La Funzione SCALE in Step 7
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ora sono curioso io, e ti faccio io una domanda: quando fai i temi di italiano, scrivi allo stesso modo, come nei tuoi post?
No, creando un blocco organizzativo, simile ad OB1, ma che si chiamerà OB82.
Non so cosa hai capito tu: ti dicevo che, per star etranquillo, puoi appoggiare il tuo esperimento alla IW100. (Tutte le CPU hanno almeno 128 byte di IPI ed IPO). Usando IW100 ci stai dentro senza che la CPU si muti in caffettiera.
Altro tip: quando, con S7, sei online, usa CTRL+D e, nella finestra che di presenta, passa alla scheda "diagnostica". La CPU ti dirà se, e perché ha mal di testa.
creao un blocco dati che chiamo' OB82
No, creando un blocco organizzativo, simile ad OB1, ma che si chiamerà OB82.
la riga EW256,gli assegno come valore di partenza 100!!!
Non so cosa hai capito tu: ti dicevo che, per star etranquillo, puoi appoggiare il tuo esperimento alla IW100. (Tutte le CPU hanno almeno 128 byte di IPI ed IPO). Usando IW100 ci stai dentro senza che la CPU si muti in caffettiera.
Altro tip: quando, con S7, sei online, usa CTRL+D e, nella finestra che di presenta, passa alla scheda "diagnostica". La CPU ti dirà se, e perché ha mal di testa.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
be,quando si scrive velocemente capita di fare errori
anche se in italiano certamente non sono una cima
,ora non mi resta che provare se il programma funziona,grazie
0
voti
niente da fare,ho fatto tutto quello che mi hai suggerito(tranne mettere le mani nella finestra hardware!!!) ma la cpu va ugualmente in blocco,la finestra di diagnostica parla di OB non caricato e frb assente,che nervi!!!! 

0
voti
Come ti ha già detto candy, il programma, deve essere completato con l'aggiunta dei blocchi organizzativi speciali OB82,OB86, OB122.
Tali blocchi devono essere presenti nell'off-line tanto quanto nell'online del simulatore.
Riporta se ti è possibile lo screen shot della finestra diagnostica, non solo il contenuto dell'ultima riga.
Tali blocchi devono essere presenti nell'off-line tanto quanto nell'online del simulatore.
Riporta se ti è possibile lo screen shot della finestra diagnostica, non solo il contenuto dell'ultima riga.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
i blocchi da te citati li ho inseriti all'apertura del programma,gli ho perfino caricati nella cpu uno per uno(pensavo che il problema fosse quello!!!),niente da fare,c'e' qulcos'altro da configurare,forse nella finestra hardware(come ha detto candy),pero'non ho idea di dove mettere le mani,non mi resta che smanettare sperando di trovare la falla del programma!!!! 

0
voti
Oh, allora, cerchiamo di chiarire cosa, forse, è ancora nell'obblio.
Tutti i blocchi organizzativi OB non devono essere richiamati nel programma utente, perché, in quanto organizzativi, sono richiamati dalla CPU in seguito ad eventi predefiniti. Se la CPU individua un evento soggetto a richiamo di OB specifico, ma questo non è stato progettato, essa passa in STOP. Questo significa che gli OB che ti dicevo, devono essere TUTTI trasferiti alla CPU, (o simulatore), con il programma.
Il programma utente parte dall'OB1. Ossia, la CPU richiama ciclicamente OB1, quindi il programmatore può progettare il programma all'interno di questo blocco, dal quale può fare i richiami all sue funzioni, etc, etc...
Tu ducu che la diagnostica ti dava un errore di FB mancante. Ho capito bene? Allora posta l'intero OB1. Evidentemente hai creato il tuo programma copiando qualcosa di presistente e, forse, in OB1 c'è il richiamo a funzioni che tu hai eliminato del programma. Può essere?
In ogni caso, d'ora in avanti, per poterti aiutare, devi postare il codice, a partire da OB1. Altrimenti trovati un sito libero per lo scambio di file e mettici dentro tutto il progratto zippato, poi posta il link, altrimenti non se ne viene a capo. Certi errori alle volte sono ardui anche per chi ci vive di S7.
Tutti i blocchi organizzativi OB non devono essere richiamati nel programma utente, perché, in quanto organizzativi, sono richiamati dalla CPU in seguito ad eventi predefiniti. Se la CPU individua un evento soggetto a richiamo di OB specifico, ma questo non è stato progettato, essa passa in STOP. Questo significa che gli OB che ti dicevo, devono essere TUTTI trasferiti alla CPU, (o simulatore), con il programma.
Il programma utente parte dall'OB1. Ossia, la CPU richiama ciclicamente OB1, quindi il programmatore può progettare il programma all'interno di questo blocco, dal quale può fare i richiami all sue funzioni, etc, etc...
Tu ducu che la diagnostica ti dava un errore di FB mancante. Ho capito bene? Allora posta l'intero OB1. Evidentemente hai creato il tuo programma copiando qualcosa di presistente e, forse, in OB1 c'è il richiamo a funzioni che tu hai eliminato del programma. Può essere?
In ogni caso, d'ora in avanti, per poterti aiutare, devi postare il codice, a partire da OB1. Altrimenti trovati un sito libero per lo scambio di file e mettici dentro tutto il progratto zippato, poi posta il link, altrimenti non se ne viene a capo. Certi errori alle volte sono ardui anche per chi ci vive di S7.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
questo e' il programma:
U E 0.2
UN E 0.4
U E 0.6
= L 20.0
BLD 103
UN E 0.0
SPBNB _001
CALL "SCALE"
IN :=EW100
HI_LIM :=1.000000e+002
LO_LIM :=0.000000e+000
BIPOLAR:=L20.0
RET_VAL:=MW2
OUT :=MD4
_001: U BIE
= A 0.0
forse ho risolto:
leggendo con piu'attenzione gli errori nella finestra della diagnostrica ,mi sono accorto che si parlava di fc non cariacato quindi sono andato nel blocco fc ,ho cliccato sull'icona di caricamento e poi ho riprovato a far girare il programma che come per magia ha iniziato a girare!!!
e'corretto quello che ho fatto?
U E 0.2
UN E 0.4
U E 0.6
= L 20.0
BLD 103
UN E 0.0
SPBNB _001
CALL "SCALE"
IN :=EW100
HI_LIM :=1.000000e+002
LO_LIM :=0.000000e+000
BIPOLAR:=L20.0
RET_VAL:=MW2
OUT :=MD4
_001: U BIE
= A 0.0
forse ho risolto:
leggendo con piu'attenzione gli errori nella finestra della diagnostrica ,mi sono accorto che si parlava di fc non cariacato quindi sono andato nel blocco fc ,ho cliccato sull'icona di caricamento e poi ho riprovato a far girare il programma che come per magia ha iniziato a girare!!!
0
voti
Se è corretto , lo puoi sapere solo tu, quale FC hai caricato?
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Automazione industriale ed azionamenti