Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio su circuito magnetico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 feb 2011, 14:42

aeroxr1 ha scritto:non mi diverto a passare da ignorante , ma almeno vi posso chiedere di non mi prendermi per i fondelli :) :oops:

... ancora una volta, la vostra riconoscenza mi ... "commuove" :?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 14:44

aeroxr1 ha scritto:e scusa l'ignoranza , ma da cosa lo vedo qual è il senso di avvolgimento ?

Dal disegno :!:
Prova a rispondere al test seguente.
Nel disegno i tre avvolgimenti
A)sono tutti avvolti nello stesso senso
B)i due laterali sono avvolti nello stesso senso, quello centrale in senso opposto
C) sono tutti avvolti in senso opposto
D)Quello centrale è nello stesso senso di quello di destra; quello di sinistra ha verso opposto
E)Quello centrale è nello stesso senso di quello di sinistra; quello di destra ha verso opposto

aeroxr1 ha scritto: e in che maniera le correnti dipendono da tale senso di avvolgimento ?

Dato il senso dell'avvolgimento, per avere il flusso con un determinato verso, la corrente deve obbligatoriamente entrare da un terminale e non dall'altro.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[23] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 14:48

RenzoDF ha scritto:
aeroxr1 ha scritto:non mi diverto a passare da ignorante , ma almeno vi posso chiedere di non mi prendermi per i fondelli :) :oops:

... ancora una volta, la vostra riconoscenza mi ... "commuove" :?

ma io ti ringrazio per l'aiuto , e l'ho sempre fatto .
Però già sono orgoglioso di mio e mi rendo benissimo conto che Pisa non mi sta preparando come avrei voluto , ti chiedo solo se puoi aiutarmi senza sfottermi per cose su cui non ho colpa ;)

Non mi sembra di averti offeso no ? ;)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 15:11

admin ha scritto:[..]
Prova a rispondere al test seguente [..].
[..]

dovrebbe esser B la risposta corretta ? :)

e i contrassegni li devo mettere su A, D e E ?
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 15:42

aeroxr1 ha scritto:[..]dovrebbe esser B la risposta corretta ? :)

Come hai fatto a scegliere la B senza indicazione delle correnti?
Se ti dico sì, come faccio a sapere che se hai tirato ad indovinare o meno?
aeroxr1 ha scritto:e i contrassegni li devo mettere su A, D e E ?

Nel caso fosse la B, quali alternative potrebbero esserci?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 16:12

ho provato a dare una interpretazione degli avvolgimenti . E quindi secondo me quelli esterni sono nello stesso verso per come sono posizionati gli avvolgimenti e il centrale è posizionato diversamente .

POi per i contrassegni o su A,D e E o se ho capito bene su B,C e F ?

poi invece le correnti che scelgo nel circuito equivalente per calcolare L e M sono arbitrarie tanto M viene deciso dai contrassegni sopra posizionati , giusto ? :)

Spero di aver capito tutto :)

ot : Mi scuso con Renzo , però avrei piacere dicesse il motivo per il quale se l'è presa dopo il mio messaggio in cui vi chiedevo di non prendermi in giro sulla mia scarsa preparazione :)
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 16:36

aeroxr1 ha scritto:[..] secondo me quelli esterni sono nello stesso verso[..]

E secondo te, come sono posizionati secondo me?

aeroxr1 ha scritto:POi per i contrassegni o su A,D e E o se ho capito bene su B,C e F ?

Si.
Ma per curiosità: cosa si sarebbe potuto capire di diverso?
aeroxr1 ha scritto:poi invece le correnti che scelgo nel circuito equivalente per calcolare L e M sono arbitrarie tanto M viene deciso dai contrassegni sopra posizionati , giusto ? :
)
Più che M, di cui ti interessa il valore assoluto, io direi il segno da metterci davanti
aeroxr1 ha scritto:Spero di aver capito tutto :)

Speriamo.
Ho comunque, eventualmente, già pronta la frase: "La tua capacità di non capire è nettamente superiore alla mia capacità di spiegare: mi arrendo"

aeroxr1 ha scritto:[..]avrei piacere dicesse il motivo per il quale se l'è presa dopo il mio messaggio in cui vi chiedevo di non prendermi in giro sulla mia scarsa preparazione :)

intanto non era su di te la, diciamo così, "presa in giro"; inoltre constatare che dopo disegni vari, scritture di formule, tentativi di spiegare, il tuo ringraziamento è un insegnamento "morale"sul metodo, non è gratificante per chi si sta impegnando ad aiutarti senza nemmeno sapere chi sei.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[28] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteaeroxr1 » 9 feb 2011, 16:44

admin ha scritto:Ho comunque, eventualmente, già pronta la frase: "La tua capacità di non capire è nettamente superiore alla mia capacità di spiegare: mi arrendo"

con l'ultima spiegazione che mi hai dato mi hai illuminato :D , non avevo capito come si individuava il senso di avvolgimento di un avvolgimento e non sapevo che il contrassegno fosse legato a ciò , questo mi ha portato a non capire niente fin dall'inizio ..
admin ha scritto:intanto non era su di te la, diciamo così, "presa in giro"; inoltre constatare che dopo disegni vari, scritture di formule, tentativi di spiegare, il tuo ringraziamento è un insegnamento "morale"sul metodo, non è gratificante che chi si sta impegnando ad aiutarti senza nemmeno sapere chi sei.

ma guarda che ho ringraziato più volte Renzo per l'aiuto che mi ha offerto negli altri topic ;) Riconosco io in primis che siete delle bravissime persone , e che non tutti farebbero quello che fate voi :) Il mio non era una critica al metodo , figurati , era lo specificare di non fare battute sulla mia ignoranza che già mi ci sento abbastanza da solo ed era un tasto dolente :D

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato !!!
Foto Utenteaeroxr1
5 4
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: dubbio su circuito magnetico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2011, 16:48

aeroxr1 ha scritto:[..]Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato !!!

OK, grazie -::-
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale