Punto Luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[12] Re: Punto Luce
StefanoSunda ha scritto:Io penso che la deviazione in discussione sia così.
..fase e neutro su ogni deviatore ?....
0
voti
[13] Re: Punto Luce
Non la conoscevi questa deviazione? Pensa si potrebbe mettere anche una presa tutto con tre fili. Forse il deviatore si sarà guastato per questo motivo? Comunque non è un esempio da emulare SCONSIGLIATO...fase e neutro su ogni deviatore ?.
0
voti
[14] Re: Punto Luce
StefanoSunda ha scritto:Non la conoscevi questa deviazione?
diciamo che non vedo di buon occhio portare i due conduttori di fase e neutro su un deviatore (o qualsivoglia apparecchio di comando), in situazioni tipo..chi dovrà intervenire per un 'eventuale difetto/guasto si trova la tensione di rete sul dispositivo..non è piacevole...;
StefanoSunda ha scritto:Pensa si potrebbe mettere anche una presa tutto con tre fili.
è già,considerando opportune sezioni dei conduttori,si può risparmiare anche di sezionare minimamente l'impianto in luce e prese....sarà ma a me oltre a non piacere questa ipotetica soluzione, la trovo alquanto poco sicura, poco funzionale e non credo sia il massimo della regola dell'arte, come hai già detto giustamente e quoto SCONSIGLIATISSIMO !!!
0
voti
[15] Re: Punto Luce
Lo penso anch’io; forse aggpap non sapendo la cosa è dovuto intervenire per qualcosa, e magari ha scambiato i fili ed è saltato il deviatore, forse... Ciao mirin situazioni tipo..chi dovrà intervenire per un 'eventuale difetto/guasto si trova la tensione di rete sul dispositivo..non è piacevole...;
0
voti
[17] Re: Punto Luce
StefanoSunda ha scritto:...ha scambiato i fili ed è saltato il deviatore,...
se ne sarebbe accorto...
0
voti
[18] Re: Punto Luce
6367 ha scritto:Si chiama DEVIATA TEDESCA.
se posso porrei due quesiti:
a-perchè tedesca ?
b-che utilità avrebbe?
1
voti
[19] Re: Punto Luce
mir ha scritto:6367 ha scritto:Si chiama DEVIATA TEDESCA.
b-che utilità avrebbe?
Vista così forse si vede meglio:
D1 e D2 sono i due deviatori.
i cavi tra i due deviatori sono sempre 3 e i cavi verso la lampada sono sempre 2, MA...
se nel punto dove hai D2 volessi aggiungere una presa, con la deviata tedesca hai già F e N, con la deviata tradizionale ti manca la fase.
Questa deviata "deviata" era in uso molti anni fa, anche se chi faceva la cose bene (ancora prima delle DICO e delle norme CEI) cercava di non farla.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[20] Re: Punto Luce
angus ha scritto:...anche se chi faceva la cose bene (ancora prima delle DICO e delle norme CEI) cercava di non farla.
quindi chi aveva buon senso non realizzava simili circuito solo per aggiungere una presa insieme ad un circuito luce (o viceversa)....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)