saldatrici statiche parallelo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
buongiorno a tutto il forum ,alcuni giorni fa ho collegato l'uscita di due saldatrici statiche in parallelo in modo tale da ottenere in uscita il doppio della corrente,premetto che ogni saldatrice ha un'uscita di 72 volt DC 400A ,le due macchine sono identiche,quindi dovrei ottenere in uscita una tensione di 72VOLT ed una corrente di 800A,mentre misurando con la pinza amperometrica leggevo sempre 400A DC. ringrazio tutti ,auguro buon lavoro ciaoo
0
voti
Potresti spiegare nel dettaglio il concetto di collegamento in parallelo? Nel senso, come lo hai realizzato materialmente?
Grazie.
Giulio Passarini
Grazie.
Giulio Passarini
-

giuliomega
693 4 10 - Expert EY

0
voti
ciao si certo ,allora ho semplicemente collegato il positivo di una saldatrice con il positivo dell'altra ,idem con il polo negativo,.ciaoo
0
voti
Ok, e per il collegamento hai messo due "R" in parallelo, da cui in teoria DV invariata e I = i1+i2... circa....
ma chi ti da la DC? e cosa c'è scritto sopra la targhetta? Non vorrei che la trasformazione AC in DC fosse limitata della serie Ptot = VxI (detto da cani, mi scuso) per cui se è fissato Pmax per una saldatrice e ne colleghi due, la I viene limitata, se no in teoria se volessi collegare 100 saldatrici in parallelo basterebbe sempre lo stesso dispositivo AC - DC di una sola saldatrice...
Giulio Passarini
ma chi ti da la DC? e cosa c'è scritto sopra la targhetta? Non vorrei che la trasformazione AC in DC fosse limitata della serie Ptot = VxI (detto da cani, mi scuso) per cui se è fissato Pmax per una saldatrice e ne colleghi due, la I viene limitata, se no in teoria se volessi collegare 100 saldatrici in parallelo basterebbe sempre lo stesso dispositivo AC - DC di una sola saldatrice...
Giulio Passarini
-

giuliomega
693 4 10 - Expert EY

0
voti
allora in pratica la regolazione della corrente di saldatura ,avviene tramite un reostato,che varia la corrente in uscita da 0 sino a 400A ,ovviamente io ho impostato i due reostati per la massima corrente quindi 400 + 400,in teoria 800 ,giusto? ciaoo
0
voti
Probabilmente i valore 800ADC è un valore di picco....e non continuo,..
Il macchinario potrebbe avere un dispositivo di soft start e controllo elettronico della corrente di carico...ù
Poi, 400 A in DC sono una bella corrente.....
400ADC x unità saldatrice o per i parallelo...???
Il macchinario potrebbe avere un dispositivo di soft start e controllo elettronico della corrente di carico...ù
Poi, 400 A in DC sono una bella corrente.....
400ADC x unità saldatrice o per i parallelo...???
0
voti
ciao allora ribadisco che i 400A sono di una singola macchina, la saldatrice non ha soft start e' una macchina che ha piu' di 30 anni,ha semplicemente un reostato abbastanza grosso.
0
voti
Sempre con lo stesso carico? E’ naturale che si ottenga sempre 400 A se il carico è lo stesso.le due macchine sono identiche,quindi dovrei ottenere in uscita una tensione di 72VOLT ed una corrente di 800A,mentre misurando con la pinza amperometrica leggevo sempre 400A DC.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica