LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 27 gen 2011, 11:29

Domanda di un idiozia incredibile, ma non trovo risposta su libri e internet.

COSA FA IL C CHE IL FORTRAN NON PUO' FARE?

io programmo in fortran 90, buon linguaggio e per i miei scopi, prettamente matematici fino ad ora va benissimo. No non stò buttando al vento tutti i topics precedenti, è solo una curiosità.

Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY
0
voti

[22] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteBerello » 27 gen 2011, 12:07

Ora non ricordo i dettagli e le formalità, ma è stato dimostrato, diversi decenni fa, più o meno che ogni linguaggio di programmazione che include le istruzioni "if" e "while" (alternativa e ciclo) può implementare qualsiasi algoritmo.

In Fortran hai IF e hai GOTO, perciò puoi implementare tutti gli algoritmi che puoi implementare con il C.
La differenza sta nella comodità durante la programmazione. In C probabilmente sarà più semplice fare molte cose, ma nulla ti impedisce di farle in Fortran.

Non so per quanto riguarda la possibilità di fare drivers, ma Fortran dovrebbe essere più a basso livello del C (leggermente più vicino al linguaggio macchina), quindi immagino che dovrebbe permettertelo.

Tanto per completare il discorso, lo stesso concetto vale per la programmazione ad oggetti: non ti permette di fare "qualcosa in più" rispetto alla programmazione senza oggetti, ma semplicemente ti aiuta a programmare con maggiore facilità! ;-)

Una nota: leggo su Wikipedia che esistono alcune versioni di Fortran più recenti che includono la programmazione ad oggetti. Eventualmente potresti studiarti quelle, se il Fortran ti appassiona. Ma non so dirti se siano versioni "standardizzate".

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 27 gen 2011, 12:12

Il fatto è che fortran, a parte un certo gusto personale, lo uso e dovrò usarlo per vari esami ancora e probabilmente nella vita professionale in quanto per le simulazioni con correnti e campi elettromagnetici è il migliore (il più semplice da usare) per cui se riesco ad usare quello prendo due piccioni con una fava.
D'altro canto il c, lo usavo alle superiori, era stupendo....

che indecisione! ||O

Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY
0
voti

[24] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteBerello » 27 gen 2011, 12:33

:mrgreen:

Beh, io te l'ho detto, il corso è indipendente dal linguaggio di programmazione usato, inoltre con ogni linguaggio puoi implementare equivalentemente ogni algoritmo e, a parte il vincolo di poter fare anche un driver (come hai scelto), puoi sceglierne uno qualunque.
Se conosci già un po' di C, puoi fare tu stesso il confronto e decidere quali semplificazioni questo può darti rispetto al Fortran. Se ritieni che non ne vale la pena, allora è fatta! Scegli pure il Fortran.

L'unica cosa di cui non sono sicuro è se sia fattibile la realizzazione di un driver in Fortran, ma immagino di si.

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[25] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 27 gen 2011, 12:44

Tento di andare da un professore di facoltà che è uno dei massimi esperti di fortran, chiedo cosa si può fare.
Grazie come sempre okts

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 feb 2011, 22:04

TONYSTARK ha scritto:nella vita professionale in quanto per le simulazioni con correnti e campi elettromagnetici è il migliore (il più semplice da usare) per cui se riesco ad usare quello prendo due piccioni con una fava.
D'altro canto il c, lo usavo alle superiori, era stupendo....

Posso assicurare che in ambito accademico il Fortran 90 è tuttora utilizzato ed apprezzato da chi si interessa a problemi di modellizzazione un po' spinti.
Io non conosco molto bene il Fortran (sono rimasto ad alcune nozioni del vecchio Fortran 77), ma un ottimo motivo per averne un'infarinatura è rappresentato da quella meraviglia che è la libreria LAPACK. La utilizzo in un software che ho scritto che implementa il metodo RCWA in 3D.
Io però utilizzo il C++; mi sono creato una classe per rappresentare le matrici (con numeri complessi) in memoria in maniera identica a quello che fa il Fortran ed effettuo il link a LAPACK dopo la compilazione perché mi serve che si occupi del calcolo di autovalori ed autovettori di matrici molto grandi. Ironia della sorte, LAPACK richiede una libreria di più basso livello (BLAS) che nel mio caso è ATLAS ed è scritta in C.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[27] Re: LINGUAGGIO PER L'APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 23 feb 2011, 16:58

Curiosità della vita, comunque credo mi darò alla compilazione fortran a livello avanzato, ho già incastrato un po' di esami a proposito, c'è lavoro e poca concorrenza, un mix ottimo per me
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”