Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentetribal123 » 11 gen 2011, 20:24

Ciao a tutti e complimenti per l'attivissimo forum.
Mi hanno montato nel box nuovo il soppalco e ho necessità di aggiungere un neon nella parte inferiore del soppalco (un altro neon va già a soffitto)
Quindi vorrei portare dal quadro (dove si trova un interruttore che aziona il neon a soffitto e una presa tedesca) una linea che si colleghi ad una scatola per esterni con un deviatore (che vorrei far funzionare da interruttore) ed una presa bipolare e vada poi ad alimentare (tramite l'azione del deviatore/interruttore) il neon nella parte inferiore del soppalco.

Pensavo di partire prendendo corrente dalla presa tedesca presente nel quadro principale, da lì andare alla presa bipolare presente nella scatolotta, da lì nel deviat./interrutt. e finalmente al neon.
Vorrei far sì che la nuova presa funzionasse indipendentemente dall'azione del nuovo interruttore.

Ammesso che la "cascata" di collegamenti sia giusta mi aiutate ad operare correttamente tenendo presente che ho la terra e che sono coscente di dover portare alla nuova presa una sezione da 2,5?
Grazie in anticipo.
Foto Utentetribal123
0 2

0
voti

[2] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentemir » 11 gen 2011, 21:03

Salve tribal123,
se nel quadro hai (come è in genere) un'Interruttore Differenziale a monte di : una linea prese (magnetotermico 16 A), ed una linea luce (magnetotermico 10A), per eseguire una linea di alimentazione corretta dovresti fornire alla scatola di derivazione che poi alimenterà la presa shuko o siemens (tedesca.. :D )ed il punto luce (plafoniera ed interruttore) due linee separate con conduttori di sezione 2x 2,5mmq per la presa, e di 2x1,5mmq per il punto luce ed il relativo conduttore giallo verde di protezione 1 x 2,5mmq, ovviamente utilizzando opportune canaline, e scatole di derivazione e porta frutto a seconda se l'impianto sia in esterno o sottotraccia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentetribal123 » 11 gen 2011, 21:15

Grazie della risposta!
Stasera faccio una foto del quadro (anche se direi che è come hai indicato) e cerco di postarla.

Quindi non me la posso cavare con una sola stesura di linea ma dovrebbero essere due e questo a causa della presenza della seconda presa, giusto?

In tal caso sto valutando la possibilità di NON aggiungere questa seconda presa ma solo la linea interruttore/neon :?

Per quanto riguarda la cassetta di derivazione è indispensabile? Speravo di poterla evitare ed andare direttamente dal quadro al portafrutto e al neon.
Foto Utentetribal123
0 2

0
voti

[4] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentemir » 11 gen 2011, 22:00

tribal123 ha scritto:Per quanto riguarda la cassetta di derivazione è indispensabile?

questo dipende dal tipo di posa in opera della parte di impianto interessata,che si valuta sul posto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentetribal123 » 11 gen 2011, 22:40

Sarebbe fantascienza partire dalla preesistente presa nel quadro per andare al nuovo interruttore eventualmente attraverso la nuova presa?
Intendo: vecchia presa - nuova presa - nuovo interruttore - plafoniera (molto semplicemente, poi nel dettaglio scudo dopo.)?
Foto Utentetribal123
0 2

0
voti

[6] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentemir » 11 gen 2011, 22:53

da una presa si può derivare una seconda presa, se la sezione dei conduttori che alimenta la prima presa è adeguata; mentre il punto luce dovrà essere alimentato dalla linea luce perché si mantenga la corretta distribuzione/sezionamento dell'impianto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentetribal123 » 11 gen 2011, 23:53

Ok.
Posto una foto del quadro.
Immagine

Allora ricapitolando potrei (partendo dalla presa del quadro) portare una linea (sempre da 2,5mmq) ed arrivare al portafrutto dove c'è la seconda presa.
Per far questo faccio partire 3 fili dalla presa ricopiando quelli che ci entrano? ovvero mi sembra Terra, Blu e Nero (ovviamente da 2,5mmq) e li faccio arrivare nella nuova presa con Terra in mezzo?

Poi partendo però questa volta dal differenziale del quadro tirare la linea del punto luce e farla arrivare sempre al portafrutto che contiene anche il deviatore/interruttore e poi da lì alla plafoniera.
Qui sono un po' confuso sui collegamenti :(
Ora, ho un po' di timore nel partire dal differenziale per la linea luce, poiché presumo che sul differenziale la corrente arrivi comunque. anche se lo stacco, no?

Grazie per l'aiuto
Foto Utentetribal123
0 2

0
voti

[8] Re: Aggiungere deviatore + presa partendo da quadro in box auto

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2011, 0:08

tribal123 ha scritto:Ora, ho un po' di timore nel partire dal differenziale per la linea luce,...

=;
attenzione,
premesso che il pericolo o meglio il RISCHIO ELETTRICO è dietro l'angolo, e quando si eseguono lavori elettrici si eseguono in sicurezza, quindi in assenza di tensione (interruttore generale del fornitore energia elettrica aperto) se non si è sicuri e non si ha piena conoscenza di cosa si stia facendo è consigliabile fermarsi, ed interpellare un Elettricista per svolgere il lavoro necessario.
tribal123 ha scritto:..poiché presumo che sul differenziale la corrente arrivi comunque. anche se lo stacco, no?

a monte del differenziale c'è l'alimentazione che viene dal contatore ( fornitore di energia elettrica) e poi andrà a valle del differenziale (in uscita) ad alimentare a monte il magneotermico delle prese (16A) ed il magnetotermico della linea luce (10A).
NB. credo sia opportuno interpellare un'elettricista,con la TENSIONE ELETTRICA DI RETE è meglio non scherzare!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica