Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a Terra e Masse

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto UtenteFaseNeutro » 25 nov 2010, 23:35

Ok, quindi, scusate l'insistenza..
La Ie proveniente dal guasto di un condominio, attraversa tutta la dorsale di Terra dell'impianto condominiale e va a disperdersi a terra tramite il dispersore.
Quindi, quando la Ie di un appartamento arriva sul nodo EQP dell'impianto condominiale, le altre masse e masse estranee non vanno in tensione..
Spero di aver capito!
Foto UtenteFaseNeutro
0 3

0
voti

[22] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 nov 2010, 23:44

Devi ragionare con la legge di Ohm.

Quando una certa corrente I_E va a terra, il nodo equipotenziale si alza ad una tensione I_E \cdot R_E, e con esso tutte le masse ad esso collegate.

Tant'è, che se un interruttore differenziale non ci fosse o non funzionasse, un guasto non interrotto, porterebbe in tensione tutte le masse, anche quelle del vicino di casa!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto UtenteFaseNeutro » 26 nov 2010, 0:05

Ecco, quindi quello che dicevo prima io.
Nell'arco di tempo in cui non interviene il differenziale, la corrente di guasto di un appartamento circola in tutto l'edificio, altri appartamenti inclusi.
In questo arco di tempo per esempio, se tocco due masse collegate al nodo EQS nel bagno per esempio, sono alla stessa tensione e quindi sono in sicurezza perché non c'è ddp.
E se invece tocco solo una massa, e sono con i piedi per terra, sono sottoposto ad una scossa?
Foto UtenteFaseNeutro
0 3

0
voti

[24] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 nov 2010, 0:31

Nooooooo!!! #-o

Non è corrente, è tensione.
La corrente di guasto passa solo nel conduttore a cui è collegata la massa soggetta al guasto.

E se invece tocco solo una massa, e sono con i piedi per terra, sono sottoposto ad una scossa?

Sì. Ma anche se la tensione è la stessa (es 230 V), la corrente che circola nel corpo umano è minore perché è limitata dalla resistenza del pavimento, delle scarpe etc...., di tutto ciò che c'è fra la persona e la terra. Se hai scarpe isolate e asciutte, "forse" nemmeno te ne accorgi di toccare 230 V.... (ma non provare!!!!).

La medesima tensione, su un corpo umano è più pericolosa se questo corpo è bene in contatto contatto con una terra, perché circola più corrente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto Utentecarloc » 26 nov 2010, 0:56

..scusate, domanda forse stupida... :(

ok al collegamente equipotenziale, lavatrice e tubazione allo stesso potenziale durante il guasto e prima dell'intervento del differenziale

ma se mi sto facendo il bagno e tocco il rubinetto della doccia (con i piedi e tutto il resto ben bagnati :mrgreen: ) allora mi "prendo" piena piena la Ie*Re ??? ?%
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 nov 2010, 1:06

La prendi? si la "prendi" ma non la "senti". I collegamenti equipotenziali ci sono per questo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto UtenteFaseNeutro » 26 nov 2010, 1:10

EDIT ADMIN che cancella la citazione relativa all'intero messaggio 25]: non quotare tutto!
Si il concetto del collegamento equipotenziale mi è chiaro.
E' quello di prima che mi fa bloccare!
Foto UtenteFaseNeutro
0 3

1
voti

[28] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto Utentecarloc » 26 nov 2010, 1:12

ma i miei piedi sono a 0V, non a Ie*Re???

mi spiego meglio: lavatrice + tubo acqua con collegamento equipotenziale

io nella stanza accanto sto facendo la doccia :D rubinetto con collegamento metallico al tubo della lavatrice e piedi nel piatto doccia

pensavo ad una situazione del genere
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 26 nov 2010, 2:28

Scusate forse ho capito qello che intende faseneutro:

Si parlava di collegamento equipotenziale principale e supplementare, in un condominio sistema TT giusto?
Allora credo che lui affermava nel caso del solo collegamento equipotenziale principale (tubazione idrica al collettore di terra, alla base del condominio) si garantisce l'equipotenzialità in un appartamento qualsiasi tra la massa della lavatrice (guasta) e la tubazione entrante nel bagno.
L'impianto di terra condominiale ha una resistenza RE, la tubazione idrica verso terra ha una resistenza RA, per effetto del ollegamento equipotenziale prin. al collettore di terra si hanno praticamente due esistenze in parallelo tra il collettore di terra e il potenziale zero del terreno.
La corrente di guasto è limitata dal parallelo delleresistenze appena dette in serie con la RN di cabina, è vero la corrente circola solo nel conduttore di protezione che collega la lavatrice al collettore di terra e non sulla tubazione idrica che entra nell'appartamento, ma la tensione a cui si sono portate è la medesima.
Ovvio qualora la tubazione idrica fosse interessata da resistenze localizzate, potrebbe ritenersi utle ripetere ilcollegamento equipotenziale nell'appartamento.

:-)
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Messa a Terra e Masse

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 26 nov 2010, 2:37

FaseNeutro ha scritto:Una cosa non mi torna..
Nell'arco di tempo durante il quale non interviene il differenziale, la corrente di guasto verso terra della carcassa della lavatrice, non manda in tensione ugualmente il tubo dell'acqua del nostro bagno in quanto collegato comunque al nodo equipotenziale al pian terreno?
Non dovrebbe avere lo stesso potenziale?

Tu qui volevi dire quello che ho appena spiegato, ma non è che la corrente verso terra manda in tensione...ricordiamoci che e' il contrario: una ddp provoca una circolazione di corrente.
Chiamiamo RP la resistenza in parallelo tra RE ed RA, allora sia la lavatrice che la tubazione assumeranno un valore di tensione Vc=RP x IE

Notte a tutti
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica