ho cercato nel forum con scarsi risultati (colpa della mia linea, sono 35 minuti che tento di scrivere il post), alcuni post trovati erano inconcludenti. Vi porto il mio problema:
a casa della mia ragazza, è da qualche mese che la bolletta dell'energia elettrica è di misura spropositata, nell'ordine dei 300/350 euro per bimestre con un consumo secondo bolletta, di oltre 15 kW giornalieri. Nulla è stato aggiunto o sostituito in casa per giustificare tale aumento, anzi, vi è stata la diminuzione del nucleo famigliare per motivi di studio!!!!
Controllando il contatore, pare che le letture coincidano, anche quando nulla è acceso in casa, la lettura istantanea è zero (ho letto che si devono attendere 2 minuti perché il contatore rilevi il consumo), ora essendo uno stabile di 50 anni fa, e non sapendo che percorso fa la montante che alimenta l'appartamento, mi sorge il dubbio che ci possa essere qualche furbetto!Per verificare ciò ho pensato di installare nel quadro di distribuzione dell'appartamento un sub contatore per verificare gli effettivi consumi.
Esistono sub contatori che abbiano più funzioni?Lettura istantanea, periodica con memoria? Oppure ci sono altre soluzioni per risolvere la questione?
grazie!
Monitoraggio Consumi Elettrici Appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
esistono misuratori di potenza consumata, anche istantanei , di qualsiasi fascia di prezzo , da 30 a 3000 euro. nel tuo caso direi che va bene anche uno da poco , tanto è un confronto alla grossolana che devi fare. adesso non ho sottomano nessun link utile , ma conuna ricerca su google sicuramente troverai quello che fa per te.
edit
http://www.bestwebseller.it/index.php?m ... cts_id=131
questo è il primo con una ricerca veloce, ne troverai di tutti i tipi.
se hai bisogno ancora sono qui (spero con più tempo a disposizione)
edit
http://www.bestwebseller.it/index.php?m ... cts_id=131
questo è il primo con una ricerca veloce, ne troverai di tutti i tipi.
se hai bisogno ancora sono qui (spero con più tempo a disposizione)
0
voti
1- Si può richiedere l'intervento Enel e fare la verifica del misuratore, costa 75 euro, se ha ragione il cliente non si paga nulla, e viene sostituito il misuratore...come dice Mike, 9/10 è tutto in ordine...
2- Acquistare un piccolo misuratore di consumo a presa non serve a nulla, sono delle "schifezze", non misurano la corrente impulsiva o denominata non sinusoidale....
3- Si può richiedere l'intervento di un installatore qualificato, che, con analizzatore di rete in Record x 3 gg misura i consumi ed i kWh...e si fa il raffronto con quelli misurati dal contatore, che però, sono scorporate in 3 fasce; F1/2/3.
4- Si fa prima a chiamare il tecnico Enel, comunque, è in atto la fascia tariffaria Bi-oraria x tutti quelli che non hanno optato x la mono-oraria a fascia unica.
5- Si può installare un analizzatore rete a quadro, che misura e contabilizza i kWh...e raffrontare, oppure, con pinza ampoerometrica e consumo fisso resistivo x + di 2 minuti, verificare la potenza istantanea apparente con quella misurata dalla pinza...
6- Gli utilizzatori, quali, LCD, Plasma, PC, Console, anche da spenti (Stand-By), hanno un consumo di qualche watt, che arriva fino parecchie decine, quando si accumulano molti apparecchi di questo tipo..in casa ne siamo pieni...
Esempio: mia madre ha acquistato una lavastoviglie della famosa M***le, classe A, di listino quasi 7*0 euro, consumo medio: quasi 17A di picco!!! dai 13 ai 17A!!!...mi serve quasi una presa da 32A industriale....
Comunque, un bravo installatore sa fare una verifica veloce con pinza A....
2- Acquistare un piccolo misuratore di consumo a presa non serve a nulla, sono delle "schifezze", non misurano la corrente impulsiva o denominata non sinusoidale....
3- Si può richiedere l'intervento di un installatore qualificato, che, con analizzatore di rete in Record x 3 gg misura i consumi ed i kWh...e si fa il raffronto con quelli misurati dal contatore, che però, sono scorporate in 3 fasce; F1/2/3.
4- Si fa prima a chiamare il tecnico Enel, comunque, è in atto la fascia tariffaria Bi-oraria x tutti quelli che non hanno optato x la mono-oraria a fascia unica.
5- Si può installare un analizzatore rete a quadro, che misura e contabilizza i kWh...e raffrontare, oppure, con pinza ampoerometrica e consumo fisso resistivo x + di 2 minuti, verificare la potenza istantanea apparente con quella misurata dalla pinza...
6- Gli utilizzatori, quali, LCD, Plasma, PC, Console, anche da spenti (Stand-By), hanno un consumo di qualche watt, che arriva fino parecchie decine, quando si accumulano molti apparecchi di questo tipo..in casa ne siamo pieni...
Esempio: mia madre ha acquistato una lavastoviglie della famosa M***le, classe A, di listino quasi 7*0 euro, consumo medio: quasi 17A di picco!!! dai 13 ai 17A!!!...mi serve quasi una presa da 32A industriale....
Comunque, un bravo installatore sa fare una verifica veloce con pinza A....
0
voti
Shincampos ha scritto:ho cercato nel forum con scarsi risultati.....
aprire topic doppi senz'altro non aiuterebbe nella ricerca, e tantomeno nella discussione
viewtopic.php?f=1&t=24524
0
voti
MIR hai ragione e me ne scuso, ma nell'altro post ho scritto se era possibile gentilmente spostarlo in quanto era stato messo li non da me, nel senso che la mia linea andava e veniva, e al momento del refresh il messaggio è stato piazzato la. Ho provato a cercare ma i 2 post che ho trovato parlano di elettrodomestici, in particolare di frigo.
ELETTRO hai ragione, potrei subito provare con la pinza amperometrica ( se solo una non fosse fuori uso e l'altra scomparsa msteriosamente), conoscendo la corrente assorbita e la tensione di utilizzo ricaverei subito la potenza in atto.
ho trovato in magazzino un sub contatore analogico modulare da quadro, proverò subito con quello.
per il momento grazie per l'interessamento, appena faccio il raffronto ve lo comunico.
ELETTRO hai ragione, potrei subito provare con la pinza amperometrica ( se solo una non fosse fuori uso e l'altra scomparsa msteriosamente), conoscendo la corrente assorbita e la tensione di utilizzo ricaverei subito la potenza in atto.
ho trovato in magazzino un sub contatore analogico modulare da quadro, proverò subito con quello.
per il momento grazie per l'interessamento, appena faccio il raffronto ve lo comunico.
-

Shincampos
0 3 - New entry

0
voti
Ecco la prima scoperta, forse per alcuni di voi già nota, ma per me davvero inaspettata!!!
Il monitor del PC fisso ha un assorbimento di 900W!!!!!Incredibile!
Il monitor del PC fisso ha un assorbimento di 900W!!!!!Incredibile!
-

Shincampos
0 3 - New entry

0
voti
900W....?? Forse 90W....una TV catodica consuma dai 90W ai 250W....
Aspetta....i monitor PC, hanno come tanti altri componenti, l'alimentatore switching ....le correnti sono non lineari....una pinza non a valore RMS, da valori fuori norma....di solito inferiori al valore reale...
Aspetta....i monitor PC, hanno come tanti altri componenti, l'alimentatore switching ....le correnti sono non lineari....una pinza non a valore RMS, da valori fuori norma....di solito inferiori al valore reale...
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica