Salve a tutti ragazzi!
Sono un appassionato di Fisica (che studierò all'università), e di elettrotecnica, e da tempo desidero iniziare la progettazione di un robottino.
A tal proposito, ho iniziato a studiare testi di elettrotecnica, e da un punto di vista teorico inizio ad avere basi adeguate.
Vorrei però approcciarmi alla realizzazione concreta di circuiti, e alla loro comprensione, in quanto spesso il loro funzionamento va ben oltre la semplice applicazione delle leggi dell'elettromagnetismo.
Vorrei quindi consigli per un circuito semplice e lineare, da poter comprendere e realizzare con un minimo di soddisfazione!
Grazie in anticipo a chi leggerà e magari risponderà!
Semplice circuito per iniziare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Ciao Arkano, volevo proporti, in merito alla tua richiesta quest'articolo(http://www.electroportal.net/pierinter/wiki/robotautoscostruito) di pierinter, a mio parere molto istruttivo che permette, attraverso una descrizione dei procedimenti dettagliata, schemi e formule la costruzione di un robottino
Fammi sapere come va 
-

Francesco95
0 1 3 - Messaggi: 26
0
voti
Ti ringrazio prima di tutto per la risposta, sei molto gentile!
Però non è un progetto di robot quello che cercavo.. Cerco, prima di tutto, qualcosa che mi spieghi la progettazione e la realizzazione di un circuito funzionante.
Nel senso, da un punto di vista teorico ho buone conoscenze di elettromagnetismo, ho studiato buona parte di "Elettrotecnica Industriale", l'Olivieri Ravelli, per capirci.
E tuttavia, quando vedo lo schema d'un circuito è ben difficile sbrogliarlo e capirne bene il funzionamento.
Vorrei iniziaire da piccoli circuiti, come quelli per l'accensione dei led, o così via, per capire l'utilizzo di diodi, condensatori, transistor, quarzi e così via all'interno di un circuito..
Come posso fare?
Però non è un progetto di robot quello che cercavo.. Cerco, prima di tutto, qualcosa che mi spieghi la progettazione e la realizzazione di un circuito funzionante.
Nel senso, da un punto di vista teorico ho buone conoscenze di elettromagnetismo, ho studiato buona parte di "Elettrotecnica Industriale", l'Olivieri Ravelli, per capirci.
E tuttavia, quando vedo lo schema d'un circuito è ben difficile sbrogliarlo e capirne bene il funzionamento.
Vorrei iniziaire da piccoli circuiti, come quelli per l'accensione dei led, o così via, per capire l'utilizzo di diodi, condensatori, transistor, quarzi e così via all'interno di un circuito..
Come posso fare?
0
voti
Perfetto, ora che abbiamo chiarito cosa ti serve posso suggerirti qualche piccola(ma utile) guida sui principali componenti di un circuito, ad esempio diodi, led, condensatori e resistenze
Ecco a Te queste guide sui ledhttp://www.electroportal.net/mir/wiki/led http://www.electroportal.net/g.schgor/wiki/articolo10 http://digilander.libero.it/nick47/index.htm#parte5 e questo è un sito che ti da un po' di basi
Resto a tua disposizione per ogni dubbio o richiesta
Ciao 

-

Francesco95
0
voti
Grazie Francesco, le risorse da te indicate sono senza dubbio interessanti!
Ho però già una buona conoscenza di diodi, triodi, transistor e condensatori derivanti dallo studio dell'Olivieri Ravelli, che ne da una buona spiegazione teorica e pratica.
La questione è più relativa alla progettazione dei circuiti.
Vorrei infatti arrivare a progettare personalmente un piccolo robot, gestito da microcontrollori, e iniziavo ad esempio a pensare ad una scheda per la gestione dei motori. Da un punto di vista del funzionamento generale è semplice: un microcontrollore che riceve da una scheda centrale segnali che indicano quando e come far partire i motori, e invia la tensione, positiva o negativa, e a tre possibili intensità, ai motori.
Il problema è nella progettazione del relativo circuito.
Ora, so che una cosa del genere è ben troppo difficile per iniziare, e mi ci vorranno mesi per raggiungere un livello adeguato alla sua realizzazione, e tuttavia se non comincio mai da qualcosa di semplice, non arriverò mai a qualcosa di più complesso.
Volevo quindi imparare a progettare dei piccoli circuiti, come quello per l'accensione dei led.
Quali sono i criteri?
Ad esempio, dove vanno applicati i condensatori, a cosa servono in un circuito?
E un'altra questione: la massa, in un circuito alimentato a pile, corrisponde al polo negativo delle pile stesse?
Ho però già una buona conoscenza di diodi, triodi, transistor e condensatori derivanti dallo studio dell'Olivieri Ravelli, che ne da una buona spiegazione teorica e pratica.
La questione è più relativa alla progettazione dei circuiti.
Vorrei infatti arrivare a progettare personalmente un piccolo robot, gestito da microcontrollori, e iniziavo ad esempio a pensare ad una scheda per la gestione dei motori. Da un punto di vista del funzionamento generale è semplice: un microcontrollore che riceve da una scheda centrale segnali che indicano quando e come far partire i motori, e invia la tensione, positiva o negativa, e a tre possibili intensità, ai motori.
Il problema è nella progettazione del relativo circuito.
Ora, so che una cosa del genere è ben troppo difficile per iniziare, e mi ci vorranno mesi per raggiungere un livello adeguato alla sua realizzazione, e tuttavia se non comincio mai da qualcosa di semplice, non arriverò mai a qualcosa di più complesso.
Volevo quindi imparare a progettare dei piccoli circuiti, come quello per l'accensione dei led.
Quali sono i criteri?
E un'altra questione: la massa, in un circuito alimentato a pile, corrisponde al polo negativo delle pile stesse?
0
voti
Perfetto Arkano questo ti aiuta non poco perché sai già cosa utilizzare e bene o male che funzione assolve ogni componente. per la progettazione dei circuiti, posso dirti che per quanto riguarda il Posizionamento dei componenti, esso è scelto in base alle specifiche tecniche(larghezza PCB o basetta, collegamenti, dimensione dei componenti, in base all'"ordine logico" che hai dato Tu al tuo schema iniziale ecc ecc) correggetemi se sbaglio!Arkano ha scritto:Ho però già una buona conoscenza di diodi, triodi, transistor e condensatori derivanti dallo studio dell'Olivieri Ravelli, che ne da una buona spiegazione teorica e pratica
Per la prima domanda, sono sincero,, non so come risponderti perché non ho le competenze necessarieArkano ha scritto:Quali sono i criteri?
-

Francesco95
2
voti
Semplici circuiti lineari per iniziare:
- Alimentatore stabilizzato
- Amplificato audio di potenza
- Circuito lampeggiatore
- Preamplificatore con controllo di toni
- mixerino a 4 canali
...
Circuiti digitali
- Contatore binario a LED UP/DOWN
- Divisore di frequenza programmabile
- Contatore con un display a 7 segmenti
...
Crescendo di complessita' circuiti i microcontrollori
- contatore con 4 display in multiplexing
- Voltmetro a display
- Timer per cuocere la pasta
- Orologio digitale
...
- Alimentatore stabilizzato
- Amplificato audio di potenza
- Circuito lampeggiatore
- Preamplificatore con controllo di toni
- mixerino a 4 canali
...
Circuiti digitali
- Divisore di frequenza programmabile
...
Crescendo di complessita' circuiti i microcontrollori
- contatore con 4 display in multiplexing
- Voltmetro a display
- Timer per cuocere la pasta
- Orologio digitale
...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ringrazio moltissimo entrambi, in particolare per i primi circuiti citati, i più semplici, ci sono delle guide che ne spiegano lo schema passo passo?
Il problema non è nella realizzazione pratica, quando nel far la mano con gli schemi, imparare a comprenderli e realizzarli poi autonomamente.
Quindi per l'amplificatore, l'alimentatore e gli altri semplici, ci sono guide?
Grazie!
Il problema non è nella realizzazione pratica, quando nel far la mano con gli schemi, imparare a comprenderli e realizzarli poi autonomamente.
Quindi per l'amplificatore, l'alimentatore e gli altri semplici, ci sono guide?
Grazie!
2
voti
Ho letto le tue richieste e capisco la difficoltà
di "mettere in pratica" ciò che si è studiato
Eccone qui uno:
LED da 1.8V, 20mA, da alimentare con alimentatore a 12V
Che resistenza R metteresti?
di "mettere in pratica" ciò che si è studiato
Arkano ha scritto:Volevo quindi imparare a progettare dei piccoli circuiti, come quello per l'accensione dei led.
Eccone qui uno:
LED da 1.8V, 20mA, da alimentare con alimentatore a 12V
Che resistenza R metteresti?