscono accusando i termometri di essere falsi, bugiardi o "inopportuni".

O_/ O_/ O_/
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[393] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 8 nov 2010, 11:47

Piercarlo ha scritto:Non so sinceramente di chi parli quando dici di altri "che non sono stati così fortunati"

Mio fratello, per esempio. :-)
Comunque io ho approfittato dell' offerta di lampade Osram presso un rivenditore a bassissimo prezzo e ne ho fatta scorta.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[394] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 8 nov 2010, 11:59

Ritornare in tema mi sembra semplice.
Il governo ha preso una decisione e qualcuno vuol far passare la cosa come non molto democratica, citando i referendum come alto esempio di democrazia.
Peccato che il referendum in Italia siano solo abrogativi e solo con le abrogazioni non si prendono decisioni.
Confermo, quindi, che quei referendum furono furbescamante usati come "sondaggio" sull' onda emotiva causata dall' incidente di Chernobyl.
Inutile che stia a citare chi è favorevole al mix di energie compreso il nucleare, tanto mi si dirà che è di parte e non conta nulla.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[395] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2010, 17:07

Poirot ha scritto:Ritornare in tema mi sembra semplice.

tanto semplice quanto difficile, si continua a rimanere Fuori Tema.......
Poirot ha scritto:Il governo ha preso una decisione e qualcuno vuol far passare la cosa come non molto democratica, citando i referendum come alto esempio di democrazia.

mikereg ha scritto: Quel referendum fu un ottimo esempio di come la democrazia possa essere pericolosa.

non è democratico non accettare il responso di una consultazione refrendaria;
Poirot ha scritto:...citando i referendum come alto esempio di democrazia.

può non piacere, ma è così, il refrendum E' un'Istituto Democratico sancito dalla Carta Costituzionale, Art 75 Art123, Art 132, ed Art 138.
Poirot ha scritto:Peccato che il referendum in Italia siano solo abrogativi e solo con le abrogazioni non si prendono decisioni.

Non è così, tant'è che il primo refrendum,in Italia del 2 Giugno 1946,fu un refrendum Istituzionale,che trasformò nell'attuale Repubblica Parlamentare Italiana, l'allora Monarchia.
I refrendum, possono distinguersi in propositivi (consultivi) o abrogativi,rispettivamente se la volontà di chi ha indetto la consultazione sia di proporre o abrogare un quesito, in riferimento a delle leggi potrà essere ordinario o Costituzionale, che si rivolga ad una legge ordinaria o direttamente alla Carta Costituzionale.
Il referendum è uno strumento diretto di espressione democratica,del cittadino garantito dalla Costituzione,forse è per questo che fa paura.
tornando su un'aspetto relativo all'attività nucleare :
Lo smaltimento scorie, presenta qualche problema oltre di trasporto anche di aree di stoccaggio del tipo
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[396] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 nov 2010, 22:36

ma è così, il refrendum E' un'Istituto Democratico sancito dalla Carta Costituzionale, Art 75 Art123, Art 132, ed Art 138.

Bene. Allora citami dove nella Costituzione si dice che l'esito di un referendum è... per sempre. Oppure dove sta scritto che è necessario un altro referendum (di che tipo?) per legiferare su un tema trattato in un referendum abrogativo.

refrendum, possono distinguersi in propositivi (consultivi) o abrogativi,rispettivamente se la volontà di chi ha indetto la consultazione sia di proporre o abrogare un quesito, in riferimento a delle leggi potrà essere ordinario o Costituzionale, che si rivolga ad una legge ordinaria o direttamente alla Carta Costituzionale.

Refendum propositivi??? in che parte della Costituzione? in ogni caso non si trattava dei referendum del "nucleare".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[397] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2010, 23:28

6367 ha scritto: Allora citami dove nella Costituzione si dice che l'esito di un referendum è... per sempre.

ma che domanda è mai questa, che ha una risposta ovvia; forse ti sei perso qualche post,origine della discussione era l'affermazione:
mikereg ha scritto:Quel referendum fu un ottimo esempio di come la democrazia possa essere pericolosa.

si può essere d'accordo o meno del responso, ma rimane comunque di fatto il responso di una consultazione popolare,uno strumento previsto dalla Carta Cosotituzionale,in un paese Democratico; sulla durata temporale non saprei,resta la posizione assunta a suo tempo,dall'esito,fino a prova contraria.
6367 ha scritto:Oppure dove sta scritto che è necessario un altro referendum (di che tipo?) per legiferare su un tema trattato in un referendum abrogativo.

altra domanda banale, ovvio che non è scritto da nessuna parte...ricordo però l'Art 1 della Costituzione.
6367 ha scritto:Refendum propositivi??? in che parte della Costituzione?

Referendum
6367 ha scritto:...in ogni caso non si trattava dei referendum del "nucleare"

Veramente il tema della discussione era originariamente "il ritorno del nucleare", ma si è divagato alla grande in argomentazioni fuori tema e al di fuori delle argomentazioni che caratterizzano il forum di EP.
Come già detto in precedenza, vorrei evitare di trattare argomenti OT.quindi.. O_/ O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[398] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 9 nov 2010, 11:22

E chi è che va OT ? Io non ho tirato fuori, fra gli elementi a favore del non voler il ritorno del nucleare, che bisogna tener conto del volere popolare espresso con quei referendum.
Non vedo perché gl' italiani dovrebbero esprimere direttamente il loro parere su questioni di politica energetica, visto che la maggior parte non sa neanche di cosa si parla.
Dimostratemi che nucleare = cosa cattiva a prescindere.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[399] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 9 nov 2010, 11:26

mir ha scritto:Referendum

E in questo link c' è scritto che in Italia si può fare un referendum propositivo ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[400] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 9 nov 2010, 15:05

Il fatto che la Francia deve usare il 40% dell'acqua dolce disponibile per raffreddare i propri reattori io la metterei come cosa cattiva a prescindere.
Il fatto che le scorie durano 500.000 anni la metterei come cosa cattiva a prescindere.
Il fatto che nessuna assicurazione stipuli una polizza per una centrale è una cosa cattiva a prescindere.
Il fatto che nessun privato voglia aprire una centrale nucleare con i suoi soldi senza lo stato è una cosa cattiva a prescindere.
Il fatto che quando l'Inghilterra ha REGALATO o meglio tentato di regalare nessuno si sia fatto avanti è una cosa cattiva a prescindere.
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia