Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumo Casalingo Elettrodomestici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto UtentePsicheAlCubo » 27 feb 2011, 17:15

Salve a tutti :D , sono un nuovo utente quindi innanzitutto un saluto a tutta la com!

Poi..venendo a noi: a seguito delle ultime bollette della corrente elettrica mia moglie ha cominciato a dare di matto accusandomi di aver gravato sulla spesa familiare con l'introduzione di tutta una serie di device più o meno tecnologici tra cui anche un'UPS.

A seguito di questa situazione sto cercando di calcolare quanto consuma e quanto ci costa in media ogni componente elettrico, dalle lampadine al proiettore..dal PC al frigorifero....ed essendo TOTALMENTE ignorante in materia di Watt, kWh e compagnia bella sto trovando qualche difficoltà... :roll:

Per ora ho scaricato questo foglio excel precompilato che pare abbastanza utile..anche se alcuni conti non mi tornano: http://office.microsoft.com/it-it/t...C010262727.aspx

Poi però ad esempio ho qualche problema nel calcolare il consumo del frigorifero (un Samsung RT30G classe B) e altre piccole cose..

Qualcuno di voi se la sentirebbe di darmi una mano? Consigli? Nozioni pratiche immediate che mi possono aiutare? :-P
Foto UtentePsicheAlCubo
0 2

0
voti

[2] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentemir » 27 feb 2011, 17:37

PsicheAlCubo ha scritto: ad esempio ho qualche problema nel calcolare il consumo del frigorifero (un Samsung RT30G classe B) e altre piccole cose..

i consumi in Watt, si possono trovare sui vari manuali utente dei singoli apparecchi,o sulla targhetta dell'apparecchio stesso.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentephcaze » 27 feb 2011, 17:38

Bè sui libretti dei vari elettrodomestici ci dovrebbero essere indicati i consumi. Se non li hai, l'unico modo è misurarli direttamente, ci sono degli apparecchi pocho costosi da mettere sulla presa e ti calcolano il consumo.

Il consumo in bolletta è indicato in kW/h consumati, quindi prendi i consumi dei singoli elettrodomestici e moltiplicali per le ore di utilizzo. Ora non so quanto possa mai consumare un UPS ma penso sia niente rispetto a tutto quello che c'è in casa :)
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto UtentePsicheAlCubo » 27 feb 2011, 17:51

Ok..quindi in pratica per calcolare i kWh che consuma ogni apparecchio devo prendere il valore Watt che trovo o sul libretto o online e moltiplicarlo per il numero delle ore di utilizzo??

Sul foglio excel che trovate al link che ho messo in una casella chiedono il valore "Watt/ora" ...tralascio quel "ora" e ci inserisco il valore di consumo Watt??

Scusate le domande da niubbo..ma sono davvero a secco sull'argomento..

Poi, sempre per capire, non avendo trovato da nessuna parte le specifiche di consumo del frigo mi sono basato sulla classe di appartenenza..ho trovato in rete che un "classe B" consuma tra 365 e 450 kWh annui...dunque per calcolare i Watt "medi" (visto che varia a seconda delle x variabili tra cui compressore on/off, quantità di cibo..etc etc etc..) posso prendere un numero a caso tra i due...diciamo 420, moltiplicarlo per 1000 (per passare da kW a W) = 420000 e poi dividerlo per 8640 (il numero delle ore di un anno)?? Il risultato mi darebbe 48,6 Watt...cosa dite? Attendibile? Il frigo mi costa "solo" 38€ all'anno di corrente????
Foto UtentePsicheAlCubo
0 2

0
voti

[5] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentephcaze » 27 feb 2011, 18:02

Si, il conto per il frigo dovrebbe essere giusto.
Il file excel non me lo fa aprire, comunque il valore espresso sui libretti è quanti kW consuma in un'ora di utilizzo il dispositivo considerato, il frigo dovrebbe quindi avere un consumo indicato di 50w.

Qualche mese fa ho provato a fare il tuo stesso conto dove lavoro, però i dati non mi tornavano considerando i valori riportati sulle etichette dei dispositivi, evidentemente quello indicato è il consumo massimo (ho notato un consumo da me calcolato che era circa il doppio di quello indicato in bolletta).
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentenollo » 27 feb 2011, 19:04

Il frigorifero è un apparecchio che consuma praticamente solo allo spunto, quando senti il tipico rumore) per il resto del tempo aspetta che la temperatura salga oltre un livello prefissato di temperatura per riattivare il ciclo frigorifero... Diciamo che il frigo non dovrebbe essere tra i tuoi problemi principali ;-)
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentestefanopd » 1 mar 2011, 12:05

Non riesco ad aprire il file excel, ad ogni modo sono giuste le indicazioni che ti sono state suggerite. Tieni presente che un apparecchio che consuma molto è il forno, che ha una grande variabilità di utilizzo da famiglia a famiglia.
In altre parole, l'aumento della bolletta potrebbe non dipendere da nuovi apparecchi, ma da un modo diverso di utilizzare quelli preesistenti. Provate a pensare se avete cambiato abitudini con qualcuno di loro.
Foto Utentestefanopd
0 2

0
voti

[8] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 1 mar 2011, 12:22

nollo ha scritto:Il frigorifero è un apparecchio che consuma praticamente solo allo spunto, quando senti il tipico rumore) per il resto del tempo aspetta che la temperatura salga oltre un livello prefissato di temperatura per riattivare il ciclo frigorifero... Diciamo che il frigo non dovrebbe essere tra i tuoi problemi principali ;-)

E se non è quello cos'è allora? :D
Il frigorifero è un apparecchio che ha un picco di assorbimento massimo allo solo allo spunto, e poi per 10 minuti assorbe circa 500 W (quando senti il tipico rumore) per il resto del tempo aspetta che la temperatura salga oltre un livello prefissato di temperatura per riattivare il ciclo frigorifero.
Se il frigorifero è sovraccarico di alimenti, se ha le guarnizioni rigide per l'invecchiamento, se la porta non chiude bene, se è ad incasso e si chiude solo la porta del mobile in legno ma quella interna rimane semiaperta, se è scarico di gas....bhè...non aspetta poi così tanto per ripartire....

Lo stesso discorso vale se hai un congelatore a pozzo o a cassetti...

Acqua calda? Boiler elettrico o caldaia a gas?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto Utentenollo » 1 mar 2011, 12:35

Ma che frigo è???
Se non chiude bene è una mega stufa elettrica!!!
La quantità di alimenti non peggiora per forza le cose: una volta andato a regime termico il cambiamento di temperatura è molto più lento se la massa che si riscalda è maggiore...
Se il tuo frigo ha davvero tutti i problemi che dici puoi terminare la ricerca: HAI TROVATO IL PROBLEMA =D>
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Consumo Casalingo Elettrodomestici

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 1 mar 2011, 14:49

No...il mio frigo funziona...erano solo consigli che davo....il mio lavoro (addetto alle verifiche e misure in un azienda di distribuzione elettrica) mi porta almeno una volta a settimana in casa di un utente con problemi di consumi elevati...e credimi...il frigo malfunzionante è una delle cause principali di consumo troppo alto.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia