Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La Funzione SCALE in Step 7

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 dic 2010, 19:10

Sul simulatore puoi inserire una scheda di ingressi, nei vari tipi: bool, word, etc. Assegni a questa scheda l'indirizzo che hai usato nella configurazione hardware e, quindi, scrivi il numero che vuoi, tra 0 e 27648.

E' iportante che, appunto, assegni alla scheda lo stesso indirizzo usato in cfg HW.
Example.jpg
Example.jpg (32.56 KiB) Osservato 2227 volte

Example1.jpg
Example1.jpg (24.34 KiB) Osservato 2236 volte
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 7 dic 2010, 1:29

grazie,pero'ancora non ho una grande dimestichezza con la configurazione hardware,non so' dove devo mettere le mani,prima ho tentato di combinare qualcosa,ma niente da fare!!!non ho idea di come tu abbia fatto ha richiamare la finestra piccola a sinistra(IW 256),io riesco a richiamare solo quella classica delle uscite e ingressi!!! :?:
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 dic 2010, 9:54

Vado per intuito , prova dal menù "inserisci" se vi sono delle opzioni per moduli analogici o opzionali.
E' un tentativo :mrgreen:
Solo candy può aiutarti...
Io purtroppo non ho mai avuto simulatori di sorta, uso solo la macchina in carne e ossa (e semiconduttori).
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 7 dic 2010, 10:46

la macchina in carne ed ossa per ora non c'e' l'ho,sicuramente in futuro me ne procurero' una :mrgreen: ,comunque,ritornando al simulatore,il programma ti permette solo di inserire ingressi e uscite generiche(es,e0.0 oppure A0.0),senza nessuna opzione aggiuntiva,io penso(e ne sono quasi convinto)che bisogna fare qualcosa nella finestra hardware(che purtroppo ancora non conosco molto bene!!!! :shock: ),spero che candy mi possa aiutare a fare luce anche su questo rompicapo,grazie
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 dic 2010, 16:19

La finestra di ingressi uscte che tu citi, ti comapre di default come byte; vedrai nella casella in altro di sinistra rappresentato EB.., AB... se usi il mnemonico tedesco, qd IB... e QB... se usi lo mnemonico inglese. Nella medesima finestra ti basta scrivere l'indirizzo come word: IW..., o QW... Se nel progetto tale indirizzo ha un simbolo, automaticamente vedrai il simbolo equivalente, diversamente resterà l'indirizzo mnemonico. Nella finestra di destra invece modifiche la rappresentazione, da bool di default, a decimale, etc...

Tentare per credere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 7 dic 2010, 17:20

ok,fino a qui'ci sono arrivato,quindi la frase prerifImputValue l'hai inserita manualmente e comunque non incide sul programma,giusto?adesso prima di inserire i valori nella funzione cosa e' rimasto da configurare?grazie :mrgreen:
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 7 dic 2010, 18:40

ecco questi sono i parametri da me inseriti,a ew 256 gli ho assegnato 27648 che dovrebbe essere il maggior valore acettabile,ma quando apro il contatto e0.0 la cpu si interrompe e la lampada a0.0 non si accende!!!

U E 0.1
UN E 0.2
U E 0.3
= L 20.0
BLD 103
U E 0.0
SPBNB _001
CALL "SCALE"
IN :=EW256
HI_LIM :=1.000000e+002
LO_LIM :=0.000000e+000
BIPOLAR:=L20.0
RET_VAL:=MW1
OUT :=MD1
_001: U BIE
= A 0.0
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 dic 2010, 19:26

Se esistesse una progione software, tu saresti il primo detenuto.
ma quando apro il contatto e0.0

Quando apri il contatto E0.0 non succede assolutamente nulla, infatti, in questo caso la funzione FC105 non viene più richiamata, come anche tutta la catena a valle. Semmai, se qualcosa può succedere, il "contatto" E0.0, deve essere ad uno. (In verità non è un contatto, ma un operando, e non è ne aperto, ne chiuso, ma bensì può valere 0 od 1). Non torniamo ai ragionamenti fatti dai disegnatori di contatti.
lampada a0.0 non si accende

né il PLC vero e proprio, ne il simulatore hanno lampade. E' palese che non si accenda nulla. Semmai, l'operatore A0.0 non assume mai valore 1.

Dunque, nota il tuo codice AWL:
Codice: Seleziona tutto
RET_VAL:=MW1
OUT :=MD1

Hai notato ?? RET_VAL := MW1; OUT := MD1 ??????

Allora, ricominciamo:
Codice: Seleziona tutto
MB 0 |            |
MB 1 | MW 1 (MSB) | MD 1 (MSB)
MB 2 | MW 1 (LSB) | MD 1
MB 3 |            | MD 1
MB 4 |            | MD 1 (LSB)
MB 5 |            |
MB 6 |            |
...

Hai capito ? Hai sovrapposto la stessa area di memoria per due diverse variabili.

E poi:
L'uscita A0.0 è concatenata alla funzione FC105, tramite l'uscita ENO, (bit BIE). Se la funzione FC105 è in errore, ENO assume 0 indipendentemente dallo stato di EN (la catena orizzontale si interrompe; infatti essa è specificatamente prevista in logcia AND).
Perché FC105 si arrabbia? Lo sapresti se non avessi sovrapposto due variabili, allora, la variabile collegata a RET_VAT assumerebbe un valore di codice errore, e ti permetterebbe, tramite l'aiuto in linea di fare il debug.

quindi la frase prerifImputValue

Quella "frase" è il nome simbolico della variabile, un modo diverso di chiamare la stessa persona. Il simbolico permette di leggere meglio un programma, se strutturato bene.

Allora, segui tutte le tracce, volutamente severe, ma significative, vedrai che ci salterai fuori.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[19] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 dic 2010, 19:44

Dimenticavo ancora due questioncine:
1) crea, nel tuo programma, gli OB82, OB86, OB121, OB122. Impediranno alla CPU di passare in stop causa errori di programmazione ed hardware. (Anche se simulata).

2) Quando usi variabili di dimensioni superiori al byte, usa un indirizzamento pari, perché altrimenti sono tentato di non risponderti più. (Step 7 è orientato a 16 o 32 bit, ma mantiene l'unità base a byte per una vecchia ragione di compatibilità); quindi, partendo da 0, tutti gli indirizzi non potranno che esser esempre pari: MW0, MD2, MW6, etc.... Questo per tutte le aree di memoria.

3) Il simulatore, come la CPU, si arrabbiano se gli chiedi lo stato di IW256, se non è previsto nella config HW; infatti, molte CPU, hanno il limite di 256 byte di IPI ed IPO. (da 0 a 255). Nelle tue prove, la CPU va in errore perché ti manca l'OB82, credo, a memoria, (errore hardware: accesso ad una periferia inesistente). Puoi per ora abbasre tale indirizzo a 100, ad esempio, oppure, aprire la configurazione HW del progetto, (S7 Manager), ed aggiungere una scheda analogica. (Prosegui con operazioni simili alla creazione di un progetto, quando scegli la CPU). Nota anche che nelle proprietà di talune CPU puoi definire la dimensione della IPI e della IPO.

Fammi tu altre domande perché mi sono perso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[20] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 7 dic 2010, 20:09

be,innanzitutto ti ringrazio per il tuo tempo,quanto alla logica boleana hai ragione,io ho parlato di interruttori e lampade,e' chiaro che qua si parla solo di stati che assunono gli ingressi le uscite "0"spento,1"acceso",mi sono espresso cosi'per semplicita'!!!!e' un bene che la cpu simulata avverta degli errori di programmazione,cosi'si puo'cercare di capire cosa non va'nel programma e sistemare gli errori!!!!che sbadato,dire mw1 o md1 e' la stessa cosa,cambia solo il numero di bit in gioco o almeno credo.quindi,se ho capito bene,creao un blocco dati che chiamo' OB82 ,la riga EW256,gli assegno come valore di partenza 100!!!ho capito bene?
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti