Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[571] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2011, 12:09

Piercarlo ha scritto:Secondo te, non appena la gente lo verrà a sapere......

Piercarlo,volendo utilizzare termini moderati, direi che quantomeno rimarreberro "sorpresi" placandosi subito dopo aver saputo che non le faranno a casa loro.. :mrgreen:
quoto il pensiero di guerra, sul fatto di rimanere su una discussione per quanto possibile nei contenuti tecnici, in quanto la politica non è elemento del forum.. ;-)
Guerra ha scritto:Lasciamo al candidato Pilu il piacere di fomentare le piazze :mrgreen:

per quanto il film inverosimile possa sembrare, sembrerebbe rispecchiare la realtà odierna !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[572] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 gen 2011, 12:21

Guerra ha scritto:Non esistono centrali nucleari leghiste o comuniste; eiste l'energia prodotta con vantaggi e svantaggi per tutti, leghisti e comunisti.

Il problema non è una centrale "leghista" o "comunista" ma semplicemente (si fa per dire....) lo SPIEGARE a gente che solitamente più che calcio, macchina e "pilu" non capisce che una centrale nucleare, oggi come oggi è esattamente una centrale come qualsiasi altra e che in sé non ha niente di più "spaventoso" di altre tecnologie...

Io non ne sarei capace. E a quel che vedo non solo io... nonostante si sia sia ingaggiata Saatchi and Saatchi per una campagna pro nucleare (compresa l'invenzione di un forum su misura) lo "spiegare" alla gente normale (non a quella che sa già tutto ed è già favorevole... cercare le chiavi sotto il lampione non garantisce nulla se non le si sono perse lì sotto!) è ancora molto di là da venire...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[573] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 gen 2011, 20:40

RIECCOMI

La scorsa settimana vi avevo lasciati con un indovinello....

Come mai il kW/h l'ENEL lo mette meno la notte (5-8€) rispetto al giorno (16-15€); ovviamente i valori sono in centesimi.

mi domando come mai nessuno abbia risposto [-X

Bè vi dò ancora fino a questa sera e poi vi rispondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[574] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 gen 2011, 20:56

Immagino la tua risposta.

Comunque, le tariffe multiorarie non sono solo di Enel ma sono diffuse in tutto il mondo, e la tendenza è ampliare il salto fra la minima e la massima.

Ti dirò di più. In prospettiva, si arriverà ad una quotazione istantanea del prezzo dell'energia elettrica che verrà visualizzato su display. L'utente potrà decidere di consumare in base alla quotazione del momento.

PS
Le tue cifre, comunque, mi paiono un po' sbagliate. Costasse solo un terzo di notte!
Come mai il kW/h l'ENEL lo mette meno la notte (5-8€) rispetto al giorno (16-15€); ovviamente i valori sono in centesimi.

Anche le unità di misura..... ?%
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[575] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 gen 2011, 21:23

Le mie rimembranze di quando ho firmato il contratto mi sembravano 0,15 e 0,08 o similari ma ora controllo sul sito dell'enel
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[576] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 gen 2011, 21:30

Le tabelle del sito vanno con aggiunte di mille aliquote e parlano di 0,09 0,07 non mi torna.
Comunque come detto non è solo una cosa italiana ma internazionale.

purtroppo le ragioni su dette sono valide ma insufficienti
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[577] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 gen 2011, 21:48

Negativo a fatto, io ho sotto timer lavastoviglie e lavatrice.
Il timer parte la notte e poi al mattino stendo e sistemo, io sono più che favorevole :D
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[578] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 gen 2011, 15:21

LA RISPOSTA

il motivo è che le centrali elettriche a combustibili nobili, turbine a gas ecc.. e le centrali idro elettriche possono modulare la corrente erogata ed essere spente una volta superati i picchi di consumo. il problema è che le centrali atomiche come è ovvio non si possono accendere e spegnere a piacimento, ciò porta ad una sovrapproduzione notturna. visto che non si accumula molto bene corrente, per la legge del mercato la corrente comincia a costare molto meno e mota energia viene addirittura persa per non creare problemi alla rete.
si è arrivato al paradosso di fare centrale idroelettriche che di notte pompano, con l'energia in eccesso dalle centrali nucleari, l'acqua nel bacino sovrastante e di giorno, quando l'energia costa di più, la fanno ridiscendere producendo energia elettrica. ovviamente il processo è fortemente energivoro, ma meglio che disaccoppiare la centrale dalla rete.

la prossima volta l'indovinello lo faccio più facile, mi avete un po deluso...
images.jpg
images.jpg (8.35 KiB) Osservato 3115 volte
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[579] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 19 gen 2011, 16:36

Da quando acqua aria e luce sono definiti "combustibili"? E poi perché nobili ?
Il motivo delle tariffe orarie è una cosa da sempre possibile, da molti decenni, solo ora realizzata grazie all'avvento dei nuovi misuratori elettronici che possono dare un indicazione del''ora in cui avviene il consumo.
Per quello che riguarda le stazioni idroelettriche di pompaggio, ovvero le centrali ad accumulazione,sono cose del "Carlo Codega", non si aspettava di certo l'avvento del nucleare per farlo, ma è stato sufficiente l'aumento dei consumi per ritenere necessario creare centrali che soddisfino il "carico di base" , termolettriche , o anche nucleari e destinare le piccole e più versatili idroelettriche al carico medio o di punta durante le ore giornaliere, metre le si usa per ricaricare acqua nei bacini durante la notte per poterle riutilizzare poi di giorno.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[580] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 19 gen 2011, 19:54

TONYSTARK ha scritto: le centrali elettriche a combustibili nobili, turbine a gas ecc.. e le centrali idro elettriche

intendevo che le centrali elettriche a turbo-gas e affini che regolano il consumo di picco e le fonti rinnovabili vengono modulate o spente a seconda dei consumi; a volte mi chiedo se scrivo in italiano....

Poi il problema dell'eccesso di produzione non è una cosa da poco ed il giochino dei bacini idrici non credo sia proprio una cosa così didattica ed efficiente, la legge del mercato che spinge ad attuare tali soluzioni ma il problema non è da sottovalutare
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia