Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su acquisto Multimetro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio su acquisto Multimetro

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mar 2011, 16:08

sh4d0w85 ha scritto: ..quale delle due marche è piu affidabile, Ice strumentazione o UNI-T ?

la UNI-T non la conosco, mentre la ICE si posseggo il mitico 68OG ed il 680R analogici,ed ancora funzionanti ed affidabili..pertanto io opterei per la ICE,però senti altri pareri... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Consiglio su acquisto Multimetro

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 13 mar 2011, 12:55

Se avrai a che fare anche solo coun una banale regolazione di luminosità di un LED, ti troverai a dover misurare il valore efficace di un PWM.

Io acquisterei un multimetro in grado di leggere il valore efficace di grandezze non sinusoidali.

Se poi solo verificherai un circuito con SCR, se il tutto è seguito da un condensatore, ti ritroveresti ancora nei guai:
- avresti una continua
- avresti sovrapposta ad essa una componente di ripple alla frequenza di rete.

A questo punto il multimetro dovrebbe avere la misura del Vero Valore Efficace (True RMS)
Tale misura terrebbe conto sia della continua che della componente alternata (anche se non sinusoidale)

Se hai un oscilloscopio digitale che è in grado di fare queste misure, dimenticati quello che ti ho detto.

Il multimetro in AC può essere utilizzato anche per fare misure su livelli di segnale audio (naturalmente con una nota fissa).
Verifica che il multimetro che acquisterai possa fare la misura su frequenze di almeno 400Hz (meglio se a 1000Hz)

Un fiore all'occhiello sarebbe se ti desse anche la misura in db....

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale