Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 10 nov 2010, 22:59

Lelettrico ha scritto:A proposito del diodo ... che diodo hai usato

Il diodo è uno Schotky da 50V 8A mi pare, perché ovviamente quello che segnava la National non lo avevano e me ne ha dato uno quasi a pari caratteristiche (diceva il negoziante) :shock:

Lelettrico ha scritto:I condensatori degli ali PC vanno bene, per la L prova magari con una da ali PC quella grossa con i fili multicolore.

Fatto :) era quella la domanda fatta a IsidoroKZ per il calcolo sulla saturazione della bobina.

Lelettrico ha scritto:Ma non fa' testo, la misura e' molto delicata per le masse, l'oscilloscopio nn mi sembrava una roba da favola.

Intendi che il mio oscilloscopio non è un granchè? Beh è economico, lo ammetto, da 20MHz max, ma per me a livello hobbystico è meglio che nulla :cool: e poi fa anche da analizzatore di spettro ed ha USB per caricare/salvare e schermo a colori :ok: ... comunque si ho notato anch'io che patisce però un po i disturbi dell'etere, magari è solo colpa delle sonde, boh, per ora va benone.

Si seguirò le AN che mi avete allegato, diciamo che l'idea di fare le piste spesse con rame adesivo come dici tu, mi alletta, perché almeno i componenti restano ordinati e viene poi più semplice la realizzazione del PCB in seguito.

Spero di ottenere qualche risultato decente...

P.S.
La sigla del diodo al momento non la so perché non ho il circuito sotto mano, però appena riesco la posto.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 11 nov 2010, 12:48

Pensavo se usassi dei condensatori da 22000 uf vale che più sono grandi più hanno ESR piccola?
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 11 nov 2010, 14:32

L'ESR e' importante ma il circuito deve essere stabile anche con condensatori normali.
L'ESR alta la vedi quando carichi molto il circuito, che potrebbe esibire ripple alto o instabilita' accentuate.
Io partirei con i valori indicati nel datasheet, meglio se Low-ESR (recuperati magari da ali PC).
La cosa fondamentale e' seguire le masse e i percorsi ad alta corrente come descritto nella AN.
Ceramici sono buoni poliestere anche, per gli elettrolitici vorrebbero a bassa ESR ... si ... ma non importante come il layout.
Il diodo se ci dici il tipo esatto, l'applicazione richiede diodi ultra-fast a causa della frequenza molto elevata di commutazione.

Di solito maggiore la capacita' e minore l"ESR, tuttavia vi possono essere dei condensatori che hanno capacita' piu' piccola e una ESR minore di un altro tipo magari "normale"
Di solito devono essere progettati e costruiti per low ESR, la capacita' e' un parametro non sempre utilizzabile per asserire l'ESR associata.
O_/
Ultima modifica di Foto UtenteLelettrico il 11 nov 2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[44] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 11 nov 2010, 16:09

Okkay capito :-) , il diodo appena posso lo posto. per il layout se ne faccio uno seguendo L'AN e lo posto mi ci date un occhiata? ;-)
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 11 nov 2010, 21:35

Okkay allora il diodo è:

V 80SQ045
0814R 3T7Z5

Non ho idea di quale sia la sigla allora ho scritto tutto :mrgreen:
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteLayer » 11 nov 2010, 22:40

La sigla (e relativo data-sheet) è questa 80SQ045. ;-)
45V e 8A...
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 11 nov 2010, 23:17

=D> =D> =D> =D> =D> Okkay vi comunico che ci sono riuscito grazie ovviamente ai vostri consigli =D> =D> =D> =D> =D>

Ho saldato tutti i componenti su una basetta ramata usando la parte ramata come massa generale, cercando di far stare diodo, induttanza e condensatori di uscita tutti vicini, tenendo lontane dal flusso magnetico dell'induttanza le resistenze di feedback e il risultato è stupefacente!!!!

Ripple di uscita di circa 280mV con carico a 5A!!
Disturbi di ingresso con carico a 5A di appena 200mV!!!!

Direi un buon risultato.

Vi ringrazio per tutto l'aiuto, postero appena posso una immagine del montaggio su basetta di rame e poi passerò allo stampato, sperando di riuscire ad ottenere risultati equalmente positivi!!

Grazie ancora! =D> =D> =D> =D> ve li meritate :ok:
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 11 nov 2010, 23:38

Con la basetta ramata e un cutter modificato puoi fare anche uno stampato.
Poi serve solo un trapanino fai i fori e sembra vero, verniciata al silicone e via ... airborne :ok:

:ola: :ola: :ola: :ola: :ola:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[49] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 11 nov 2010, 23:45

Lelettrico ha scritto:Con la basetta ramata e un cutter modificato puoi fare anche uno stampato.
Poi serve solo un trapanino fai i fori e sembra vero, verniciata al silicone e via ... airborne :ok:

:ola: :ola: :ola: :ola: :ola:

Non male come idea però volevo realizzarla proprio su stampato, pensavo un 2 strati, lato componenti solo pista di massa isolata dove necessario e il tutto inscatolato in scatoletta di alluminio per la dissipazione, anche se noto che ora non scalda più nulla, è addirittura toccabile a mano!!!

\O-<
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 12 nov 2010, 19:16

Lelettrico ha scritto:Con la basetta ramata e un cutter modificato...

Che intendevi con CUTTER MODIFICATO? Cioè? O_/
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale