Salve a tutti, vi espongo il mio problema:
ho ordinato una targa per la mia attività di dimensioni piuttosto piccole (20x25) da mettere al cancello e volevo illuminarla con dei led per metterla in risalto con il buio.
L'idea era di mettere 4-5 led ad alta luminosità (ma questo è il problema minore, potrebbero essere anche led normali) però il problema grosso è l'alimentazione: non ho possibilità di portare un filo per la corrente direttamente al punto dove voglio mettere la targa perché è particolarmente distante dall'ultima scatola di derivazione, mi stavo quindi orentando sulle batterie... ma come?
Nel senso: stavo pensando ad una batteria al piombo, che probabilmente inserirei nella cassetta delle lettere a fianco (penso che una da 12V 7A dovrebbe starci senza problemi), però per non scaricarla inutilmente mentre è giorno, quale sistema adottereste? Da vecchie rimembranze di scuola ricordo che esistevano i fotoresistori che però non ho mai avuto modo di utilizzare né so quanto possano costare, e tra le tante non so nemmeno se possa essere un sistema valido per risolvere la situazione
Cosa mi consigliate?
Illuminare una targa non alimentata in corrente + varie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao Profeta. Hai mai pensato di montare un crepuscolare?
Solo un paio di giorni fa ho visto delle applicazioni di un crepuscolare sul forum che potrebbe fare al caso tuo.
ciao.
Solo un paio di giorni fa ho visto delle applicazioni di un crepuscolare sul forum che potrebbe fare al caso tuo.
ciao.
0
voti
come al solo le risposte migliori arrivano dai migliori uomini (questo per ringraziare g.schgor per i suoi preziosissimi consigli)
viewtopic.php?f=1&t=24607&p=188201&hilit=crepuscolare#p188201
viewtopic.php?f=1&t=24607&p=188201&hilit=crepuscolare#p188201
0
voti
Ho dato un'occhiata ma non essendo registrato a superzap non riesco a vedere niente di più a parte lo schema, che però senza i componenti dimensionati mi aiuta il giusto...
0
voti
Il sistema più semplice ed economico è procurarsi uno di quiei "picchetti luminosi da giardino".
Costano pochi euro.
Dopo averlo smontato, all'interno troverai:
- batterie
- led
- pannello solare per la ricarica
- elettronica di comando.
Ti serve altro ?
Ciao
Giorgio
Costano pochi euro.
Dopo averlo smontato, all'interno troverai:
- batterie
- led
- pannello solare per la ricarica
- elettronica di comando.
Ti serve altro ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ciao giorgio, cosa intendi per "picchetto luminoso da giardino"?
Hai per caso un link per mostrarmi di cosa parli? (almeno mi faccio un'idea e domani casomai vado a dare un'occhiata nei posti che ho qua vicino)
Hai per caso un link per mostrarmi di cosa parli? (almeno mi faccio un'idea e domani casomai vado a dare un'occhiata nei posti che ho qua vicino)
0
voti
giorgio25760 ha scritto: semplice ed economico è procurarsi uno di quiei "picchetti luminosi da giardino".
economico senza alcun dubbio, tempo fa ne acquistai uno per "smanettare"...
Il pannellino forniva una tesnione di circa 2 V con la massima illuminazione (sole), il circuitino coperto da resina nera, e la stilo ricaricabile con indicazioni illeggibili (semicancellate), risultato : fine del picchetto luminoso..non escludendo che nel mio caso sia stato sfrotunato nell'acquisto..in commercio se ne trovano svariate versioni/produttori...
0
voti
sto cercando un po' in giro, ed in effetti sto trovando tutti sistemi sottodimensionati che mi pare già con 2-3 led fatichino ad accendersi
Ad ogni modo, è così problematico fare qualcosa che si accenda con un fotoresistore? Mi andrebbe bene anche il circuito postato prima, ma pagare 40€ x sapere i componenti di un circuito mi sembra un tantino esagerato
Ad ogni modo, è così problematico fare qualcosa che si accenda con un fotoresistore? Mi andrebbe bene anche il circuito postato prima, ma pagare 40€ x sapere i componenti di un circuito mi sembra un tantino esagerato
0
voti
Dai un'occhiata in rete, per esempio qui:http://hobbytron.altervista.org/progetti/crepu.htm
Non so quanto sia valido questo schema, comunque ne puoi trovare molti altri.
0
voti
marco438 ha scritto:Dai un'occhiata in rete, per esempio qui:http://hobbytron.altervista.org/progetti/crepu.htm
grazie, ero arrivato su questo schema prima nel mio girare, solo che a riguardo del circuito non capisco bene come dovrei andare a dimensiore per poterci inserire i miei 4-5 led...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2