Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema impianto automazione serranda garage

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Schema impianto automazione serranda garage

Messaggioda Foto Utenteciuno » 11 nov 2010, 23:01

Salve a tutti sono una new entry mi sono trovato per caso in questo sito che a prima vista mi ha dato una bella impressione.
Volevo porvi un mio dubbio prima che combino qualche guaio con un impianto di una serranada avvolgibile di un garage. Leggendo i manuali di tutti gli elementi che devono far parte dell'impianto ne ho dedotto il seguente schema di collegamento in allegato.

schemadicollegamento.jpg

Per la cronaca tutti gli elementi sono della ACM e sono motore centralina pulsantiera fotocellule telecomandi e selettore a chiave con elettrofreno.
Volevo sapere se lo schema da me fatto è corretto o se ci sia qualche cosa da modificare in modo da non incappare in qualche malfunzionamento.

Grazie anticipatamente sono sicuro che qualche genio mi illumini senza darmi fuoco :D :D :D
Foto Utenteciuno
0 2

0
voti

[2] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utenteciuno » 11 nov 2010, 23:38

P.S.: il dubbio che ho è sui collegamenti con le fotocellule in quando non so se va bene il collegamento di 0V della fotocellula con com della centralina...
Foto Utenteciuno
0 2

0
voti

[3] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2010, 23:50

bisognerebbe vedere ulteriori indicazioni sul manuale della scheda di automazione, cosa intenda esattamente con GND sulla connessione 11, e cosa voglia invece sul contatto NC relativo alla connessione 12 del contatto di sicurezza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utenteciuno » 12 nov 2010, 0:50

Dunque i manuali si possono scaricare dal seguenti link

http://www.acmsrl.it/istru_it.php

gli elementi che devo collegare sono:

-Unititan E (cod.1110111)<< -- Motore
-selettore con sblocco (cod. 1540122)
-ls 1240 (cod.1611140) <<-- Centralina
-glitter (cod.1621324)
-barrier(cod. 1640320)<<-- Fotocellule

speriamo bene ...
Foto Utenteciuno
0 2

0
voti

[5] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utentetony89 » 12 nov 2010, 1:47

Salve ciuno :D , a questo punto direi che i collegamenti vadano effettuati secondo lo schema allegato sotto (partendo dal tuo ho giusto effettuato le modifiche):

schemadicollegamento2.png
schemadicollegamento2.png (373.7 KiB) Osservato 50777 volte

O_/

Ps: Al posto dove tu, per dare lo start, avevi messo l'interruttore va un pulsante!
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utenteciuno » 12 nov 2010, 15:25

tony89 ha scritto:Salve ciuno :D , a questo punto direi che i collegamenti vadano effettuati secondo lo schema allegato sotto (partendo dal tuo ho giusto effettuato le modifiche):

schemadicollegamento2.png

O_/

Ps: Al posto dove tu, per dare lo start, avevi messo l'interruttore va un pulsante!

Dunque grazie di avermi risposto, ho ancora dei dubbi magari sono solo stupitaggini però penso sia meglio chiarirli. I dubbi sono i seguenti:
1) le uscite di alimentazione dalla centralina sono entrambe a corrente alternata di 24 V(coll.ti n.8 e n.9) vanno una nell'ingresso della fotocellula 24Vac (coll. n.2)e l'altra in quella 0V(coll. n.1) il mio dubbio è: ma non doveva essere segnata anche 24Vac in ingresso invece che 0V (n.1)?
2) il collegamento n.12 in ingresso della centralina non dev'essere collegato con l'uscita della fotocellula n.5 perché entrambi sono segnati con NC? Mentre il n.11 della centralina segnato come "comune" dovrebbe essere collegato con il n. 4 della fotocellula segnato anch'esso con "comune"?

Grazie ancora spero che mi togliete anche questi dubbi

P.S.: come giustamente mi hai fatto notare nello schema ho segnato erroneamente con la dicitura Interruttore quello che invece è una pulsantiera.
Foto Utenteciuno
0 2

0
voti

[7] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utentetony89 » 12 nov 2010, 16:01

ciuno ha scritto: il mio dubbio è: ma non doveva essere segnata anche 24Vac in ingresso invece che 0V (n.1)?

Come si evince dal manuale della fotocellula queste sono compatibili sia con un alimentazione in AC (come nel caso di quella fornita dal tuo modello di centralina) che in DC, però proprio per via che possono essere alimentate anche in DC il morsetto n.1 è stato contrassegnato con 0V, cioè per meglio dire stà a significare che se alimentavi le fotocellule in continua sul morsetto n.1 dovevi fornire il negativo dell'alimentazione ma nel tuo caso visto che stiamo in AC tale obbligo decade è quindi bisogna preoccuparsi solamente di fornire l'alimentazione (in AC appunto) tra i morsetti 1 e 2!

ciuno ha scritto:2) il collegamento n.12 in ingresso della centralina non dev'essere collegato con l'uscita della fotocellula n.5 perché entrambi sono segnati con NC? Mentre il n.11 della centralina segnato come "comune" dovrebbe essere collegato con il n. 4 della fotocellula segnato anch'esso con "comune"?

Trattandosi internamete di un semplice contatto "pulito" (intendo quello interno della fotocellula i cui terminali sono rappresentati dal morsetto 4 e 5 della stessa) non ha importanza se si inverte il collegamento, cioè pure dando quello con la dicitura NC della fotocellula a quello con la dicitura COM della centralina e quello con la dicitura COM della fotocellula a quello con la dicitura NC della centralina non succede nulla e il funzionamento avviene allo stesso modo (ciò nonostante confermo che funzionerebbe anche come proposto da te ora, perché alla fine elettricamente è la stessa cosa)!
L'unica cosa importante (come si evince dallo schema di collegamento originario della centralina) è assicurare (attraverso il morsetto 11 della centralina) un punto (collegamento) comune tra uno dei conduttori provenienti dal pulsante di start e un conduttore proveniente dal contatto della fotocellula!

Se hai ancora dubbi chiedi... O_/
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utentetony89 » 12 nov 2010, 16:07

Allora per completezza allego sotto lo schema modificato effettuando i collegamenti secondo la tua esposizione (quindi invertendo i morsetti) (ribbadisco che a livello elettrico e funzionale i due schemi si equivalgono in tutto e per tutto):
schemadicollegamento2 - Copia.png
schemadicollegamento2 - Copia.png (373.59 KiB) Osservato 50657 volte
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Schema Impianto Automazione Serranda Garage

Messaggioda Foto Utenteciuno » 12 nov 2010, 16:11

tony89 ha scritto:....
Se hai ancora dubbi chiedi... O_/

Grazie tantissimo tutto molto chiaro sei stato gentilissimo :D

Proverò come mi hai detto ....ciauz O_/
Foto Utenteciuno
0 2

0
voti

[10] Re: Schema impianto automazione serranda garage

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 20 lug 2018, 16:07

Il selettore esterno e il pulsante sali/scendi interno devono essere alimentati o fungono esclusivamente da input alla centralina?
Foto Utentestarsky86
0 2

Torna a Automazione civile