sostituire una lampadina con diodi LED
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
se lo ritieni meglio (e possibile) potrei anche prendere un led da 3 w (http://stores.ebay.it/Ferro9999-E-Shop/ ... 34.c0.m322), però che possibilmente non faccia una luce troppo "cilindrica" (per intenderci, non devo illuminare a giorno un punto ma vedere dove sto andando, quindi mi serve un fascio di luce più ampio)
0
voti
il mio era solo un esempio per ciò che concerne le caratteristiche relative ai diodi led, se possano fare al caso non saprei, posso semplicemente dire che hanno buone caratteristiche, ma 100 pz son tanti e tutti non potresti alimentarli (alternatore) nella tua applicazione... 
non credo che riusciresti ad ottenere l'intensità di corrente necessaria per quel diodo led.....
iaexexo ha scritto:..potrei anche prendere un led da 3 w...
non credo che riusciresti ad ottenere l'intensità di corrente necessaria per quel diodo led.....
0
voti
mir ha scritto:100 pz son tanti e tutti non potresti alimentarli
questo l'avevo intuito (il mio sogno più ottimistico sarebbe metterne 25, che credo siano già troppi) però quelle che mi vende il negozio dove mi rifornisco di componenti elettronici me li fa pagare 60 cent l'uno e non ha le specifiche precise...Per quanto concerne lo schema di giorgio25760,
aggiungendo un ponte di diodi prima, ovviamente, come potrei attaccarlo alle pile?
Potrei fare in modo che fornisca 250 mA a 6v e ricaricare direttamente le pile per poi collegare i led alle pile? perché secondo me così diminuirei sensibilmente l'efficienza e disperderei più energia...
Come potrei fare a "switchare" tra l'alimentazione dei led a pile (se a dinamo ferma) e la ricarica delle pile in contemporanea all'alim. dei led (se a "pieno regime") senza usare un relè?
0
voti
iaxexo ha scritto:il mio sogno più ottimistico sarebbe metterne 25, che credo siano già troppi
ipotizzando un'intensità di corrente di 15 mA per diodo led si dovrà fornire complessivamente 375 mA penso sia possibile...pedalando...
iaxexo ha scritto:Come potrei fare a "switchare" tra l'alimentazione dei led a pile (se a dinamo ferma) e la ricarica delle pile in contemporanea all'alim. dei led (se a "pieno regime") senza usare un relè?
questo non mi è chiaro, dunque se stai pedalando ed hai bisogno di luce dovrai avere i led accesi quindi questi saranno alimentati da batterie/alternatore, mentre se stai pedalando e non hai bisogno di luce i led saranno spenti, quindi avrai l'alternatore che starà caricando le pile,in queste due condizioni ilcontrollo dei led avviene per mezzo di un semplice interruttore on/off, opure non ci ho capito nulla io..
mentre se ti interessa inserire l'alternatore solamente quando questo ha raggiunto i suoi giri max, non mi viene in mente altro se non un'interruttore centrifugo, ma non saprei se esistano per alternatori da bicicletta..
0
voti
Piccolo OT...
l'idea di alimentare un 'apparecchiatura con l'alternatore della bici sembrerebbe non sia nuova
Alimentatore per biciclette fai da te
Caricabatterie per cellulari da bicicletta
...........
l'idea di alimentare un 'apparecchiatura con l'alternatore della bici sembrerebbe non sia nuova
Alimentatore per biciclette fai da te
Caricabatterie per cellulari da bicicletta
...........
0
voti
mir ha scritto:l'idea di alimentare un 'apparecchiatura con l'alternatore della bici sembrerebbe non sia nuova
l'avevo notato, prima di rompere le scatole a voi ho cercato un bel po' dei progetti in giro per il web e, tra l'altro, ho già realizzato con successo un carica USB da dinamo copiando pedestremente un progetto
mir ha scritto:questo non mi è chiaro
e io provo a rispiegarmi
Sono riuscito a spiegarmi?
P.S. per misurare correttamente l'intensità col tester, in serie oltre al tester cosa posso mettere come utilizzatore (o carico come lo avete definito qualche post fa)?
0
voti
iaxexo ha scritto:.. in serie oltre al tester cosa posso mettere come utilizzatore.. (
una lampadina da 6 volt ed esagerando 10 W;
iaxexo ha scritto:Sono riuscito a spiegarmi?
vediamo se ho capito:
ammettiamo (a titolo di esempio ed in teoria
mentre la condizione che vorresti è che una volta inseriti i diodi led,si prendano l'intensità di corrente necessaria dall'alternatore ed eventuale differenza dalle pile, al contrario questa differenza ricaricherebbe le pile.....mmh....

0
voti
mir ha scritto:ammettiamo (a titolo di esempio ed in teoria) che la dinamo fornisca a regime un'intensità di corrente di 500 mA, ed i diodi led ne assorbano 200 mA, in queste condizioni con i diodi led inseriti (accesi) avresti un parte dell'intensità di corrente prodotta che alimenterà i diodi led ed una parte che ricaricherà le pile,
esattamente, limitando però l'intensità a 250-270 mA a seconda delle pile se non erro (per ricaricare serve 1/10 dei loro A dichiarati al massimo per evitare di consumarle, no?)
Secondo te un circuito del genere è fattibile, infattibile o sarebbe molto poco efficiente (troppe dispersioni
Hai un'idea su come si potrebbe farlo? io senza usare un relè non avrei proprio idea...
0
voti
iaxexo ha scritto:...ricaricare serve 1/10 dei loro A dichiarati...
si,ma occorre considerare anche la tipologia delle batterie (NiCd--NiMh--LiOn--etc..) la ricarica varia a seconda del tipo di batteria;
iaxexo ha scritto:Secondo te un circuito del genere è fattibile...
secondo me,nel caso dell'esempio (teorico) l'intensità di corrente si distribuirà fra i due carichi (led-batterie) senza alcun circuito...
0
voti
mir ha scritto:secondo me,nel caso dell'esempio (teorico) l'intensità di corrente si distribuirà fra i due carichi (led-batterie) senza alcun circuito...
Bene, però il problema secondo me è innanzitutto la differenza di potenziale (penso di poter superare i 20 volt in discesa) e poi limitare l'intensità (massima quella richiesta dai led + batterie) e gestire meglio il flusso in entrata nei ledi e in entrata e uscita dalle batterie, non penso che faccia così se collego semplicemente in serie pile e led... O no
Torna a Elettrotecnica generale