A me sembra piu' un problema di velocita' di trasmissione (diverse)
Sei sicuro che i due PIC lavori alla stessa frequenza interna?
Hai provato a far inviare ad ogni PIC, ad esempio, 55h oppure AAh di continuo e verificare con l' oscilloscopio se il segnale che esce e' identico?
Comunicazione fra PIC: Modbus oppure?
Moderatore:
Paolino
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao!
Sono riuscito a far trasmettere i due PIC;
Il problema era hardware: ho realizzato l'interfaccia RS485 mediante un SN75176:
lo schema che ho utilizzato è quello che ho sempre utilizzato per realizzare periferiche Slave per PLC.
Questa struttura circuitale prevede che i segnali in uscita da Rx e Tx della USART vengano negati prima di entrare nell' SN75176. Non mi sono mai chiesto il perché in quanto è sempre funzionato tutto.
Analizzando i segnali della trasmissione quando avevo lo strano comportamento ho notato che di fatto avevo un problema di negazione del segnale. Ho bypassato la porta NOT in ricezione dello Slave e ora ricevo in modo esatto.
Solo che ora ho le idee un po' confuse...
?_?
Sono riuscito a far trasmettere i due PIC;
Il problema era hardware: ho realizzato l'interfaccia RS485 mediante un SN75176:
lo schema che ho utilizzato è quello che ho sempre utilizzato per realizzare periferiche Slave per PLC.
Questa struttura circuitale prevede che i segnali in uscita da Rx e Tx della USART vengano negati prima di entrare nell' SN75176. Non mi sono mai chiesto il perché in quanto è sempre funzionato tutto.
Analizzando i segnali della trasmissione quando avevo lo strano comportamento ho notato che di fatto avevo un problema di negazione del segnale. Ho bypassato la porta NOT in ricezione dello Slave e ora ricevo in modo esatto.
Solo che ora ho le idee un po' confuse...
?_?
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

0
voti
Solo che ora ho le idee un po' confuse
Questo è grave! Se oltre ai problemi HW e SW, che si risolvono quando le idee sono chiare, tu hai anche idee confuse, allora se su una pessima strada.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Buongiorno!
Problemi HW risolti! C'era una connessione errata. Idee snebbiate... Ora avanti con l'implemetazione di un semplice protocollo sulla base del lavoro di candy.. Per ora grazie a tutti! Naturalmente a lavoro finito lo condividerò con voi.. Ma prima di allora avrò sicuramente qualche altra domanda! Buona giornata a tutti!
Problemi HW risolti! C'era una connessione errata. Idee snebbiate... Ora avanti con l'implemetazione di un semplice protocollo sulla base del lavoro di candy.. Per ora grazie a tutti! Naturalmente a lavoro finito lo condividerò con voi.. Ma prima di allora avrò sicuramente qualche altra domanda! Buona giornata a tutti!
-

grandegiove
1.151 1 4 8 - Expert

0
voti
Per candy, sembra che nelle nell'esempio che hai postato della tua seriale RS 485 manchino le seguenti librerie:
#include "../../Common/Std0.01/Std0.01.h"
#include "../../Common/StdPic0.02/StdPic0.02.h"
#include "../../Common/Delay0.01/Delay0.01.h"
#include "../../Common/Time0.01/Time0.01.h"
Ascii.h // non sembra la libreria standard del complilatore
Il compilatrore non le trova.
#include "../../Common/Std0.01/Std0.01.h"
#include "../../Common/StdPic0.02/StdPic0.02.h"
#include "../../Common/Delay0.01/Delay0.01.h"
#include "../../Common/Time0.01/Time0.01.h"
Ascii.h // non sembra la libreria standard del complilatore
Il compilatrore non le trova.
0
voti
Oh, allora, per le common, mi ero dimenticato io, suca. Te le tiro quasi subito, lasciami una email magari in provata. Il file ascii.h è una definizione che dovrebbe essere nella cartella del progetto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ho inserito le librerie che mi sono state spedite, ma ho problemi con il file ascii.h.
Il file in mio possesso (di cui ne ho spedito una copia per posta, non credo che sia un file "ufficiale" del compilatore.
Ho reinstallato il compilatore, ma purtroppo nella cartella include la Hitech non lo inserisce tra le sue librerie standard.
Il file in mio possesso (di cui ne ho spedito una copia per posta, non credo che sia un file "ufficiale" del compilatore.
Ho reinstallato il compilatore, ma purtroppo nella cartella include la Hitech non lo inserisce tra le sue librerie standard.
0
voti
Lo si potrebbe avere, visto che questo non era incluso nei file del progetto pubblicato ?

24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Firmware e programmazione