Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 30 gen 2011, 18:48

Bè effitivamente non puo essere un condensatore, essendo collegato sullo stesso filo.
Comunque su questo componente e sull'amperometro ho circa 0.7ohm quindi 0 perché bisogna considerare l'impedenza delle sonde.
Per quanto riguarda la spina ho misurato tra i due morsetti ma il diplay rimane sull'uno quindi infinito, come mai mi hai fatto fare questa misurazione?
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[12] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 gen 2011, 19:30

Metti sui 2kohm e ripeti la misura.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 30 gen 2011, 19:44

sandroz84 ha scritto:Metti sui 2kohm e ripeti la misura.

Per misurare cosa?
Se ottengo 0.7 a 200ohm, cosa vuoi che ottenga a 2k?
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[14] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 gen 2011, 20:12

Intendevo per misurare l'impedenza sul primario. :ok:
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 30 gen 2011, 22:15

salvopizzi ha scritto:
Come mai il link mi riporta alla ricerca di trafo 2x6V? Anche questo monatato sul caricarica batterie è 2x6v ? Si

il link, è indicativo per la valutazione dle costo,conoscendo le caratteristiche del trafo, si può cercare l'equivalente con il corrispondente costo sul link la pagina principale è questa;
per quanto riguarda la verifica dei componenti a freddo ( con alimentazione di rete STACCATA) volendo riassumere si potrebbe:
1-verificare fusibili presenti
2-verificare la continuità del cavo di alimentazione di rete
3-verificare la continuità degli avvolgimenti del trasformatore primario e secondario con il tetser in portata per ohm
4-verificare la continuità della protezione (componente rosso) con il tester in portata per ohm
5-verificare la continuità dell'amperometro
6-verificare la bontà dei diodi con il prova diodi del tester
pertanto se non ho capito male
1-fusibili ok
2-è presente tensione sul primario del trafo di 230 volt quindi cavo di rete ok,
3-non è chiaro se il secondario sia stato misurato o meno
4-altra verifica non chiara
5-verificata ed è ok
6-altra verifica non chiara
quindi si potrebbe dapprima verificare i punti 3-4-6-per poi vedere il da farsi.

Per la determinazione, orientativa della potenza (VA) del trasformatore si può provare valutandone il peso del trafo, a tal proposito consiglierei la lettura di quest'interressante discussione. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto UtenteLayer » 30 gen 2011, 23:17

Preciso solo una cosa per rispondere alle domande poste ai punti [7], [8] e [9]: a parte le caratteristiche elettriche del trasformatore (tensione e potenza), di certo quello originale è a secondario con zero centrale. Lo si vede dalla prima foto (due fili rossi e lo zero costituito dal nero). Per questo il raddrizzatore è fatto con due soli diodi! ;-) Perciò potrebbe effettivamente essere un 6+6V... (o 2x6 che dir si voglia :D ).
Il consiglio è ovviamente di seguire scrupolosamente i controlli indicati da Mir!!! :-)
Ripeti la misura di resistenza sulla spina (primario del trasformatore) con tester su 2K o anche 20K. La resistenza di primario di un simile trasfo è quasi certamente superiore a 200 ohm (per questo il tester rimane a "infinito"!) Se rimane a "infinito" anche con le portate indicate significa che il primario è bruciato... :(
Aspettiamo i test! ;-)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 30 gen 2011, 23:48

mir ha scritto:per quanto riguarda la verifica dei componenti a freddo ( con alimentazione di rete STACCATA) volendo riassumere si potrebbe:
1-verificare fusibili presenti
2-verificare la continuità del cavo di alimentazione di rete
3-verificare la continuità degli avvolgimenti del trasformatore primario e secondario con il tetser in portata per ohm
4-verificare la continuità della protezione (componente rosso) con il tester in portata per ohm
5-verificare la continuità dell'amperometro
6-verificare la bontà dei diodi con il prova diodi del tester
pertanto se non ho capito male
1-fusibili ok
2-è presente tensione sul primario del trafo di 230 volt quindi cavo di rete ok,
3-non è chiaro se il secondario sia stato misurato o meno
4-altra verifica non chiara
5-verificata ed è ok
6-altra verifica non chiara
quindi si potrebbe dapprima verificare i punti 3-4-6-per poi vedere il da farsi.

Per la determinazione, orientativa della potenza (VA) del trasformatore si può provare valutandone il peso del trafo, a tal proposito consiglierei la lettura di quest'interressante discussione. ;-)

Allora :
3- ho appena misurato il secondario staccando il filo nero dal componente rosso, praticamente ho misurato la resistenza tra i punti dove ho messo il "?" nella prima foto; risultato 1,3 Ω; per quanto riguarda il primario ho misurato la resistenza sia dalla spina di corrente in varie scale e non ottengo alcun valore, e sia direttamente sul trafo mettendo le sonde sui terminali contrassegnati da due linee rosse nella prima foto e il risultato è sempre lo stesso cioè il display non si muove da quell'uno
4- questa verifica l'ho gia fatta prima, quando ho testato anche l'amperometro e mi da una resistenza di 0,7 Ω che, come gia detto, considerando la tolleranza delle sonde è praticamente 0 Ω
6 - ho impostato il selettore del tester sul prova diodi e il display, per entrambi i diodi, segna un valore 501 con sonda nera sulla parte della striscia grigia e niente nell'altro senso. Non ho capito bene cosa indica questa cifra, e forse la caduta di tensione?

Ultima cosa: l'ho pesato in maniera non precisissima, ovvero stacandolo solo dall'amperometro e pesa piu o meno 730 grammi. Infine sulla parte anteriore si legge 230V~ ,50-60 Hz,
2,7 A arith.,55w

PS:
Grazie a tutti!! State dimostrando grandissima gentilezza e disponibilità.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[18] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 0:07

salvopizzi ha scritto:3- ho appena misurato il secondario ..... risultato 1,3 Ω

:ok: secondario ok,
salvopizzi ha scritto:sia direttamente sul trafo mettendo le sonde sui terminali contrassegnati da due linee rosse nella prima foto e il risultato è sempre lo stesso cioè il display non si muove da quell'uno

[-X i puntali direttamente sui terminali del secondario che se non vado errato sono quelli cerchiati in rosso
trafo primario.png
trafo primario.png (160.65 KiB) Osservato 1408 volte

se persiste la misura..0 Ohm, il primario è andato, se invece si misura unvalore in Ohm, verificare il componente in serie al cavo marrone,
salvopizzi ha scritto:4- questa verifica l'ho gia fatta prima, ... mi da una resistenza di 0,7 Ω

:ok:
salvopizzi ha scritto:6 - ho impostato il selettore del tester sul prova diodi e il display, per entrambi i diodi, segna un valore 501 con sonda nera sulla parte della striscia grigia e niente nell'altro senso....

:ok:
aspettiamo ulteriore verifica del primario del trafo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 0:16

salvopizzi ha scritto:Ultima cosa: l'ho pesato in maniera non precisissima, ovvero stacandolo solo dall'amperometro e pesa piu o meno 730 grammi. Infine sulla parte anteriore si legge 230V~ ,50-60 Hz,
2,7 A arith.,55w

il peso era per la determinazione orientativa dei VA del trafo comeindicato da RenzoDF nella discussione che ti ho postato, ovvero in virtù delpeso medio si rislaive tramite i cataloghi dei costruttori di trafo come indicato al topic 20 della discussione, anche se come vedo hai trovato i dati che ti occorrono per l'eventuale acquisto..
230V~ ,50-60 Hz,
2,7 A arith.,55w
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 31 gen 2011, 0:23

Il primario è questo in foto.
Io ho misurato 1 Ω solo tra i due terminali con le linee nere disegnate questo presumo perché sono collegati dal fusibile ed essendo buono misuro la sua resitenza, per il resto non rilevo alcuna misura.
Quindi per l'acquisto di quello nuovo posso rifarmi ai quei dati stampati fuori nella scatola del caricabatteria?

Immagine
Foto Utentesalvopizzi
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale