Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[221] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 set 2010, 23:28

Admin, grazie per la segnalazione! Credo sia di nuovo un bug legato al problema delle macro che vengono suddivise... ed è il primo bug a mia conoscenza della versione 0.23.4, che è uscita giusto qualche minuto fa :oops:

Qualcuno potrebbe provare un po' rapidamente, per favore, la versione per MacOSX? Sotto Tiger tutto va perfettamente, ma con Leopard e Snow Leopard potrebbe essere cambiato qualcosa (ho aggiornato la versione di Quaqua) e vorrei evitare figuracce prima di fare l'annuncio su Freshmeat :roll:

Oltretutto, sabato trasloco e non avrò per un po' di tempo un collegamento ad Internet comodo. Potrebbe darsi che il silenzio stampa da parte mia duri diverse settimane, a seconda della celerità con cui il mio provider si occuperà del trasferimento :(
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[222] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 set 2010, 23:40

Confermo che il problema segnalato da Admin due post fa è un problema con la suddivisione delle macro non standard. Per contornare il problema, consiglierei di fare un copia/incolla prima dentro una nuova finestra di FidoCadJ con l'opzione "suddividere macro non standard durante il copia/incolla" attivata. Si potranno vedere che problemi si presentano e correggerli, ma intanto le macro saranno suddivise. Un nuovo copia/incolla con l'opzione disattivata permetterà di risolvere il problema:

Nella versione di FidoCadJ installata sul server, c'è un bug che assegna un certo livello di trasparenza anche al layer dove si trova il testo, cosa che non dovrebbe essere fatta. Questo è stato corretto nella versione 0.23.4 di FidoCadJ.
Invece, il font sul server è diverso perché credo che i font liberi utilizzati sotto Linux non comprendano il Courier New che per default è utilizzato dal programma. Java fa quello che può ed utilizza un font monospaced, ma alcune metriche e dimensioni sono leggermente diverse.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[223] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2010, 14:32

Salve,utilizzando fidocadj, ultimamente mi è venuta un'ideuzza;
riprendo questa discussione, per proporre (ammesso che sia possibile), l'inserimento nelle librerie di fidocadj, la simbologia relativa all'impiantistica civile, per quanto riguarda gli schemi unifilari relativi ad i componenti di base quali .interruttore,deviatore,invertitore,lampada, cassetta di derivazione,presa di alimentazione etc etc..in linea con i componenti già presenti per gli schemi funzionali di impianti civili, dove tra l'altro manca:
interruttore differenziale,
presa, cassetta di derivazione ,...ed altro.
capisco che la richiesta è implementata nei software dedicati,l'idea era quella di avere uno strumento potente di rapido/facile utilizzo per soluzioni minime, non di progettazione.... :mrgreen:
è un'idea non linciatemi.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[224] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2010, 14:55

mir ha scritto:per proporre (ammesso che sia possibile), l'inserimento nelle librerie di fidocadj, la simbologia relativa all'impiantistica civile...

Naturalmente, è possibile. Tuttavia, io ho scelto di non lavorare sulle librerie perché già tutto il resto mi prende abbastanza tempo.
La mia politica è quella di mettere a disposizione qui tutte le librerie che gli utenti hanno messo a punto durante gli anni:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

In FidoCadJ ho incluso le librerie standard di FidoCad e la libreria IHRAM, che mi pareva di qualità sufficientemente elevata per essere considerata uno standard da adottare.
Se in futuro appariranno altre librerie, per esempio una legata all'impiantistica civile, sarò felice di metterle a disposizione di tutti sul sito dove ho raccolto le altre.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[225] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2010, 19:40

Ok, e Grazie per l'interessamento. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[226] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2010, 21:57

Dato che si ritorna a parlare dell'integrazione tra FidoCadJ e questo forum, ne approfitto per ritornare sul problema dell'encoding.
Ho fatto in modo (o almeno credo!) che FidoCadJ lavori sempre (spero) con l'encoding UTF-8, che dovrebbe essere lo stesso usato qui nel forum.
Però il tutto crea ancora dei problemi:

Avrei bisogno di sapere se è un problema lato FidoCadJ e quindi se è il caso che cerchi di risolverlo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[227] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 dic 2010, 17:27

Quesito per DarwinNE :-)

Ho eseguito un disegno usando FidocadJ su iMac; l'ho isnerito in un articolo per EY ed il rendering è praticamente lo stesso della prima figura di questo messaggio. Il codice inserito nel messaggio è un copia-incolla del sorgente inserito nell'articolo, eseguito su windows con Firefox.
La figura resa ha le caratteristiche di quelle dell'articolo, come dimensioni.

Partendo dallo stesso codice copiato dall'articolo, sempre sotto windows, ho modificato il disegno con FidocadJ; ho inserito il nuovo codice nell'articolo che è quello che inserisco qui ora.
Il rendring è diversio Le dimensioni si sono modificate: sono maggiori, lo spessore delle linee è maggiore.

Da cosa può dipendere?

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[228] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 dic 2010, 0:10

MMm :-M
Strano. Ora non riesco più a ripetere la stessa grafica con l'iMac: mi viene identica a quella con Windows.
Quindi devo aver fatto qualcosa di diverso da quanto detto...ma non so cosa :-|

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[229] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 dic 2010, 0:34

admin ha scritto:Il rendring è diversio Le dimensioni si sono modificate: sono maggiori, lo spessore delle linee è maggiore.

Da cosa può dipendere?

Lo spessore delle linee è fisso in unità logiche; quello che cambia è l'ingrandimento dell'immagine per ragioni che ignoro. Le linee seguono semplicemente la variazione dell'ingrandimento.
So che c'è qualche bug legato alla determinazione delle dimensioni delle immagini in FidoCadJ e credo che ci siamo incappati :(
E' una questione meno banale di quello che non sembri a primo acchito ed è già stata già occasione di grattacapi. Consiglierei di fare un bug report su Sourceforge per essere sicuri che non me ne dimentichi.

Ne approfitto per segnalare che nelle ultime settimane sono stato piuttosto impegnato in un nuovo progetto, FidoReadPHP, una sorta di lettore del codice FidoCadJ in PHP (l'idea è venuta da un suggerimento su Grix):

https://sourceforge.net/p/fidoreadphp/home/

Adesso come adesso, il rendering è ancora di qualità inferiore rispetto a quello fornito dal codice Java, ma può essere utile sapere anche qui che il progetto esiste.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[230] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 dic 2010, 0:43

Ho notato che la prima immagine PNG risulta più piccola, ma guardandola "ingrandita" (cliccando sull'apposito link) della medesima dimensione della seconda (321px*312px)
Questa cosa non succede per la seconda immagine che nel post e nell'ingrandimento ha la stessa dimensione.

Ipotesi:
In qualche modo il problema quindi nasce quando l'immagine viene "ridotta" per essere adattata all'articolo (nel nome viene aggiunto quel "_650") può essere dovuto al fatto che la prima immagine è disegnata in una posizione "assoluta" (in fidocadj) diversa rispetto alla seconda? magari la funzione che ritaglia il bianco intorno si comporta in modo diverso quando trova lo spazio in posizioni diverse...

edit:
ecco qua il problema replicato.
Questi sono due quadrati UGUALI in fidocadj disegnati con la stessa versione, stesso sistema operativo, ma in posizioni diverse.

esportandoli da fidocad, noto che quello disegnato in alto a sinistra, viene "ritagliato" bene e il risultato è un png bello quadrato con solo la figura dentro, mentre quello disegnato in basso a dx si porta dietro tutto il bianco. Ecco che poi, la funzione che adatta le dimensioni per farlo stare dentro al post (immagino max 650px) fa quello che può... e nasce la differenza
Ultima modifica di Foto Utenteangus il 3 dic 2010, 0:54, modificato 1 volta in totale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte