Si, sembra corretto, salvo l'osservazione (già fatta
in precedenza) che l'uscita di temporizzazione
(comando base transistor attraverso R4) andrebbe
presa sul pin corrispondente al tempo voluto.
Costruzione circuito temporizzatore con 555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
L'ho voluto collegare al pin 7 per avere un tempo ragionevole per testare il circuito.
La ringrazio per l'aiuto avrei un'ultima domanda, vorrei che all'accesione si attivasse il buzzer per 4 secondi e poi si attivasse dopo 4 ore.
Per far attivare il buzzer dovrei collegare quest'ultimo ad un altro circuito monostabile e poi attraverso un altro BJT (che andrà sotituito allo switch del circuito 4060) far partire il 4060? oppure ci è un modo per utilizzare il 555 già presente nel circuito?
La ringrazio per l'aiuto avrei un'ultima domanda, vorrei che all'accesione si attivasse il buzzer per 4 secondi e poi si attivasse dopo 4 ore.
Per far attivare il buzzer dovrei collegare quest'ultimo ad un altro circuito monostabile e poi attraverso un altro BJT (che andrà sotituito allo switch del circuito 4060) far partire il 4060? oppure ci è un modo per utilizzare il 555 già presente nel circuito?
0
voti
Avrei un'altra domanda più importante della precedente.....siccome devo usare come generatore un alimentatore di un PC che ha 12V e 7A devo cambiare le resistenze del circuito?
0
voti
Il tuo schema prevedeva già l'alimentazione a 12V
(quindi non c'è nulla da cambiare).
Per la temporizzazione della 4ore devi vedere
la frequenza di oscillazione e scegliere l'uscita
del contatore che si avvicina a quel tempo
(si può mettere a punto mettendo un trimmer
al posto di R2).
(quindi non c'è nulla da cambiare).
Per la temporizzazione della 4ore devi vedere
la frequenza di oscillazione e scegliere l'uscita
del contatore che si avvicina a quel tempo
(si può mettere a punto mettendo un trimmer
al posto di R2).
0
voti
Salve sicuramente ho formulato male io la domanda......volevo sapere se come BJT potevo usare 2n2222 come interruttore o dovevo cambiarlo.
Inoltre volevo sapere se per far suonare come fare per attaccare il circuito ne555 sia al pin 7 che ad un secondo pin in modo tale che all'accensione dopo 46 secondi (pin 7) suoni il buzzer e dopo 4 ore (pin 3) risuoni.
Grazie prometto che questa sarà l'ultimo quesito che le pongo riguardante questo circuito
Inoltre volevo sapere se per far suonare come fare per attaccare il circuito ne555 sia al pin 7 che ad un secondo pin in modo tale che all'accensione dopo 46 secondi (pin 7) suoni il buzzer e dopo 4 ore (pin 3) risuoni.
Grazie prometto che questa sarà l'ultimo quesito che le pongo riguardante questo circuito
0
voti
Sì, il 2N2222 va benissimo.
Questa è nuova!Finora mi sembrava che il 4060 dovesse solo fissare il tempo di
4 ore (per poi ricominciare e qui deve essere previsto anche l'azzeramento
del contatore per far ripartire il conteggio da zero).
E' chiaro infatti che il pin 7 continua ad essere periodicamente attivato e
che quindi non può essere utilizzato da solo per attivare la suoneria.
Se necessario occorre un'apposita "logica" che realizzi questo e che
lo associ al comando previsto dopo le 4 ore.
roy85 ha scritto:che all'accensione dopo 46 secondi (pin 7) suoni il buzzer
Questa è nuova!Finora mi sembrava che il 4060 dovesse solo fissare il tempo di
4 ore (per poi ricominciare e qui deve essere previsto anche l'azzeramento
del contatore per far ripartire il conteggio da zero).
E' chiaro infatti che il pin 7 continua ad essere periodicamente attivato e
che quindi non può essere utilizzato da solo per attivare la suoneria.
Se necessario occorre un'apposita "logica" che realizzi questo e che
lo associ al comando previsto dopo le 4 ore.
0
voti
Salve grazie per aver risposto, sono consapevole del funzionamento del circuito 4060 e del fatto che è il circuito del 555 che attiva il buzzer, volevo solo sapere se collegando sia al pin 7 (46 secondi) che al pin 3 (4 ore) il filo che porta alla base del BJT il buzzer collegato all'uscita del 555 suonerebbe sia dopo 46 secondi che dopo 4 ore.
lo so che è una domanda un po "stupida" ma non potendolo testare, per colpa del mio multisim, volevo solo sapere se la procedura potrebbe funzionare o meno.
lo so che è una domanda un po "stupida" ma non potendolo testare, per colpa del mio multisim, volevo solo sapere se la procedura potrebbe funzionare o meno.
0
voti
roy85 ha scritto:volevo solo sapere se la procedura potrebbe funzionare o meno
No, come dicevo, si può fare ma con un circuito apposito che elimini
le ripetizioni dell'attivazione del pin7 (altrimenti interverrebbe ogni 92s!)
0
voti
Ok grazie per avermi aiutato ora mi cimenterò nella costruzione
0
voti
Mi inserisco in questa discussione solo per chiarire come mai non si riesce a simulare il funzionamento dell'oscillatore. Multisim permette due tipi di simulazioni quelle digitali e quelle analogiche. Nel primo caso, che è quello che prevede l'uso di modelli digitali come il 4060, il funzionamento come oscillatore non è possibile perché l'oscillatore è un esempio di circuito analogico. Per farlo si devono usare modelli analogici dei componenti digitali. Nella libreria di Multisim "Power/Basso_SMPS_AUXILIARY" se ne trovano alcuni. In alternativa li si devono creare con SPICE o costruendo in Multisim i relativi circuiti interni.
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3