Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La Funzione SCALE in Step 7

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[41] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 dic 2010, 13:28

Come già dicevo altrove, il programma PLC non può essere qualcosa di astratto, ma in simbiosi con la macchina od impianto.

La simulazione è ottima, ti permette di testare parti di codice e parti dell'interfaccia HMI. Puoi ad esempio testare bene tutta la parte gestionale: ricette, calcolo numerico, archiviazione dati, ecc.

Il test finale è però fatto sulla macchina: sensi ed arti del sistema, che hanno un loro comportamento ed il programma ne deve tenere ben conto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[42] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 dic 2010, 16:40

Quoto in pieno l'ultimo messaggio di candy.

tutte queste cose purtroppo nessuno me le ha mai dette,non potevo immaginarmelo!!!!ho avuto una mezza intuizione quando nella finestra della diagnostica si parlava di FC non caricato!!!!

Su questa tua affermazione mi fermo a fare una personalissima riflessione, "come si fa ad introdurre a studenti delle funzioni complesse come può essere qulla oggetto di questa discussione, senza prima avere delle basi sicure di cosa è la memoria, cosa sono i blocchi e cosa sono le istruzioni del set (che mi pare tu abbia anche confuso), come si struttura la memoria, sono cose di fondamentale importanza per chi programma, quanto l'aria che si respira."

Detto questo mi auguro sia una tua lacuna studentesca , capita e che non sia una dimenticanza del programma di studio.

Tempo permettendo , se candy non già avuto la stessa idea, proverò a scrivere un breve articolo sulla struttura della memoria, cosa è l'off-line (editor) e cosa sia l'on-line, ovvero la trasposizione della memoria interna del PLC.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[43] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 dic 2010, 18:19

Ho in mente alcuni articoli, è vero. E' anche vero che il tempo è sempre poco. In ogni caso, aspettavo che il webmaster desse la possibilità di upload, perché intendo allegare il codice dimostrativo.

Tuttavia ho mutato un poco la mia idea in merito alla struttura degli articoli che intendo mettere assieme. Originariamente pensavo di spiegar eun poco tutte le basi del PLC, ma la rete è piena di corsi base... Quindi punterò a studiare di volta in volta un tema specifico, magari con accenni ai concetti base richiamati.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[44] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 dic 2010, 19:28

Ti quoto candy :ok: (ultimamente lo sto facendo spesso...) :mrgreen:
E' vero, a scriver un corso, fatto bene, ci vorrebbe un eternità, e sarebbe tanto prolisso, da far passare la voglia a leggerlo.
A farlo troppo superficialmente, si perderebbe tempo, ve ne sono già a bizzeffe in rete, uno in più non sarebbe di nessuna utilità.
Anche io preferisco trattare temi singolamente e magari dare luce a cose o aspetti che esulano dalla classicità, trattandoli in un contesto "personale" sul filo tematico del racconto e non dell'articolo, come più volte Admin ci chiede di fare.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[45] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 12 dic 2010, 14:16

il simulatore e' fatto bene,pero sotto certi punti di vista il funzionamento e'semplificato rispetto alla macchina vera(come ad esempio nella funzione scale dove e' sufficiente inserire un numero in INPUT),pero'nonostante tutto e' un ottimo strumento per testare svariate situazioni!!!
sono contento che vi mettiate a scrivere qualcosa per chiarire qualche concetto base :ok:
per ora i miei punti di riferimento siete voi e 'il manuale di programmazione del plc!!!
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: La Funzione SCALE in Step 7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 12 dic 2010, 15:41

Allora mentre aspetti, comincia aleggerti quanto già scritto da me , Candy, Marco Dal Prà, Bartec , Gilberto, e mi scuso con chi involontariamente non ho menzionato.
Tutti noi abbiamo scritto qualcosa a proposito dei PLC, magari non nell'ambito stretto di quello che stai studiando tu, ma sai, te lo dico serenamente dopo anni di lavoro, i PLC si somigliano molto, la conoscenza di uno non preclude quella di altri, un poco come le lingue "neolatine" saperne parlare una , ti facilita la comprensione delle altre.
Lo studio di nozioni su un tipo di PLC, diverso dall'abituale, non fa mai male.

Buona lettura. :ok:
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti