DirtyDeeds ha scritto: Vuoi la verità? Ho scoperto l'esistenza dell'EET su questo forum, prima non ne avevo mai sentito parlare!
non sentirti in colpa, in Italia e non solo, non se ne parla proprio, solo qui a Santa Barbara sentiamo l'influenza del Caltech di Pasadena
DirtyDeeds ha scritto:... mi hanno fatto odiare l'elettrotecnica e la teoria delle reti, e per anni non ho più aperto un libro che ne parlasse). Per recuperare, ho aggiunto il Vorperian alla mia collezione di libri...
per fortuna che te l'hanno fatta odiare! ... chissa cosa succedeva se te l'avessero fatta amare
Il Vorperian è il Testo di riferimento sull' EET e se lo sfogliavi ti saresti accorto che la rete l'avevo studiata proprio li
Per esercizio, condenso il discorso sul metodo che ho imparato dal testo per ricavare la funzione di trasferimento: il denominatore attraverso un 3-EET e il numeratore con un loop jolly
Per l'NEET quindi una semplice ispezione della rete porta alla determinazione del denominatore della TF mentre per gli zeri, oltre a quello nell'origine, ricaviamo il secondo da una semplice KVL
per le resistenze avremo

e dalla relazione generale valida per un 3-EET ohmico-capacitivo

sostituendo otterremo
![\begin{align}
& D(s)=1+s[R_{1}C_{1}+R_{2}C_{2}+(R_{1}+R_{2}+R_{3})C_{3}]+s^{2}[R_{1}C_{1}(R_{2}C_{2}+(R_{2}+R_{3})C_{3})... \\
& +R_{2}C_{2}(R_{1}+R_{3})C_{3}]+s^{3}R_{1}C_{1}R_{2}C_{2}R_{3}C_{3} \\
\end{align} \begin{align}
& D(s)=1+s[R_{1}C_{1}+R_{2}C_{2}+(R_{1}+R_{2}+R_{3})C_{3}]+s^{2}[R_{1}C_{1}(R_{2}C_{2}+(R_{2}+R_{3})C_{3})... \\
& +R_{2}C_{2}(R_{1}+R_{3})C_{3}]+s^{3}R_{1}C_{1}R_{2}C_{2}R_{3}C_{3} \\
\end{align}](/forum/latexrender/pictures/302729cd712c6981edf3c5abef0a34c6.png)
per il numeratore basterà scivere la KVL per la maglia C1-R3-C3-R2
![i\left[ \frac{1}{sC_{1}}\frac{R_{3}+R_{1}}{R_{1}}+R_{3}+\frac{1}{sC_{3}}+R_{2}\frac{C_{3}+C_{2}}{C_{3}} \right]=0 i\left[ \frac{1}{sC_{1}}\frac{R_{3}+R_{1}}{R_{1}}+R_{3}+\frac{1}{sC_{3}}+R_{2}\frac{C_{3}+C_{2}}{C_{3}} \right]=0](/forum/latexrender/pictures/8ffab942ef94db3db939453741d0a21f.png)
che ci porta all'equazione caratteristica del secondo zero. Dal prodotto con lo zero nello zero avremo che il numeratore sarà

e infine

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e
. In quel libro, il metodo veniva descritto solo per determinare il polo dominante e quello massimo. Allo stesso modo il metodo viene descritto nel Millman-Grabel e nel Gray-Meyer, e in quest'ultimo c'è anche un abbozzo di dimostrazione. Il primo libro in cui ho trovato una generalizzazione per il calcolo di tutti i coefficienti del denominatore di una funzione di trasferimento è il Feucht, che ho preso poco tempo fa, però mi sembra che neanche lì venga nominato l'EET.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

la pulsazione normalizzata

e
siano zero non disturberebbe neanche, solo quella "geometria variabile"... 

con 

e
ma forse non bastano... magari c'è da definire l'impedenza
per "legare" le due quantità...comunque il fatto che i coefficienti non siano complessi coniugati è proprio "brutto"
... Seconda formula!!
E condivido pienamente le osservazioni di Middlebrook. Peccato che questa lettera sia stata scritta undici anni fa e che, a oggi, la situazione sia sempre quella