Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[151] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 1 feb 2011, 17:39

ho visto il video , comunque mi pare che in lingua inglese sia normale parlare di "silicon chip" magari e' uno slang, pero' ovunque senti parlare di chip di silicio in inglese viene usato questo termine.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[152] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2011, 18:03

Mi riferivo al testo dove scrive "silicone" al posto di "silicon".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[153] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 2 feb 2011, 17:45

magari gli e' solo scappato una correzione automatica errata nell'editor, nel resto del testo scrive "silicon", non son stato nemmeno a leggere cosa dice poi, pero' mi pare un'appiglio un po' fragile... comunque una volta sono capitato su un sito italiano che vende pedalini per effetti da chitarra dove leggevi delle cose del tipo che il distorsore con il transistor al silicio suona in tal modo perche' il segnale passare nella dura roccia invece la valvola suona diversa perche' gli elettroni volano nel vuoto (quando le distorsioni che mostravano sono palesemente introdotte dal trasformatore di uscita), poi hanno tirato di mezzo pure i transistor al germanio con delle gif con pure le forme d'onda che tra silicio e germanio cambiavano solo degli spike sui fronti che probabilmente cavavi con un banale filtro.. ste cose mi fanno accapponare i peli del culo anche a me, gli ho pure mandato una email di insulti XD
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[154] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 feb 2011, 19:17

uffa ha scritto:... comunque mi pare che in lingua inglese sia normale parlare di "silicon chip" magari e' uno slang, pero' ovunque senti parlare di chip di silicio in inglese viene usato questo termine.

... e che diamine, vuoi forse insegnare l'inglese ad Isidoro che vive in California ? :lol:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[155] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2011, 22:32

RenzoDF ha scritto:... e che diamine, vuoi forse insegnare l'inglese ad Isidoro che vive in California ?

hai dimenticato anche Te,del resto vivi in Santa Barbara CA (USA).... (:OOO:)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[156] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 3 feb 2011, 4:09

RenzoDF ha scritto:
uffa ha scritto:... comunque mi pare che in lingua inglese sia normale parlare di "silicon chip" magari e' uno slang, pero' ovunque senti parlare di chip di silicio in inglese viene usato questo termine.

... e che diamine, vuoi forse insegnare l'inglese ad Isidoro che vive in California ? :lol:

e che cavolo ne posso sapere io di dove vive uno?
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[157] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 feb 2011, 13:58

Ma come? dalla biografia, no?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[158] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2011, 16:58

uffa ha scritto:e che cavolo ne posso sapere io di dove vive uno?

come già detto DirtyDeeds dalla biografia, ma nel caso di Isidoro e Renzo è ancor più semplice, poiché compare in ogni loro topic sotto il relativo avatar... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 feb 2011, 0:10

uffa ha scritto:... comunque una volta sono capitato su un sito italiano che vende pedalini per effetti da chitarra dove leggevi delle cose del tipo che il distorsore con il transistor al silicio suona in tal modo perche' il segnale passare nella dura roccia invece la valvola suona diversa perche' gli elettroni volano nel vuoto (quando le distorsioni che mostravano sono palesemente introdotte dal trasformatore di uscita), poi hanno tirato di mezzo pure i transistor al germanio con delle gif con pure le forme d'onda che tra silicio e germanio cambiavano solo degli spike sui fronti che probabilmente cavavi con un banale filtro.. ste cose mi fanno accapponare i peli del culo anche a me, gli ho pure mandato una email di insulti XD

Cose da pazzi!! ?% Come ti capisco! eppure il mondo è pieno di gente che crede a queste fesserie e che si lascia suggestionare. Pensa che io un po' di tempo fa ho avuto a che fare con un elemento che sosteneva di distinguere differenze di ascolto tra segnali audio provenienti da circuiti con resistenze ad impasto piuttosto che a strato metallico, proprio come è capitato a te con quello che sente le differenze tra i transistor al silicio e quelli al germanio :lol:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[160] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 4 feb 2011, 3:25

gia' a pensa che le resistenze ad impasto le uso ancora, me ne sono preso un bel set da RS, sono comode perche' tengono tensioni + alte di quelle normali a strato e che tu ci creda o no sono anche + stabili termicamente rispetto quelle a strato di carbone, non come le strato metallico. Ho anche comprato un bello stok di resistenze per strumenti di misura, a filo avvolto anni 70 credo all'1 e 0,5% con tantissimi valori strambi parecchio comodi.

Che sia io non ho mai detto che il suono e freddo come il metallo o caldo perche' passa nella carbonella del barbeque, ho osservato qualcosa che non so spiegare oggettivamente ma che si e' verificato e che si verifica ancora quando le monto in certi punti dei circuiti... poi saranno scadenti le strato di carbone che ho, che ormai uso solo in punti poco importanti del circuito dove un componente scadente non mi cambia niente.

Stessa cosa mi e' stata detta degli 1n4148 sotto le ecc83, ho postato un flac a isidoro con una registrazione dell'apparecchio in questione, magari si fara' anche in altre maniere?! comunque cambiano tantissimo nel contesto dove sono montati rispetto la classica R+C si passa da un suono come tutti gli altri a uno scattante e con una dinamica sugli attacchi dello strumento che viene esaltata in maniera sorprendente, e piaciuto a chi lo ha suonato e al proprietario dello studio di registrazione e non era suggestione, avevamo sotto gli occhi i vumetere del mixer e i picchi di dinamica erano evidenti, anche quando abbiamo provato con un basso da 2 soldi. Il bassista ha poi detto che per aver botte cosi' con altri apaprecchi avrebbe dovuto sforzare molto di + sulle corde e comunque il suono non sarebbe stato altrettanto limpido.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo