Dubbio zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Dubbio zener
Scusate, se io volessi, in un circuito, fare in modo che solo quando la tensione supera una certa soglia, possa passare, cosa posso utilizzare e in che modo, pensavo a uno zener ma i miei dubbi teorici cadono una volta praticati.
0
voti
[2] Re: Dubbio zener
In che senso "quando la tensione supera una certa soglia possa passare" ?
Intendi che quando è sotto soglia l'uscita dev'essere 0V?
EDIT:
... e quando è sopra la soglia, Vout = Vin ?
Intendi che quando è sotto soglia l'uscita dev'essere 0V?
EDIT:
... e quando è sopra la soglia, Vout = Vin ?
Ultima modifica di quenci il 7 gen 2011, 20:10, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[3] Re: Dubbio zener
Devi mettere lo Zener in serie alla resistenza
ai cui capi rilevi la tensione.
(Ovviamente l'orientamento dello Zener deve
essere contrapposto alla polarità del segnale applicato)
ai cui capi rilevi la tensione.
(Ovviamente l'orientamento dello Zener deve
essere contrapposto alla polarità del segnale applicato)
0
voti
[5] Re: Dubbio zener
Potresti creare un comparatore con un amplificatore operazionale, e raggiunta la "tua" soglia decidere se azionare o meno un relay pilotato dall'uscita dello stesso operazionale.. ma non sono sicuro di quello che vuoi fare esattamente 

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[6] Re: Dubbio zener
Si esatto, ad esempio sotto i 2 volt l'usita è 0, se ce ne sono 3, ne fara uscire 3 ,e se 4 ne farà uscire 4 ma 0 se è sotto i 2. (è un esempio) Non avevo pemuto invia scusate
... Per un'ora sono stato convinto di averlo inviato...
0
voti
[8] Re: Dubbio zener
Non me en serve molta, comunque penso che quello che hga detto il signor g.schgor possa andarmi bene, nulla di piu complicato 
0
voti
[9] Re: Dubbio zener
Ti propongo due soluzioni:
la prima con lo zener e la resistenza come propone anche g.schgor, però non fa quello che chiedi. Quando la tensione di ingresso supera la tensione di zener, l'uscita inizia a seguire la tensione di ingresso ma si mantiene costantemente ad un valore più basso pari a Vin-Vz.
La seconda fa quello che chiedi ma si complica un po': ci vuole un'operazionale.
Altrimenti si può fare con un comparatore ed un relè come suggerisce anche rusty
la prima con lo zener e la resistenza come propone anche g.schgor, però non fa quello che chiedi. Quando la tensione di ingresso supera la tensione di zener, l'uscita inizia a seguire la tensione di ingresso ma si mantiene costantemente ad un valore più basso pari a Vin-Vz.
La seconda fa quello che chiedi ma si complica un po': ci vuole un'operazionale.
Altrimenti si può fare con un comparatore ed un relè come suggerisce anche rusty
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[10] Re: Dubbio zener
BrunoValente ha scritto:Ti propongo due soluzioni:
Grazie milel mi sei stato di immenso aiuto, Ho capito tutto ora
10 messaggi
• Pagina 1 di 1