Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire una lampadina con diodi LED

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 3 mar 2011, 21:00

secondo voi, considerando che il tensione che ho scritto è verosimile, metre l'corrente decisamente no (la dinamo citava 7v 3w, se riesco ad arrivare a 18 volt spero di fare anche almeno 7-8 watt di conseguenza), quanti led mi conviene mettere in aprallelo? (così mi calcolo la resistenza e comincio a fare il fanalino :D )
P.S. spero di ripetere il test CORRETTAMENTE sabato perché attualmente la bici soffre di un problema meccanico che non sono in grado di risolvere ed è dal ciclista #-o
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[22] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 21:16

volendo fare un calcolo di massima di quanta corrente si ha disponibile con l'alternatore a regime si può dire che
I=\frac{W}{V}=\frac{3}{7}=0,428 A
ovvero poco più di 400 mA considerando pe rogni diodo led un'intensità di corrente di 20 mA avremo la possibilità di utilizzare \frac{400}{20}= 20 diodi led, questo però è un calcolo di massima e considera l'alternatore a regime, percui si dovrà senz'altro stare molto al disotto inq uanto andrebbero considerate anche le cdt relative al circuito che si vuole utilizzare, direi che la soluzione migliore può essere quella di eseguire delle prove partendo da un numero di diodi led e poi via via salir efino ad un numero che consente di ottenere un risultato di illuminamento accettabile senza dover spingere al max l'alternatore... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 3 mar 2011, 21:49

Stupendo, grazie mille, la resistenza per ogni led in parallelo la calcolerei, alla luce di quanto detto, facendo:
(6-3.2)/0.03=100 ohm CIRCA
dove 6 dovrebbe essere la tensione in uscita dalle pile (che, se ho ben capito, "limitano" il circuito
3.2 dovrebbe essere la tensione richiesta dai led ad alta luminosità
0.03 invece l'intensità assorbita dai LED
no? :?:
Più che altro, i led ad alta luminosità hanno tutti gli stessi parametri? perché il venditore non me li ha detti e davo per scontato che fossero standard... #-o
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[24] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 22:34

[-X
iaxexo ha scritto:0.03 invece l'intensità assorbita dai LED

è troppo alta il led se non adatto dura poco..se non ricordo male qualche topic dietro fornivi come valore di intensità di corrente di 20mA = 0,02A che corrisponde ad un valore generico per diodi led.
iaxexo ha scritto:.... i led ad alta luminosità hanno tutti gli stessi parametri?

non dipende la tipologia di diodi led, in linea di massima si può supporre per i diodi led da 5 mm bianchissimi il valore di 20 mA, ma è puramente indicativo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 4 mar 2011, 10:41

Ho telefonato poco fa in negozio e mi è stato detto che i led richiedono 3,5-4 volt e 20 mA. :ok:
In questo caso dovrei comprare le resistenze da 10 ohm? (6-4)/0.20=10 :?:
P.S. a questo punto ricompro anche tutti i led perché ormai considerando che li ho attaccati anche a 4,5 volt saranno "mezzi bruciati" e soprattutto non saprei come distinguerli dai buoni :roll:
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[26] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 5 mar 2011, 11:14

Ciao Mir
Ciao iaxexo
Mi scuso per l'assenza e per la spiegazione poco precisa che ho fatto.
Inoltre avevo sbagliato a leggere lo schema. Pensavo che i Led fossero D6 e D7 (mi sono fatto ingannare dal cerchiolno intorno agli zener - cerchiolino che non ci vuole !!!)

SI in effetti è come ha capito Mir:
- le resistenze da prevedere sono in serie ai LED

Sono io a fare una domanda : #-o
la dinamo è una dinamo oppure un alternatore ?
Se fosse una dinamo, si potrebbero eliminare i ponti a diodi e guadagnare 1,4V.

Il circuito così come è fatto non mi piace per niente:
- il relè a 5V consuma circa 3 volte quello che consumano i led
Rischi di pedalare più faticosamente solo per dover tenere chiuso il relè.
Infatti dinamo (o alternatore che sia) richiede uno sforzo maggiore per poter girare a seconda del carico che gli colleghi. Se vuoi provare (tanto per capirci qualcosa) prova a ruotare a mano la "dinamo" quando è senza carico. Poi metti in corto la sua uscita, vedrai che differenza !

- gli zener se percorsi da una corrente più elevata sono destinati a bruciarsi (non c'è alcuna resistenza in serie ad essi.

- i Led vanno alimentati a corrente costante.
Se la batteria è più o meno carica, avresti diversa corrente nei diodi led.
Se pedali più forte la tensione ai capi della batteria salirebbe, e così anche la corrente nei diodi

Si potrebbe pensare di mettere un piccolo circuito a corrente costante ricavato con un LM317:
lm317_cur_reg.gif
lm317_cur_reg.gif (3.9 KiB) Osservato 2471 volte

In questo caso regola ad 1A.
Per ottenere la corrente che ti interessa, basta che fai così :
R1 = 1.2 / I[A]
Se ti servono 20mA -> R1 = 1.2 / 0.020 = 60 Ohm (2 R da 120 Ohm in //)

In questo modo indipendentemente dallo stato di carica delle batterie e dalla velocità di pedalata i led sarebbero sempre percorsi dalla stessa corrente, e avrebbero sempre la stessa luminosità.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mar 2011, 22:36

concordo co giorgio, e con il suo permesso.. :D
giorgio25760 ha scritto:Se ti servono 20mA -> R1 = 1.2 / 0.020 = 60 Ohm (2 R da 120 Ohm in //)

mi permetto di aggiungere, un ulteriore chiarimento sul simbolo // che sta ad indicare il parallelo, ovvero "due resistori da 120 Ohm in parallelo".
iaxexo ha scritto: (6-4)/0.20=10 :?:
... [-X
20 mA = 0,02 A
non 4 V se non ricordo male erano 3,2 V.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 6 mar 2011, 13:20

O_/ Giao e grazie a tutti per l'aiuto che continuate a darmi
giorgio25760 ha scritto:Si potrebbe pensare di mettere un piccolo circuito a corrente costante ricavato con un LM317:

lm317_cur_reg.gif
lm317_cur_reg.gif (3.9 KB) Osservato 32 volte

In questo caso regola ad 1A.
Per ottenere la corrente che ti interessa, basta che fai così :
R1 = 1.2 / I[A]
Se ti servono 20mA -> R1 = 1.2 / 0.020 = 60 Ohm (2 R da 120 Ohm in //)

Grazie mille, questo schemino finisce per direttissima sul mio quadernino degli appunti :mrgreen:
La cosa che non ho capito è in che modo io possa collegare le pile a questo circuito e ai led (che suppongo siano il "load")

giorgio25760 ha scritto:Sono io a fare una domanda : #-o
la dinamo è una dinamo oppure un alternatore ?

è detta volgarmente dinamo ma in realtà trattasi di alternatore (per questioni puramente economiche: fa quasi lo stesso effetto di una dinamo vera e costa meno). Dinamo vere e proprie in commercio non ne ho mai viste #-o

giorgio25760 ha scritto:Il circuito così come è fatto non mi piace per niente:
- il relè a 5V consuma circa 3 volte quello che consumano i led
Rischi di pedalare più faticosamente solo per dover tenere chiuso il relè.
Infatti dinamo (o alternatore che sia) richiede uno sforzo maggiore per poter girare a seconda del carico che gli colleghi. Se vuoi provare (tanto per capirci qualcosa) prova a ruotare a mano la "dinamo" quando è senza carico. Poi metti in corto la sua uscita, vedrai che differenza !

l'ho notato, anche con la dinamo senza carico, perdo 2-3 km/h, quando ci carico il telefono sono anche 7 se non sono in piena forma

mir ha scritto:mi permetto di aggiungere, un ulteriore chiarimento sul simbolo // che sta ad indicare il parallelo, ovvero "due resistori da 120 Ohm in parallelo".

Grazie mille non mi senti di dire con certezza che ci sarei arrivato :mrgreen:

mir ha scritto:20 mA = 0,02 A

questa GIURO che è distrazione #-o

mir ha scritto:non 4 V se non ricordo male erano 3,2 V.

In rete avevo trovato 3.2 come valore "generale" poi per conferma ho telefonato al negozio e mi hanno detto 3,5-4 volt e 20 mA (o 0,02A :mrgreen: )

Se si riuscisse davvero ad aumentare un po' l'efficienza come dice giorgio25760 sarebbe l'ideale in quanto la dinamo mi "pesa" più di tutte le borse che ho (a pieno carico di acqua anche 35 kg) :shock:
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[29] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mar 2011, 13:35

iaxexo ha scritto:... ci sarei arrivato :mrgreen:

non avevi dubbi, era solo per precisare... :mrgreen:
iaxexo ha scritto:..che è distrazione #-o

no problem..
iaxexo ha scritto:In rete avevo trovato 3.2 come valore "generale" ...

se possibile è meglio utilizzare diodi led con relative specifiche tecniche, in mmodo da dimensionare correttamente la loro resistenza di alimentazione esfruttare al meglio lo stesso diodo led: esempio..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 6 mar 2011, 13:59

Se pensi che i led che mi hai mostrato facciano il caso mio li compro seduta stante, tanto per comprarne 10 a 6 euro prendo questi che so le specifiche precise...
Foto Utenteiaxexo
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale