Ciao a tutti,
sono stato chiamato da un amministratore per sostituire il temporizzatore luce scala, ho fatto un breve salto per vedere di che tipo era e mi sono trovato un circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao... Staccandoli dal circuito su entrambi i cavi ho una fase. Premetto che quando sono arrivato era tutto acceso staccando uno dei due fili (con fase ) la luce si spegne. Ho cercato dei circuiti a tre fili in rete ma non ho trovato niente, perché quasi tutti i pulsanti chiudono sul neutro, potete aiutarmi o avete suggerimenti sul dafarsi
Grazie
Relè luce scala da sostituire
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Kelvin ha scritto:...tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao... Staccandoli dal circuito su entrambi i cavi ho una fase. Premetto che quando sono arrivato era tutto acceso staccando uno dei due fili (con fase ) la luce si spegne.
Magari la domanda sembra stupida: ma non è che un pulsante rimane premuto?
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
anche io l'ho pensato però non mi torna la fase su tutti i cavi.. non dovrebbe chiudere sul neutro? domani ci devo tornare e controllo di nuovo, comunque l'amministratore è intenzionato a cambiarlo. allego gli schemi che ho trovato ma non riesco venirne a capo
- Allegati
-
Microsoft Word - tre fili.pdf- (80.13 KiB) Scaricato 486 volte
0
voti
Kelvin ha scritto:non mi torna la fase su tutti i cavi.. non dovrebbe chiudere sul neutro?
non so se riesco ad aiutarti: Se fosse a 4 fili magari il pulsante prende la fase da un' altra parte....in che senso non su tutti i cavi?
-

elettrodomus

0
voti
tutti i cavi intendevo gli altri due perché uno è collegato sul neutro . se ci fosse un pulsante guasto è giusto che su un cavo abbia la fase (nel caso dei 4 fili) l'altro cavo sarebbe il comando alle lampade ma non dovrebbe avere fase
0
voti
...mi sa che è una bella rogna: cavi murati (giusto?), non so cosa consigliarti, perché per me c'è qualquadra che non cosa...
-

elettrodomus

0
voti
l' unica che mi viene da pensare è questa:
è la prima volta che provo ad usare fidocadj e sono parecchio imbranato: ho fatto prima a postarla in jpeg
è la prima volta che provo ad usare fidocadj e sono parecchio imbranato: ho fatto prima a postarla in jpeg

-

elettrodomus

0
voti
Kelvin ha scritto:sono stato chiamato da un amministratore per sostituire il temporizzatore luce scala..
Kelvin ha scritto:circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro ...e ciao...
non avranno murato anche il timer, pertanto trovando quest'ultimo si dovrebbe poter ricostruire la situazione.
0
voti
Hai provato a chiedere all'amministratore se magari ha gia fatto intervenire qualcuno prima di te...
oppure sei sicuro che il rele' sia in una scatola di derivazione vicina.
Sai parlo per esperienza a volte negli impianti si vedono cose veramente strane.
oppure sei sicuro che il rele' sia in una scatola di derivazione vicina.
Sai parlo per esperienza a volte negli impianti si vedono cose veramente strane.
-

tunachedda
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
mir ha scritto:non avranno murato anche il timer
pensavo che
Kelvin ha scritto:un circuito artigianale con tre fili di cui uno collegato secco a neutro del magnetotermico e gli altri due si infilano nel muro
si riferisse proprio al temporizzatore: ne ho trovati di "antichi" e senza calotta di protezione sembrano proprio circuiti artigianali. Se così è, dalla descrizione che ha fatto Kelvin secondo me probabilmente si è trovato davanti a questa situazione: ed ha staccato il ritorno lampada R, l'altro dovrebbe essere il ritorno del pulsante P, che probabilmente è guasto oppure ponteggiato (e infatti quoto tunachedda), in questa situazione a fili scollegati dal temporizzatore, un cercafase segnerebbe fase sia in P che in R... ma da qui posso fare solo ipotesi
-

elettrodomus

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica