da
simo85 » 14 mar 2011, 3:50
TardoFreak ha scritto:si puo' sapere cosa dovrebbe fare questo circuito o e' un segreto militare/industriale?
Il circuito ci è stato assegnato dal professore.. Per quello che ne so,
al variare il potenziometro dovrei registrare una variazione di corrente che circola fra l'emittore ed il collettore del 2N3055.
Scopo particolare? Lo utilizzeremo in laboratorio questa settimana. Per il momento quello che so è quello riportato in grassetto. Quindi immagina in che situazioni mi mettono..
Un'altra domanda: purtroppo, non disponendo di un flessibile e di mezzi per lavorare il ferro, il dissipatore che ho recuperato molto gentilmente grazie ad un compagno di studi, anche se ha le alette non ha lo spazio intermedio per porre il transistore. Così mi sono arrangiato nella maniera seguente:
Non sono sicuro che con questa sistemazione il dissipatore svolga correttamente il suo lavoro, anzi, credo proprio di no visto che la ventilazione delle alette dovrebbe essere verso la capsula..
Confermate quello che sto dicendo?
In tal caso domani stesso mi procuro un flessibile e creo lo spazio adeguato intermedio.
Tuttavia sono in possesso di un' altro dissipatore più piccolo con i fori appositi per il formato TO3, così:
In alternativa posso mettere quello piccolo sopra la base di quello grande..
Voi cosa mi suggerite?
Ho capito che il circuito è una stufa suicida.. Però deve funzionare davanti agli occhi del professore, quindi nonstante le piccole difficoltà e dubbi mi sto arrangiando come meglio posso per imparare.
Vi ringrazio in anticipo.