Salve a tutti chiedo un Vs parere tecnico.
In una abitazione privata devo alimentare con una nuova linea in partenza dal contatore una sauna con assorbimento provato con pinza amperometrica di 20A.
La distanza dal contatore alla sauna é di circa 40 metri. E' sufficente un cavo di 4mmq?
Che protezione dovrei dare in partenza della linea?
Contratto di fornitura ENEL 6 kW
Linea alimentazione sauna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
La nuova linea di alimentazione passarà in tubazione esterna in un cunicolo arieggiato per poi salire sempre esternamente alla casa per poi entrare nel locale dove é prevista la sauna.
Per la protezione della linea avevo pensato ad un differenziale magnetotermico 25 032A 300 o 500mA in partenza e un altro differenziale 25A 30mA all'arrivo della linea. Cosa ne pensate?
P.S. Grazie per la Vs collaborazione
Per la protezione della linea avevo pensato ad un differenziale magnetotermico 25 032A 300 o 500mA in partenza e un altro differenziale 25A 30mA all'arrivo della linea. Cosa ne pensate?
P.S. Grazie per la Vs collaborazione

-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
Trifase o monofase, la sauna che tipo di connessione ha....???
Mi pare che sia il classico caso di sauna installata in mansarda abitabile, comunque, devi calcolare anche la Icc presunta a inizio linea e a fondo linea.
Se la conduttura risponde ai criteri del doppio isolamento puoi omettere il primo differenziale, ma io lo installerei comunque in virtù della fattispecie della conduttura esterna, 0,3A tipo S...per il gruppo sauna, è consigliabile il dispositivo differenziale ad alta sensibilità: id 0,01A tipo A, costoso ma necessario...
Il 6 mm2 e determinato dal fattore cdt% e dal fatto che la linea sauna lavora a 20A fissi, il dispositivo C25 è coordinato con la conduttura elettrica, ora rimane da determinare la presa di servizio x la sauna, o sezionatore....
Se usi un sezionatore con cablaggio diretto, un magneto tipo C32, altrimenti, ti tocca usare una presa industriale serie 32A, la 16A è sottostimata....
cavo linea serie FG7...doppio isolamento...
""X il differenziale, io opto sempre anche per un differenziale linea per i contatti indiretti, lo preferisco sempre anche se non è necessario, spesso le ditte operatrici nelle loro opere murarie tranciano i cavi montanti o parti di impianto senza preoccuparsi di nulla,..."""
Mi pare che sia il classico caso di sauna installata in mansarda abitabile, comunque, devi calcolare anche la Icc presunta a inizio linea e a fondo linea.
Se la conduttura risponde ai criteri del doppio isolamento puoi omettere il primo differenziale, ma io lo installerei comunque in virtù della fattispecie della conduttura esterna, 0,3A tipo S...per il gruppo sauna, è consigliabile il dispositivo differenziale ad alta sensibilità: id 0,01A tipo A, costoso ma necessario...
Il 6 mm2 e determinato dal fattore cdt% e dal fatto che la linea sauna lavora a 20A fissi, il dispositivo C25 è coordinato con la conduttura elettrica, ora rimane da determinare la presa di servizio x la sauna, o sezionatore....
Se usi un sezionatore con cablaggio diretto, un magneto tipo C32, altrimenti, ti tocca usare una presa industriale serie 32A, la 16A è sottostimata....
cavo linea serie FG7...doppio isolamento...
""X il differenziale, io opto sempre anche per un differenziale linea per i contatti indiretti, lo preferisco sempre anche se non è necessario, spesso le ditte operatrici nelle loro opere murarie tranciano i cavi montanti o parti di impianto senza preoccuparsi di nulla,..."""
0
voti
Ok Elettro grazie per i tuoi consigli tecnici che all'incirca erano le mie idee di paretnza, a parte che per il cavo, pensavo che andava bene il cavo FROR 3X6 visto che il doppio isolamento glelo garantivo con la tubazione in PVC ( per dirla in parole povere il tubo rigido), o é propio obbligatorio usare il cavo FG7?
Dimenticavo la sauna é a 220 V monofasa.
Grazie
Dimenticavo la sauna é a 220 V monofasa.
Grazie
-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
X il differenziale, io opto sempre anche per un differenziale linea per i contatti indiretti, lo preferisco sempre anche se non è necessario, spesso le ditte operatrici nelle loro opere murarie tranciano i cavi montanti o parti di impianto senza preoccuparsi di nulla
Scusa, ti riferisci a condutture con masse?
0
voti
Il cavo FROR non è prescritto per questa installazione, non è necessario usarlo salvo condutture in particolari ambienti denominati m.ar.c.i.o , userei il classico FG7....
Il tubo circolare PVC da esterno è ottimo, ho indicato il cavo doppio isolamento per maggiore sicurezza nella protezione meccanica....anche se potresti usare cavo unipolare poiché comunque protetto meccanicamente, io opterei x il multipolare FG7; in molte installazioni industriali e di terziario, si usa spesso il multipolare FG7 e FROR entro tubo rigido da esterno a maggiore protezione e per motivi pratici di installazione....come del resto in molti casi con i montanti di alimentazione...
Il tubo circolare PVC da esterno è ottimo, ho indicato il cavo doppio isolamento per maggiore sicurezza nella protezione meccanica....anche se potresti usare cavo unipolare poiché comunque protetto meccanicamente, io opterei x il multipolare FG7; in molte installazioni industriali e di terziario, si usa spesso il multipolare FG7 e FROR entro tubo rigido da esterno a maggiore protezione e per motivi pratici di installazione....come del resto in molti casi con i montanti di alimentazione...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica